Vai al contenuto
PLC Forum


Presa brucia le spine collegate


GN00Fu

Messaggi consigliati

Ringrazio in anticipo chiunque sia disposto ad aiutare.

La prima foto nel link é della presa in questione. Ad essa é collegata una scarpetta (mostrata nelle altre 2 immagini) che alimenta un computer fisso con alimentatore da 550w ( questo dovrebbe essere di moderata qualità, é un 80 plus bronze della xfx), il monitor e un paio di casse da un'ottantina di watt ognuna.

Ora il problema é che ho sentito un piccolo scoppio (che potrebbe anche provenire dalle casse che quando si spengono spesso fanno un suono simile), si é tutto spento di botto (é proprio il caso di dirlo) ed estraendo la spina della scarpetta una delle punte (scusatemi se non uso i termini corretti ma ne so pochissimo) ha una bruciatura. Esattamente la stessa cosa accadde alla precedente scarpetta. Poiché questa era vecchia pensai che il problema era proprio la scarpetta e mi limitai a sostituirla. A questo punto però suppongo ci sia un problema con la presa. Aggiungo che il filo delle scarpette é spesso in leggera tensione, non so se sia utile.

Se ora collego la scarpetta essa funziona giocando un po' con la posizione ma al minimo cambiamento si spegne tutto (proprio come con la precedente). Da ignorante quale sono suppongo che la presa pian piano bruci le punte della spina (mi pare sempre la terza anche per la scarpetta precedente) e quindi ci sia un problema di surriscaldamento. Felicissimo di essere corretto se sbaglio. Qualcuno ha suggerimentti su come procedere in questo caso? Mi scuso nuovamente per i termini non tecnici e per le altre stupidate che probabilmente ho scritto.

https://imgur.com/a/F569T8J
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

È il tipico segnale che evidenzia l'usura dei contatti della presa. La soluzione è quella di cambiare la presa a muro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

È il tipico segnale che evidenzia l'usura dei contatti della presa. La soluzione è quella di cambiare la presa a muro.

 

Ok ricevuto 📜✍️. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
7 ore fa, GN00Fu ha scritto:

Aggiungo che il filo delle scarpette é spesso in leggera tensione

Non  va bene se la leggera tensione e' tale da "torcere" la spina nella presa , piuttosto prendi una ciabatta con il filo più lungo.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Non  va bene se la leggera tensione e' tale da "torcere" la spina nella presa , piuttosto prendi una ciabatta con il filo più lungo.


Ho utilizzato una fascetta per fare in modo che rimanga molto libero vicino la presa, spero vada bene. Domani cambio la presa e spero di risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...