Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch WLX16160IT - Si ferma e impazziscono i comandi


E685X

Messaggi consigliati

Buongiorno amici del forum

Vado subito al dunque: ho tra le mani una lavatrice Bosch del modello sopra riportato. Mi chiama la proprietaria dicendomi che, in diverse occasioni, si è fermata con il led "Avvio/Pausa" lampeggiante (senza però aver scaricato l'acqua, anche se mi ha detto che tutto sembrava ben lavato e risciacquato) e delle volte a questo lampeggio si accompagnava la pressione involontaria di alcuni tasti (le spie delle opzioni si accendevano anche se non veniva premuto il pulsante, quelle della centrifuga si muovevano su e giù come se si tenesse premuto il pulsante). Non viene visualizzato nessun codice d'errore, nemmeno quello relativo al bloccoporta che mi sembrava essere più probabilmente il colpevole

 

Ho proceduto nel seguente modo:

  • Smontato frontalino, pulito per bene l'interfaccia dei comandi. Esito: i pulsanti rispondono perfettamente e i lampeggi randomici sono terminati
  • Sostituito la pompa di scarico (+ corpo in plastica) e pulito per bene il manicotto + tubo in quanto incrostati di detersivo secco (il lume si era ridotto del 50% circa e il flusso di acqua in uscita era notevolmente ridotto). L'ho fatto in quanto avevo letto che quel lampeggio poteva indicare lentezza nello scarico ed in base alle osservazioni sembrava essere plausibile. Esito: scarico veloce e regolare
  • Pulito trappola dell'aria, verificato tubicino e rimontato tutto

 

Ho poi eseguito un ciclo a 60°C con prodotto apposito per la pulizia e me ne sono andato. Durante il ciclo di pulizia la macchina si è fermata ancora con l'acqua in vasca e il led "Avvio Pausa" lampeggiante. Ho suggerito di pulire il filtro di scarico, ma non so se sia stata effettuata questa operazione. I cicli successivi sono andati a buon termine

 

Ora, chiedo a voi: cos'altro potrebbe essere che causa questa interruzione del programma? Mi verrebbe da pensare ad un problema di alimentazione (ma la scheda l'ho lavata ed asciugata con alcool e i condensatori SEMBRANO ok) oppure a qualcosa in dispersione che va a creare rogne con i tasti a sfioro. Idee?

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito se adesso la macchina funziona oppure fa ancora quel difetto, ma da come hai descritto la cosa indagherei ancora sui falsi contatti, magari su qualche connettore (serratura? Può essere?). Ma non ho esperienza su quelle macchine…

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina ora funziona, ma mi ha sorpreso il fatto che abbia dato ancora l'errore della spia lampeggiante

Effettivamente per quanto banale ho omesso il controllo dei connettori, se dovesse verificarsi nuovamente il problema mi muoverò in quella direzione

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà no, anche la scheda aveva solo qualche traccia di polvere e nulla di più

Probabilmente, se dovesse riverificarsi il problema, provvederò a piegare leggermente i pin dei connettori in modo che facciano miglior presa. QUesta strategia l'ho già adottata in passato e mi ha fornito ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno ragazzi

A distanza di mesi posto la soluzione del problema: era proprio la pompa di scarico a dare problemi

La macchina si fermava con la spia "Avvio/Pausa" lampeggiante per via dello scarico molto lento. Il motivo per cui si è nuovamente manifestato l'errore una volta sostituita è per via del ciclo di pulizia: la proprietaria mi ha raccontato di aver trovato grossi pezzi di calcare e detersivo nel filtro dopo aver avviato il ciclo di pulizia. Una volta rimossi, la macchina ha ripreso regolarmente il funzionamento e, a distanza di diversi mesi, non ha più ripresentato l'errore

Spero che questa mia conclusione possa essere utile per qualcun'altro

 

E685X

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...