Vai al contenuto
PLC Forum


Tipologia cavi collegamento generatore diesel


markus51

Messaggi consigliati

Buonasera. Possiedo un gruppo elettrogeno diesel da 6 kW che è stato installato in un posto infelice,  una bocca a lupo piccola. Questo porta il gruppo elettrogeno ad eccessivi surriscaldamenti. Per questo motivo ho deciso di spostarlo all'esterno, su un terrazzo coperto dove possa smaltire meglio il calore. Trattasi di gruppo elettrogeno cabinato silenziato  ad uso emergenza e quindi raffreddato ad aria e non a liquido. A bordo macchina vi è una morsettiera da cui escono in tutto 10 cavi: 3 sono la terra, la fase ed il neutro da 6 mmq, altri 2 da 2.5 mmq e i rimanenti da 1.5 mmq destinati ai diversi sensori ed allarmi. A parte i 3 cavi da 6 mmq, tutti gli altri hanno dei colori particolari per distinguerli in fase di riparazione. I cavi che escono dalla morsettiera alloggiata su una scatola guarnizionata procedono per 2,5 metri in un tubo flessibile corrugato in pvc fino alla lavanderia interrata, dove tale corrugato entra in un una canalina per cavi fino alla centralina del gruppo elettrogeno. La lunghezza totale dei cavi è di circa 12 metri. Se non sbaglio, nella canalina posta in lavanderia potrei usare tutti conduttori unipolari FS17, il problema è quando esco all'aperto all'interno del tubo corrugato flessibile. Chiaro che se dovesse piovere forte o durante un temporale, il gruppo elettrogeno e quindi anche il tubo flessibile verrebbero bagnati. La domanda è: devo per forza di cose impiegare fg7 per i cavi dentro il corrugato posto all'esterno? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


FG16 hai ragione. Purtroppo aumentare la il ricircolo aria è difficile. Ecco il link foto installazione.

Il fianco sx dista  dal muro 13 cm, il lfianco dx dista dal muro 29 cm. Il frontale dista dalla finestra 18 cm mentre il retro dista dalla parete di fondo 6cm.

Il volume totale della bocca a lupo è di 0.86 metri cubi.

Durante i temporali dove c'è ventilazione esterna ed aria fresca il gruppo funziona regolarmente anche per 30/40 minuti consecutivi, mentre se l'aria stagna e fa caldo, anche con 0.5Kw a cosfi 0.9 dopo 15 minuti interviene il sensore di rilevamento temperatura e ferma il motore. La bocca a lupo è rivolta ad ovest ed il pomeriggio d'estate ci pensa anche il sole ad arroventare le piastrelle vicine.

L'aspirazione avviene a sx da due griglie laterali nere (verso finestra e verso muro di fondo) forzata da una ventola a 3000 giri direttamente collegata all'albero motore. Un'altra aspirazione viene dal volano del motore che aspira attraverso un condotto interno al cabinato l'aria sul fondo del gruppo elettrogeno. L'espulsione aria calda avviene a dx del gruppo. Su consiglio del produttore, onde evitare il ritorno dell'aria espulsa e quindi la sua aspirazione, ho provveduto ad installare un deviatore di flusso verso l'alto che fa il suo dovere ma evidentemente non basta.

 

https://imgur.com/a/JumWzRi

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...