Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice carica meno acqua del solito


Pomidoro

Messaggi consigliati

Oggi mia moglie mi fa notare che la nostra lavatrice Beko WMB61021M vecchia di circa 7 anni carica poca acqua. Di solito l'acqua arriva a 1/3 o 1/4 di oblò circa mentre ora l'acqua sull'oblò non si vede neppure e i panni si bagnano solo parzialmente.


Ho controllato il rubinetto dell'acqua ok, filtro in entrata antibriciolini ok, dato qualche colpetto al pressostato, soffiato poco nel pressostato per paura di romperlo, non ho sentito click ma non volevo insistere e non credo sia quello il problema (dato che carica poca acqua, non troppa), ho invece soffiato con forza nel tubo staccato dal pressostato per eliminare eventuali intasamenti nella trappola dell'aria, ho sentito le bolle d'aria uscire nel cestello ma dovendo soffiare con forza, non so se sia normale, e smettendo di soffiare ho sentito una debole pressione di ritorno, come se soffiando si fosse creata una pressione nel tubicino che invece che sfogarsi per intero nel cestello è in parte tornata indietro a me. Normale o sintomo di intasamento?

 

Fatte queste prove ho fatto un programma e la lavatrice ha erroneamente caricato acqua senza fermarsi. Arrivato a 3/4 di oblò (mai avuta così tanta acqua in quella lavatrice) ho interrotto il programma. Ho messo il programma centrifuga/svuotamento cestello così da togliere tutta quell'acqua.

 

Ho infine rifatto un programma e la lavatrice è tornata a caricare poca acqua, come all'inizio di questo problema. Noto che carica l'acqua due volte, credo che il secondo sia un rabbocco.

 

Idee su dove intervenire? Vi ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 In genere  , che io sappia  , l'acqua in lavatrice non si vede più come una volta ,  la  prende più volte in base al carico e difficilmente arriva  al bordo inferiore dell'oblò.

 Solo durante i risciacqui arriva  al livello che dici tu 1/3 di oblò .

  Tuttavia ipotizzando che quello che dici corrisponda a verità  , il solo responsabile è  il pressostato  e la camera di compressione .

 Il pressostato difficilmente si stara ,  ti direi  di concentrarti sulla trappola , ma non devi  soffiarci ,  devi smontare il tubo e  visionare dal vivo .

 Controlla pure   che  se l'ingresso dell'acqua in vasca è effettuato da due elettrovalvole  entrambe facciano uscire un buon flusso  nel cassetto dei detersivi .  Spesso i carichi  aggiuntivi  dopo quello iniziale sono a tempo , per cui se  l'elettrovalvola è compromessa e fa uscire  meno acqua  in tot tempo  .....

Apri  il cassetto  e guarda  se quando carica   durante il lavaggio nei due  scomparti   vi arrivi la stessa pressione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo con Stefano, ma aggiungerei anche di controllare il manicotto di scarico a cui dovrebbe essere attaccata la trappola dell'aria. Spesso si formano incrostazioni che riducono il passaggio dell'aria. Ultimo ma non meno importante controlla il tubo di scarico e la pulizia del filtro in quanto anche questi possono influire sulla quantità di acqua caricata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2021 alle 17:05 , Stefano Dalmo ha scritto:

Spesso i carichi  aggiuntivi  dopo quello iniziale sono a tempo , per cui se  l'elettrovalvola è compromessa e fa uscire  meno acqua  in tot tempo

 inverti le alimentazioni tra le elettrovalvole, vedi se cambiano i livelli raggiunti. 

21 ore fa, E685X ha scritto:

Spesso si formano incrostazioni che riducono il passaggio dell'aria

È importante effettuare le prove con scarico libero in lavello, o secchio a circa 80 cm da terra. 

Se la trappola dell ' aria, a causa di melma e incrostazioni accumulate perde il proprio volume originario, 

la pressione e la depressione trasmesse dall' acqua durante il carico è lo scarico non sono ammortizzante da questo cuscino d' aria, ma agiscono più direttamente sul pressostato, (come in un autoclave con il polmone sgonfio) quindi può succedere che vengano interrotti in anticipo sia il carico che lo scarico. 

Quando apri il filtro esce più acqua del solito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ostruzioni generalmente fanno caricare più acqua.

Verifica se durante il carico e sopratutto  dopo , l'acqua non venga scaricata accidentalmente .

Se cosi non fosse,  e' possibile un avaria del pressostato.

Purtroppo e' una Beko.....

Buona fortuna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...