Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento ventilatore stella triangolo


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
58 minuti fa, Lucky67 ha scritto:

Dal punto di vista economico,

Come al solito stiamo uscendo dal seminato, ad eccezione di un intervento fatto da chi ha avuto (credo) esperienza diretta e che quindi parla a ragion veduta.

La domanda principale, o forse l'unica domanda che è stata inserita nella discussione, trattava tutt'altro e riguardava la corrente di spunto di un motore avviato a Y/D, ma l'abitudine di esporre consigli fuorvianti e completamente estranei alla risoluzione del caso, ci hanno portato a voler dimostrare la superiorità e la modernità.

Molti manutentori si ritengono manutentori, ma non li sono. La tecnologia va conosciuta, non metto in dubbio, ma va abbinata alla realtà dei fatti ed ambientata nella realtà produttiva in cui ci si trova senza sconvolgere completamente un banalissimo avviamento Y/D (tra l'altro funzionante) al fine di rendere il tutto "più moderno".

Io la penso così e credo che la pensi così anche l'amico che ha inserito la discussione che, pur visitando il Forum, ha deciso di rassegnarsi a non ricevere una risposta non intervenendo ulteriormente.

Passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Come al solito stiamo uscendo dal seminato, ad eccezione di un intervento fatto da chi ha avuto (credo) esperienza diretta e che quindi parla a ragion veduta.

La domanda principale, o forse l'unica domanda che è stata inserita nella discussione, trattava tutt'altro e riguardava la corrente di spunto di un motore avviato a Y/D, ma l'abitudine di esporre consigli fuorvianti e completamente estranei alla risoluzione del caso, ci hanno portato a voler dimostrare la superiorità e la modernità.

Molti manutentori si ritengono manutentori, ma non li sono. La tecnologia va conosciuta, non metto in dubbio, ma va abbinata alla realtà dei fatti ed ambientata nella realtà produttiva in cui ci si trova senza sconvolgere completamente un banalissimo avviamento Y/D (tra l'altro funzionante) al fine di rendere il tutto "più moderno".

Io la penso così e credo che la pensi così anche l'amico che ha inserito la discussione che, pur visitando il Forum, ha deciso di rassegnarsi a non ricevere una risposta non intervenendo ulteriormente.

Passo e chiudo.

 

Probabilmente hai ragione però mi permetto di dissentire un pelo rispetto le tue, seppur ragionevoli, considerazioni: a mio parere il forum non è un servizio tecnico di consulenza bensì io la vedo come una chiacchierata al bar dove persone più o meno competenti discutono partendo da una questione e poi magari divagano parlando anche di altro (complici  magari anche qualche bicchierino di vino in più...). Per cui se l'interessato non ha più ritenuto di intervenire credo che potremo farcene una ragione...naturalmente a mio modo di vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Scusami livio, ma non so se questa è riferita a me..

 

No, ho solo condiviso e usato le tue considerazioni come esempio di scelte legate non astrattamente ad una teoria, ma adeguate alla realtà di un impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lucky67 ha scritto:

considerazioni: a mio parere il forum non è un servizio tecnico di consulenza bensì io la vedo come una chiacchierata al bar dove persone.....

 

Condivido questo ragionamento; a suo tempo io ho paragonato una discussione suil forum ad una di quegli incontri alla macchina del caffè aziendale, dove spesso tra colleghi ci si scambiano informazioni e consigli. E stata adottata come definizione nelle FAQ del forum.

Ciò non toglie che è corretto dare le risposte alle domande poste da un utente.

 

11 ore fa, Lucky67 ha scritto:

Non so cosa intendi per teorico dell'innovazione,

 

Semplicemente che non sempre la scelta più innovativa è la scelta migliore. Bisogna considerare tantissime altre condizioni.

Dal punto di vista tecnico condivido le tue considerazioni tanto che da almeno 30 anni considero l'uso degli avviamenti "Y"/"D" non più conveniente sia elettricamente che meccanicamente, però ... c'è sempre un però come ho scritto precedentemente.

Soprattutto non condivido, a prescindere, il concetto aprioristico di "questo è giusto, quello è sbagliato". Nella vita reale quasi niente è binario, quasi tutto è sfumato. L'ho imparato pian piano invecchiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio Colombi

 

Per confermare la tua ultima osservazione con dati di fatto :

 

plfrmcmp83 ha solo letto (senza mai intervenire nemmeno con una riga di suoi commenti) sino al 24/08 ore 22:04 .

 

Peccato !!! Si è perso proprio il mio primo intervento (del 24/08 ore22:04) dove rispondevo, a me pare sia così, alle domande che aveva poste con dati e indicazioni precise senza divagazioni personali.

-----------------------------------------------------------

 

Purtroppo, qui sul Forum, ci sono argomenti che non possono essere trattati (la lista sarebbe molto lunga) e la Discussione finisce regolarmente male e nel niente completo per chi aveva proposto il suo quesito.

 

La cattiva abitudine più comune è ignorare tutto quello che è stato scritto in precedenza da altri (ci vuole troppo tempo per leggere e capire) e imboccare ognuno nuove diramazioni personali nel discorso o aggiungere particolari del tutto ininfluenti che poi fanno precipitare nel marasma mentale chi aveva chiesto l'aiuto.

 

La cattiva abitudine peggiore è quello di non specificare mai direttamente (per nome) quali sono le persone con le quali ci si trova in accordo e quali sono quelle con le quali si è in disaccordo.

