Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica alimentatore elettronico


sardic

Messaggi consigliati

Saluti....ho provato per curiosità a misurare con il tester, alcuni alimentatori per led 12v.

Ho notato che nonostante fossero funzionanti, in uscita (12v) il tester non misura niente sia con le lampadine attacate che a vuoto...

È normale questo?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, sardic ha scritto:

È normale questo?

 

Può essere normale. Dipende dal tipo di alimentatore. Se il LEDs sono alimentati ad impulsi per regolarne la luminosità, difficilmente con il tester misuri un valore che abbia senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Controlla di avere i puntali collegati nelle boccole giuste (un errore classico è misurare una corrente e poi dimenticare di rimettere a posto il puntale) e prova a misurare una batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Controlla di avere i puntali collegati nelle boccole giuste (un errore classico è misurare una corrente e poi dimenticare di rimettere a posto il puntale) e prova a misurare una batteria.

I puntali sono collegati bene e misurando ad esempio la batteria della macchina mi segna i 12v

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Può essere normale. Dipende dal tipo di alimentatore. Se il LEDs sono alimentati ad impulsi per regolarne la luminosità, difficilmente con il tester misuri un valore che abbia senso.

Oggi ho provato su un alimentatore per luci alogene di una specchiera e continua a non misurare..

Grazie a tutti e due

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, sardic ha scritto:

alcuni alimentatori per led 12v

Molti  cosiddetti "trasformatori elettronici" hanno in uscita tante schifezze, e suppongo che quelli economici per Led non ne siano immuni.

I Led rispondono bene anche a tensione non perfettamente continua, ma impulsiva, a patto che la frequenza sia maggiore di 100 Hz

In passato ho provato a filtrare l'uscita di uno di queste oscenità senza riuscirci.

Visto che era dimmerabile volevo farci un alimentatore variabile ma ci ho rinunciato.

Un vero alimentatore stabilizzato DC non ha problemi ad essere misurato e regolato in volt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 ore fa, sardic ha scritto:

grazie.......ho capito che per alcuni alimentatori, la verifica con il tester può risultare inutile

Impossibile.... una spiegazione ci deve essere.

Per esempio, si può verificare una situazione simile a quella descritta  quando l'alimentatore ha l'uscita in AC e il tester e' impostato in DC
Posta una foto con alimentatore , led e tester collegato.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
Il 28/7/2021 alle 08:49 , sardic ha scritto:

Saluti....ho provato per curiosità a misurare con il tester, alcuni alimentatori per led 12v.

Ho notato che nonostante fossero funzionanti, in uscita (12v) il tester non misura niente sia con le lampadine attacate che a vuoto...

È normale questo?

Grazie

 

 

Fai questa prova: in uscita da questi alimentatori ,ci colleghi in serie un diodo ,tipo 1n4002 ,e subito dopo in parallelo un condensatore elettrolitico da 10uF ,(valore non critico), ed in parallelo a questo condensatore ci colleghi il tuo tester impostato per la misura delle tensioni continue, vedrai che qualcosa riuscirai a leggere,altrimenti al posto di un diodo normale ci dovrai mettere un diodo sckotty

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2021 alle 20:59 , sardic ha scritto:

I puntali sono collegati bene e misurando ad esempio la batteria della macchina mi segna i 12v

Oggi ho provato su un alimentatore per luci alogene di una specchiera e continua a non misurare..

Grazie a tutti e due

Alogene specchio sono alimentate in alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...