Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Mivar fischia


Alex_philips

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti! Da poco mi sono cimentato su una radio mivar anni 58 a valvole. La radio è compresa di giradischi e registratore (se lo si ha e si vuole collegare). 

Vado al punto.

La radio, dopo tanto lavoro di sostituzione resistenze e aggiustatura del giradischi, ora funziona una bellezza, solamente che la manopola del volume fa fischiare tutto se si abbassa il volume. Praticamente, finché è al massimo, la radio si sente ed è di ottima qualità l'audio (anche il telefono si sente bene collegato alla presa fono).

Secondo voi come posso procedere?

Grazie

PS. Le valvole sono tutte funzionanti, si illuminano e riscaldano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alex_philips

    45

  • REDCAT2

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    8

  • patatino59

    1

Il 29/7/2021 alle 22:36 , patatino59 ha scritto:

Deve esserci una autooscillazione, probabilmente dovuta a qualche condensatore esaurito, da sostituire.

 

Ciao Patatino, Vado di tester? Invio comunque una foto della scheda

Il 30/7/2021 alle 14:02 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il potenziometro è OK? Dagli una spruzzatina di spray contatti.

Ciao Riccardo. Non ho idea di arrivarci su. Lo comanda la manopola del volume, giusto?

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Alex_philips.

 

Sposto la tua discussione nel sottoforum dedicato.

La tua Radio ha un problema. Quindi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao Alex_philips.

 

Sposto la tua discussione nel sottoforum dedicato.

La tua Radio ha un problema. Quindi.....

Si, ti ringrazio! Non sapevo dove postare il Thread!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ho dissaldato il potenziometro del volume, l'ho ripulito per bene (i contatti erano neri). All'inizio ha funzionato, ma dopo 1 minuto ha iniziato a fischiare di nuovo.

Le foto non le allega, come posso fare per le foto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, Alex_philips ha scritto:

Non ho idea di arrivarci su. Lo comanda la manopola del volume, giusto?

devi raggiungere le aperture tra i tre terminali e spruzzare internamente,  ruotando contemporaneamente il potenziometro a destra e sinistra.

Purtroppo il problema del caricamento foto non è ancora risolto dai nostri web masters

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

devi raggiungere le aperture tra i tre terminali e spruzzare internamente,  ruotando contemporaneamente il potenziometro a destra e sinistra.

Purtroppo il problema del caricamento foto non è ancora risolto dai nostri web masters

 

Grazie mille Riccardo per la risposta. Come dicevo nel post precedente, ho dissaldato il potenziometro e smontato, così da ripulirlo. Quando ho rimontato il tutto, ho spruzzato lo spray dal foro e ho ruotato alcune volte la manopola. All'inizio ha funzionato, ma dopo 1 minuto, diminuendo il volume, ha iniziato di nuovo a fischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ne hai uno da montare al volo per capire se è lui la causa?

Purtroppo no. Comunque ho letto su, c'è scritto 1Megaohm e poi al lato c'è un 12 (non so cosa indichi questo numero)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

basta da 1 Mohm,di qualsiasi tipo,solo per vedere se l'innesco è causato da lui

Va bene. lo procurerò e vi aggiornerò 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno. La causa del fischio può essere la valvola che fa da occhio magico? ha dei fili staccati e non so come collegarli. La valvola è una EM81. HA 4 fili giallo, verde, rosso e nero, e una resistenza collegata ai perni 7 e 9. Potreste aiutarmi nel collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo possa causare il difetto del fischio.

Comunque per ricollegare la EM81 bisognerebbe sapere i fili che tensioni presentano (misurabili con un tester).

 

A supposizione potrebbero essere:

Giallo -> 6,3 V ac (filamento EM81) 

Nero -> massa 

Rosso -> anodica (200 V dc) -> al piedino 9 della EM81

Verde -> controllo -> al piedino 1 della EM81

 

Dovresti poi verificare se sullo zoccolo della EM81 i piedini 2 e 4 sono connessi assieme, se sono connessi il cavo Nero va connesso a tali piedini e il cavo Giallo al piedino 5, mentre se sono connessi assieme i piedini 2 e 5 il cavo Nero va connesso a tali piedini e il cavo Giallo al piedino 4.

 

Come scrivo sopra è una supposizione basata sui colori usati di solito nelle radio Mivar, per essere sicuri bisogna misurare con il tester le tensioni presenti sui fili colorati o in alternativa seguirne il percorso e vedere dove sono collegati sulla radio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Non credo possa causare il difetto del fischio.

Comunque per ricollegare la EM81 bisognerebbe sapere i fili che tensioni presentano (misurabili con un tester).

