Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Harman Kardon HK 630 suono diffusore parte in ritardo.


Messaggi consigliati

Saluti

L'amplificatore in oggetto ha quattro diffusori da 8 Ohm collegati. All'accensione partono regolarmente i due frontali, mentre dei due posteriori ne parte sempre uno soltanto, dopo alcuni minuti parte l'altro, è una cosa random, a volta capita al destro ed a volte al sinistro. Poi suonano tutti regolarmente per l'intera durata della sessione. 

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità l'ho acquistato da poco da un venditore tedesco per sostituire il mio vecchio PM640, non ci hanno messo mano, piste e saldature sono ancora nuove "di fabbrica", l'unico inconveniente è quello della cassa piccola che inizia a suonare dopo qualche minuto. Da qualche parte devo aver letto che potrebbe dipendere dalla manopola del volume, ho provato a guardare il potenziometro all'interno ma è praticamente blindato dal dispositivo di controllo remoto.

Ho i cavi che girano per tutta la stanza, la cassa "incriminata" è collegata ad un cavo di una ventina di metri. Leggevo sul manuale dell'amplificatore che per distanze superiori a sei metri il diametro dei cavi dovrebbe essere almeno 2 - 2,5 mm, quel filo invece è più sottile. Non è che quel ritardo è dovuto al filo che inizia a funzionare in modo ottimale? Per contro posso dire che provai un un "fratello maggiore" del HK 630 e non diede nessun problema, lo stesso PM640 ha sempre funzionato bene.

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

allora c'è un problema elettronico al canale circuitale che alimenta la cassa.

Questo è lo schema

Mi sa che è dell'omonino degli anni 70, colpa mia che non l'ho specificato, comunque ce li ho, li ho presi da hifi engine, sono un iscritto di lunga data. 

 

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima domanda, mi ritrovo per puro caso sti due amplificatori Harman Kardon, uno è è l'HK 680 e l'altro è l'HK 630, entrambi hanno le uscite Main IN e Pre OUT. Quello più grosso ha anche il selezionatore integrato-finale. Domanda si possono collegare insieme? Ci ho provato collegando l'uscita pre del 630 con Main In del 680 ma non ha funzionato..😅

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Fai una prova , quando un diffusore rimane spento prova alzare il volume e vedi se suona , potrebbe essere il relè ossidato mi è capitato molte volte quando gli amplificatori fanno lunghi periodi di inutilizzo. 

Nel tuo caso hai 2 relè uno per le casse frontali A e l' altro per le posteriori B .

Prova anche giocare sul selettore speaker A - B

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, paolobike87 ha scritto:

Ciao ! Fai una prova , quando un diffusore rimane spento prova alzare il volume e vedi se suona , potrebbe essere il relè ossidato mi è capitato molte volte quando gli amplificatori fanno lunghi periodi di inutilizzo. 

Nel tuo caso hai 2 relè uno per le casse frontali A e l' altro per le posteriori B .

Prova anche giocare sul selettore speaker A - B

Si sposto il selezionatore sulle casse B e il balance dalla parte che non si sente, alzando il volume dopo tre quattro volte inizia a suonare tranquillamente senza cali, la diagnosi è correttissima. Si risolve?

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

pulisci i contatti del rele o sostituiscilo

 IMG_20210731_144428.jpg.592dfeeb13f524eabf28172f94567d21.jpg

Si vede la foto?

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, dan8.1 ha scritto:

Si vede la foto?

no,prova ad incollarla nella finestra di testo,CTRL C e CTRL V

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20210731_144428.jpg.cdd7a2cc3da6f3fb7bfc5277fd719431.jpg Sembrano nuovissimi, strano si siano ossidati all'interno.

Le carica ma non si vedono ste foto..

Ci stanno pure un paio di diodi e tre-quattro condensatori, ma non mi fa caricare ne foto ne schemi.

Modificato: da dan8.1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2021 alle 23:06 , paolobike87 ha scritto:

Ciao ! Fai una prova , quando un diffusore rimane spento prova alzare il volume e vedi se suona , potrebbe essere il relè ossidato mi è capitato molte volte quando gli amplificatori fanno lunghi periodi di inutilizzo. 

Nel tuo caso hai 2 relè uno per le casse frontali A e l' altro per le posteriori B .

Prova anche giocare sul selettore speaker A - B

 😀 Bingo!!!

Erano quei due maledetti relè: due Omron G2R-2A da 12vdc e 5a, sostituiti con due G2R-2 nuovi a cui ho dovuto "amputare" i due piedini centrali per montarli. 

Funziona perfettamente, ho letto che si rovinano quando si attaccano le casse con il dispositivo acceso. Appena acceso ha funzionato in entrambi i canali senza smanettamenti con il balance.

 

Grazie 

👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso cambia i cavi, la sezione dei cavi definisce molto la qualità del suono, anche per distanze inferiori ai 6 metri le sezioni dovrebbero essere almeno 2,5mmq se non 4 o 6mmq

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...