Si sta sempre, volutamente, sul "Proclama Generico al Popolo" e questo porta a moltissimi malintesi (e successive rimostranze e precisazioni) che potrebbero benissimo essere evitati.

 

Comunque, anche indirizzandosi chiaramente ad un preciso interlocutore e dicendo cose chiare e di convalida, non si sa mai come andrà a finire.

Per esempio, nel caso della presente Discussione, non sono ancora riuscito a capire il motivo e il tono dell'ultimo intervento di Marcello Mazzola  rispetto al commento di Livio Orsini che a me era sembrato positivo.

------------------------------------------------------------    

 

Bisogna rassegnarsi a certi effetti perversi dei Forum (più o meno tutti) e della Democrazia Tecnica.

Io sono rassegnato già a partire da dopo i primi 3 mesi di frequentazione dalla mia iscrizione che data al 3 Settembre 2017.

 

Non interverrò più nella presente Discussione per nessun motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

La cattiva abitudine più comune è ignorare tutto quello che è stato scritto in precedenza da altri (ci vuole troppo tempo per leggere e capire) e imboccare ognuno nuove diramazioni personali nel discorso o aggiungere particolari del tutto ininfluenti che poi fanno precipitare nel marasma mentale chi aveva chiesto l'aiuto.

Parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Yiogo ha scritto:

ma lo è anche dal punto di vista economico se si considera tutti gli aspetti

 

Invece di "sparare" giudizi manichei leggiti con attenzione tutto quanto è stato scritto, cercando di capire quello che leggi.

Poi puoi rimanere della tua idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, Yiogo ha scritto:

possiamo immaginare che nel futuro gli avviamenti elettromeccanici siano sostituiti da softstarter quasi sempre a prescindere

Possiamo immaginarlo, ma non lo immaginiamo, perchè il tutto è legato al contesto in cui è inserito.

Il grande stabilimento, della grande multinazionale, con apparati all'avanguardia ecc. ecc. non ha problemi a sostituire di botto non solo il sistema di avviamento, ma tutto il macchinario.

Al piccolo artigiano che ha una fabbrichetta con un aspiratore che si avvia al mattino e si spegne alla sera, però, lo vai a spiegare tu che deve tenere ferma la produzione per un paio di giorni per adeguare "al futuro" il sistema di avviamento del suo ventilatore che sta funzionando egregiamente da decine e decine di anni...

 

In ogni modo ripeto quanto scritto da Livio:

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

leggiti con attenzione tutto quanto è stato scritto, cercando di capire quello che leggi.

la discussione ha preso questa brutta piega, ma

Il 25/8/2021 alle 21:09 , Maurizio Colombi ha scritto:

La domanda principale, o forse l'unica domanda che è stata inserita nella discussione, trattava tutt'altro e riguardava la corrente di spunto di un motore avviato a Y/D

quindi i pareri tecnici dovrebbero essere utili a risolvere il dubbio di chi ha iniziato la discussione.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Yiogo ha scritto:

solo il softstarter riduce davvero SIA la corrente (CHE E' "UNO" DEI DUE PROBLEMI) che la coppia che in taluni casi è il problema maggiore

 

 

Prima di scrivere certe cose dovresti studiarti almeno i fondamenti del motore asincrono trifase.

L'avviamento "Y"/"D" riduce sia la corrente sia la coppia.

Non potrebbe essere altrimenti, perchè c'è sempre una proporzione diretta tra corrente assorbita e coppia erogata. Nei motori in alternata non c'è una relazione lineare coppia-corrente come c'è nei motori in continua, quando l'eccitazione rimane costante, ma comunque c'è.

 

Il vantaggio, da questo punto di vista, di un soft starter allo stato solido, rispetto ad un avviamento "Y"/"D" è che la transizione dalla coppia minima alla coppia nominale avviene senza soluzione di continuità, come avverrebbe se si usasse un avviamento a "reostato in serie".

Usando l'avviamento "Y"/"D" questa transizione avviene a gradino, perchè il motore passa dalla limitazione di corrente di 0.577 del valore nominale al valore nominale a gradino.

 

Capisco che un libero professionista che si occupa di marketing e comunicazione, non può avere certe conoscenze tecniche, però dovrebbe astenersi dal fare certe affermazioni in modo categorico.🙂

 

 

7 ore fa, Yiogo ha scritto:

ci sono installazioni di più di trent'anni che li montano e funzionano ancora benissimo !

 

Tranquillo, sappiamo anche questo; almeno io lo so perchè le mie prime applicazioni di soft starter allo stato solido risalgono agli anni 80 del secolo scorso.

 

Da ultimo, ma non ultimo.

Come moderatore.

Questa discussione è andata abbondantemente fuori tema. D'ora in aventi saranno accettati solo messaggi relativi al tema originale, altrimenti questa discussione sarà chiusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Il quesito posto inizialmente sembra un esercizio didattico posto al nostro amico che sta imparando.

Pertanto, aldilà di ogni considerazione se l'oggetto dell'argomento e' obsoleto o meno, la commutazione Y/D  DEVE far parte del bagaglio culturale

di un tecnico. Sarebbe come dire non imparo le "tabelline" perchè ho la calcolatrice.

  

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

Pertanto, aldilà di ogni considerazione se l'oggetto dell'argomento e' obsoleto o meno, la commutazione Y/D  DEVE far parte del bagaglio culturale di un tecnico. Sarebbe come dire non imparo le "tabelline" perchè ho la calcolatrice.

  

 

 

Questa volta sono completamente d'accordo con Francesco_54

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...