 

A supposizione potrebbero essere:

Giallo -> 6,3 V ac (filamento EM81) 

Nero -> massa 

Rosso -> anodica (200 V dc) -> al piedino 9 della EM81

Verde -> controllo -> al piedino 1 della EM81

 

Dovresti poi verificare se sullo zoccolo della EM81 i piedini 2 e 4 sono connessi assieme, se sono connessi il cavo Nero va connesso a tali piedini e il cavo Giallo al piedino 5, mentre se sono connessi assieme i piedini 2 e 5 il cavo Nero va connesso a tali piedini e il cavo Giallo al piedino 4.

 

Come scrivo sopra è una supposizione basata sui colori usati di solito nelle radio Mivar, per essere sicuri bisogna misurare con il tester le tensioni presenti sui fili colorati o in alternativa seguirne il percorso e vedere dove sono collegati sulla radio.

 

 

Grazie dell'aiuto. Ho collegato il nero ai piedini 4 e 2 (erano già pontificati), mentre il cavo rosso l'ho collegato alla resistenza (che fa da ponte tra il 7 e il 9); gli altri due li ho lasciati com'erano già collegati (verde all'1 e giallo al 5). Però non si vede la luce, anche se la valvola fa caldissima

Il fischio deriva da qualche condensatore o resistenza andata poiché il potenziometro l'ho sostituito, e funziona quando è fredda, fino a 2minuti regge, poi inizia a fischiare se abbasso il volume

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma il cavo rosso l'hai collegato al piedino 9 della EM81 ?

Il piedino 9 è anche collegato a piedino 7 tramite una resistenza, controlla che sia del valore corretto con il tester su ohm (e radio spenta). Non ricordo bene ma mi pare che la resistenza dovrebbe essere da 470 Kohm.

Nella valvola EM81 si vede il filamento acceso (al buio per facilitare la visione) ?

Per il fischio: hai provato a mettere la radio su "Fono" ? Fischia ugualmente ?

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

OK, ma il cavo rosso l'hai collegato al piedino 9 della EM81 ?

Il piedino 9 è anche collegato a piedino 7 tramite una resistenza, controlla che sia del valore corretto con il tester su ohm (e radio spenta). Non ricordo bene ma mi pare che la resistenza dovrebbe essere da 470 Kohm.

Nella valvola EM81 si vede il filamento acceso (al buio per facilitare la visione) ?

Per il fischio: hai provato a mettere la radio su "Fono" ? Fischia ugualmente ?

Controllo e ti dico. Sì, ho collegato il rosso al piedino 9. Quando accendo la radio, si vede che è accesa la valvola (vedo una luce rossa-arancione, come fanno tutte le altre). 

Sì, in ogni modalità fischia. Se si accende la radio con il volume al minimo, non fischia per 2minuti, poi inizia a fischiare, in qualsiasi modalità. Questo fischio non c'è quando il potenziometro è al massimo

Modificato: da Alex_philips
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Potresti scrivere il modello della radio, per vedere se si trova lo schema elettrico ?

Mivar Egadi UCM583/F

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, la resistenza tra il piedino 7 e il piedino 9 da schema è da 1 Megaohm.

Per il fischio: prova a mettere a massa l'estremo del potenziometro che è connesso alla resistenza da 470 ohm, al condensatore da 50 K e al selettore tono.Se così non fischia più può essere un problema nel circuito del tono o potrebbe essere che i fili del secondario del trasformatore di uscita (quelli connessi all'altoparlante) vadano invertiti tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

OK, la resistenza tra il piedino 7 e il piedino 9 da schema è da 1 Megaohm.

Per il fischio: prova a mettere a massa l'estremo del potenziometro che è connesso alla resistenza da 470 ohm, al condensatore da 50 K e al selettore tono.Se così non fischia più può essere un problema nel circuito del tono o potrebbe essere che i fili del secondario del trasformatore di uscita (quelli connessi all'altoparlante) vadano invertiti tra loro.

Mettere a massa ovvero collegarli a terra? Ovviamente non posso collegarli al telaio in ferro in quanto passa la corrente direttamente lì, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alex_philips ha scritto:

Mettere a massa ovvero collegarli a terra? Ovviamente non posso collegarli al telaio in ferro in quanto passa la corrente direttamente lì, giusto?

No, per massa intendo il telaio metallico della radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

No, per massa intendo il telaio metallico della radio.

Ah ok. Quindi devo collegare tutti e 3 gli estremi al telaio, o solo quello a cui è collegata la resistenza da 470ohm? Questo passaggio mi è poco chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...