Vai al contenuto
PLC Forum


Mancanza energia elettrica SmartLiving 515


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..ho una 515 inim che quando manca tensione non suona la sirena nonostante ci sia inserita l'uscita negli eventi mancanza energia elettrica... c'è un ritardo per cui si scatena l'evento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi meno male.. se ad ogni black-out si mettessero a suonare tutti gli antifurti come 20 anni fa sarebbe un concerto!

 

credo sia una questione di impostazioni ma anche i miei impianti non si mettono a suonare quando manca la rete.. dopo tot minuti mi manda la segnalazione mancanza di rete ma la sirena non suona comunque e mi sembra assurdo farla suonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, abbio90 ha scritto:

Ciao a tutti..ho una 515 inim che quando manca tensione non suona la sirena nonostante ci sia inserita l'uscita negli eventi mancanza energia elettrica... c'è un ritardo per cui si scatena l'evento?

 

Se fai suonare la sirena durante un black out, succede che ti giochi le batterie dell'impianto in un lampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati anche di mettere la vers. del firmware della centrale (è importante).

Proprio non ti va di studiarti i manuali, ..compreso quello di Smartleague...!  comunque il ritardo della segnalazione è quello impostato in Impianto smartliving/parametri bus, mentre il tempo reale viene segnalato nel registro eventi (anche se l'uscita d'allarme non deve essere attivata per inquinamento acustico inutile e multabile, e l'vento deve essere considerato come Guasto, e quindi segnalato solo tramite tastiera e i Comunicatori)

 

PS. se continui così, penso che non ti risponderà più nessuno dato che non dialoghi e non dici se le risposte sono state utili e corrette. Le risposte non servono solo a chi pone le domande ma... a tutti coloro che leggono solamente (vedi quella tua sulle OC)..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sirena è un esempio..ma nel mio caso sarebbe un uscita open collector che invia segnali alla domotica... il problema è che vorrei lo segnalasse subito...

Mi ricordavo dai vecchi impianti che era qualcosa su impianto SmartLiving..ma non l'ho trovato l'altra volta e per questo ho scritto un messaggio nel forum...perché magari mi ricordavo male..vedo di riprovare a vedere meglio dove dice Panter..

21 ore fa, Panter ha scritto:

Proprio non ti va di studiarti i manuali

Guarda, ho installato almeno 150 di queste centrali...ma circa 10 anni fa..quindi sono un po' arrugginito, ma diciamo che prima ci facevo quello che mi pare...ora il tempo è forse un quarto di quello che avevo prima e il tempo per studiare non c'è..

Ero perfino amministratore di un gruppo INIM su facebook, ho fatto anche vari corsi...

Penso che se tutti leggessero i manuali e studiassero da soli questo forum non esisterebbe...

Mi dispiace se non ho risposto ad altri form, ma come ti dico ho davvero poco tempo..mi scuso per questo...ti dico che le risposte date sono corrette...e quanto troverò un minuto vedrò di rispondere, stanne certo...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Penso che se tutti leggessero i manuali e studiassero da soli questo forum non esisterebbe...

Io invece credo che la cultura è l unico bene che quando è condiviso aumenta invece di diminuire.

 

Leggere i manuali non è un obbligo ma pretendere di risolvere un problema senza dargli un occhiata è peggio.

 

Strano che dopo 150 centrali installate non sai a memoria l'architettura dei menù.. io purtroppo non riesco più a togliermi dalla testa la maledetta risco ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AttoSecondo ha scritto:
4 ore fa, abbio90 ha scritto:

 

Io invece credo che la cultura è l unico bene che quando è condiviso aumenta invece di diminuire.

Parole sante...per questo nei forum si condividono i problemi e chi già ha affrontato il problema ti dà una delucidazione...

 

3 ore fa, AttoSecondo ha scritto:
4 ore fa, abbio90 ha scritto:

 

 

Leggere i manuali non è un obbligo ma pretendere di risolvere un problema senza dargli un occhiata è peggio

Nessuno pretende niente...

