Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento con canalizzazione


Awhin

Messaggi consigliati

Salve,
stiamo per acquistare casa e abbiamo trovato un appartamento che ci piace ma dove è stato installato un impianto canalizzato.

 

La casa è stata da poco ristrutturata, l'impianto è nuovo: Il tecnico mi ha spiegato brevemente che la caldaia a condensazione produce acqua calda che viene portata in una grande batteria posta nel controsoffitto e che una ventola (alimentata con elettricità) la "spinge" in tutte le stanze attraverso l'impianto canalizzato; in ogni stanza c'è una bocchetta dell'aria da dove fuoriesce aria calda (o fredda ma per quest'ultima mi è stato detto che devo aggiungere una pompa d'aria all'esterno). Se ho ben capito, si tratta quindi di un impianto con ventilconvettore a soffitto.

 

Non sono riuscita a trovare molte informazioni in giro e nessuno ha questo tipo d'impianto per potermi confrontare con i costi.

 

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha questo sistema in casa e se è effettivamente a risparmio come sostengono? I consumi come sono? Personalmente, ho sempre vissuto in appartamenti dove c'erano i classici radiatori, siamo freddolosi e durante l'inverno ci piace tenere il riscaldamento acceso buona parte della giornata; con questo impianto, finiremo a spendere di più?

 

Aggiungo che l'appartamento seppur ristrutturato si trova comunque in un palazzo anni '70, quindi niente cappotto termico o fotovoltaico. Inoltre, vanno cambiati gli infissi, che per ora sono in legno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo
1 ora fa, Awhin ha scritto:

che l'appartamento seppur ristrutturato si trova comunque in un palazzo anni '70

E hai detto tutto !

Io so da chi ce l'ha  che non si trovano bene . Molti lo hanno eliminato passando ai radiatori .

Sentiamo altri  pareri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...