Vai al contenuto
PLC Forum


scatto differenziale, non capisco!


lupoooo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sinceramente non so darmi una spiegazione su scatti del mio differenziale, comunque faccio una cronologia.

 

Non appena è iniziato il periodo caldo, ho avuto problemi sul mio differenziale, posto sul centralino generale di mia proprietà, a monte di altri differenziali sparsi nell'appartamento. Premetto che il mio centralino e il centralino del vicino (casa bifamiliare) hanno un cavo di terra condiviso di circa 3mt per la equipotenzialità. Premetto che gli altri differenziali di tipo a e ac non sono mai scattati. Il differenziale incriminato siemens 5sv3 da 40a ha iniziato a scattare dopo circa 1 minuto dall'inizio della ricarica della mia auto elettrica. Dopo il riarmo, il differenziale non scattava più fino a nuova ricarica dell'auto. Avevo anche pensato di sostituirlo con uno di tipo F. Tra gli interventi di miglioramento, avevo in programma di sostituire il mammut (scusate se non uso il termine corretto) della terra del quadro del mio vicino, con una piccola barra equipotenziale. Sta di fatto che, dopo aver fatto la sostituzione, gli scatti sono spariti. Mi sapete spiegare il perchè, sempre se c'è una spiegazione?

Modificato: da lupoooo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/7/2021 alle 11:43 , lupoooo ha scritto:

ho avuto problemi sul mio differenziale, posto sul centralino generale di mia proprietà, a monte di altri differenziali sparsi nell'appartamento.

1) Vicino al contatore è presente un magnetotermico a protezione del montante ? 

2) se n è il numero degli altri differenziali a valle, la Idn di questo non può essere inferiore a

n x 30 mA  ,  solitamente 300 mA selettivo

In caso contrario il suo intervento intempestivo, per somma di dispersioni

(esempio:dispersioni fisiologiche OK,ma Idg = Id1 + Id2 + Id3 + Id4 + Id5 = 3 mA+6 mA+5 mA+4 mA+7 mA= 25 mA -->Scatta!)

causa un disservizio a tutto l' impianto inclusi frigo e congelatore ,

rendendo praticamente inutili gli altri, ognuno dei quali sarebbe preposto ad isolare la propria sezione in caso di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che il vecchio morsetto non riusciva a serrare bene tutti i fili, rendendo precario il collegamento di Terra e la conseguente interferenza con le dispersioni provenienti dai vicini appesantiva il carico del Differenziale, già giunto in saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, piergius ha scritto:

E' probabile che il vecchio morsetto non riusciva a serrare bene tutti i fili, rendendo precario il collegamento di Terra e la conseguente interferenza con le dispersioni provenienti dai vicini appesantiva il carico del Differenziale, già giunto in saturazione.

ho pensato la stessa cosa. Infatti il problema ora non c'è più. Non capisco solo questo: il morsetto utilizzato (sostituito con una barretta) era quello solo per la equipotenzialità tra i due impianti di terra, mio e quello del vicino. Questo fa capire l'importanza della equipotenzialità tra impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...