3 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Strano che dopo 150 centrali installate non sai a memoria l'architettura dei menù.. io purtroppo non riesco più a togliermi dalla testa la maledetta risco ^^

Son rimasto fuori da queste centrali una decina d'anni...alcuni dettagli che possono sembrare comuni mi sfuggono...

Poi dopo aver messo mano a Tecnoalarm il menù di inim è davvero più articolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in tutto ciò vorrei chiederti, per mia curiosità personale; cioè io non ho capito, se rimani intenzionato ad attivare la sirena autoalimentata con evento in centrale di mancanza di rete elettrica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao abbio90.

 

14 ore fa, abbio90 ha scritto:

Penso che se tutti leggessero i manuali e studiassero da soli questo forum non esisterebbe...

Forse non esisterebbe. Forse, anche se sembra un po' troppo comodo.

 

14 ore fa, abbio90 ha scritto:

Mi dispiace se non ho risposto ad altri form, ma come ti dico ho davvero poco tempo..mi scuso per questo..

Se si trova il tempo per fare le domande, ci dev'essere anche quello per le risposte. E' una questione di rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Si ma in tutto ciò vorrei chiederti, per mia curiosità personale; cioè io non ho capito, se rimani intenzionato ad attivare la sirena autoalimentata con evento in centrale di mancanza di rete elettrica.

 

Assolutamente no..ti spiego...non ho sirena autoalimentata...ho una sirena bus...però sul relè per la sirena autoalimentata c'è collegata una centralina domotica...ti spiego...relè segnala mancanza energia elettrica OC1 effettivo inserimento area1,  OC2 effettivo inserimento area2 ..

Tutti questi segnali vengono inviati alla domotica...e sulla domotica ho delle segnalazioni che mi indicano se l'allarme è attivo ecc...se riesco carico uno screen per farti capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2021 alle 09:40 , abbio90 ha scritto:

Guarda, ho installato almeno 150 di queste centrali...ma circa 10 anni fa..quindi sono un po' arrugginito

 

Solo un po' arrugginito? forse non hai ancora cognizione di come si sono sviluppate in questi ultimi 10 anni le centrali inim. specie nella vers. 6.XX che tutto un altro mondo.

Per questo ti dicevo di studiare.... per ricordare, almeno le funzioni principali.

Poi sai..., la funzione manca 220 c'era fin dalle origini (ver. 1.XX) come anche la regolazione del suo tempo di ritardo, che in ogni centrale deve essere impostata se il tempo di default non è adatto al tipo di impianto.

Buon proseguimento, comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, concordo...infatti ricordavo si trovasse una regolazione su impianto smart Living..ma onestamente non avrei mai detto fosse sotto i parametri bus..mi pareva fosse più scontata la posizione nel menu..magari ricordavo male... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2021 alle 23:13 , abbio90 ha scritto:

Si, concordo...infatti ricordavo si trovasse una regolazione su impianto smart Living..ma onestamente non avrei mai detto fosse sotto i parametri bus..mi pareva fosse più scontata la posizione nel menu..

 

Mi sorge un dubbio dato che scrivi "mi pareva fosse più scontata la posizione nel menu.."ma tu stai usando il software Smartleague o la tastiera per operare sulla programmazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smart League...dove sta impianto smart Living so bene...ma non ricordavo assolutamente che la voce del ritardo energia fosse sotto i parametri bus

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2021 alle 08:42 , abbio90 ha scritto:

Smart League...

 

Allora hai i manuali in linea:smartleague e smartliving. Quindi impara ad usare l'Indice e il "Trova" del Pdf; che, pur non conoscendo la scheda o il tab, con i termini giusti trovi velocemente la definizione. Poi leggere (o meglio studiare) l'Appendice A (Glossario) di smartliving aiuta molto.

Purtroppo smartliving è cresciuta troppo in un hardware e software "sacrificato in ampiezza" e ormai il professionista è rivolto alla serie Prime che ha un software (PrimeStudio) nuovo e più evoluto oltre che ampliabilein futuro

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...