Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione motori bft


antonio7319

Messaggi consigliati

Buongiorno, dopo 20 ammi di servizio con non pochi problemi i motori eli 250 sono arrivati alla fine,

L’ho fatto controllare ad una ditta che rifa avvolgimenti ,in uno è entrata dell’acqua ed e da rifare il motore gli ingranaggi hanno del gioco

e l’altro non sarà messo meglio, la centrale è stata sostituita circa 10 anni fa ed e della faac,

chiedevo un consiglio cambio solo i motori oppure cambiare anche la centralina con una più moderna?

avevo pensato ad i nuovi motori della bft eli a 40 (per non cambiare le casse di fondazione) e la sua centrale, 

ora è tutto a 220volt  è meglio a 24volt se metto tutto nuovo?

 

Modificato: da antonio7319
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao antonio7319,

6 ore fa, antonio7319 ha scritto:

chiedevo un consiglio cambio solo i motori oppure cambiare anche la centralina con una più moderna?

avevo pensato ad i nuovi motori della bft eli a 40 (per non cambiare le casse di fondazione) e la sua centrale, 

ora è tutto a 220volt  è meglio a 24volt se metto tutto nuovo?

Sicuramente i motori a 24VDC sono più precisi e possono funzionare anche per un uso più intensivo rispetto a quelli a 230V, poi se compri il kit completo credo che non andrai a spendere nemmeno tanto di più rispetto a solo i due singoli motori.

Oltre ai motori e alla scheda dovrai cambiare solo il lampeggiante, mentre fotocellule ed il selettore a chiave e forse i radiocomandi (quasi sicuramente se sono i MITTO), dovresti poter recuperarli e tenere quelli nuovi di scorta, poi vedi tu.

Tutto sta a te e capire se riesci a stare dentro un certo budget, sempre se te ne sei prefissato uno naturalmente.                              

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della risposta 

di budget non me ne sono prefissati certo si cerca di spendere il meno possibile,

Io la penso così se per risparmiare 100/200 euro vado a fare una cosa che può andare bene oppure no non ha senso 

almeno come la penso io, 

non so cosa posso utilizzare dell,impianto vecchio forse le fotocellule il lampeggiante? Poca roba,

quale kit mi consigliate?  Quali motori ,quale centralina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonio7319 ha scritto:

quale kit mi consigliate?  Quali motori ,quale centralina?

L'hai già detto tu fin dall'inizio: 

12 ore fa, antonio7319 ha scritto:

avevo pensato ad i nuovi motori della bft eli a 40 (per non cambiare le casse di fondazione) e la sua centrale

Quindi ELI SMART BT KIT A40, solo che con i motori a 24V dovrai cambiare i cavi che vanno ai motori stessi, consigliati uno 2x2,5mmq + uno da 3x1,5 per gli encoder. 

Per le fotocellule vedi tu se usare quelle esistenti, altrimenti è consigliato collegarle come "verificate" e quindi nelle riceventi ti servono cinque fili anziché i classici quattro.

La centrale sarà una THALIA

https://www.bft-automation.com/index.php?eID=dumpFile&t=f&f=701105&token=b456546908ebe27df280483950ea6bbfe965da9b

https://www.bft-automation.com/index.php?eID=dumpFile&t=f&f=701131&token=d129e6f765ba4154b00a8553e63c8ce1116eb52a

 

Oppure rimani con tutto a 230V e quindi ti servono gli ELI AC A40, (attenzione a non confonderti con gli ELI 35 perché non sono compatibili).

Poi per la centrale eventualmente continuerai ad usare la FAAC se vuoi.

 

Per i prezzi non possiamo dirti noi cosa fare e dove comprare, fai un confronto sui vari costi che trovi in rete, oppure vai da un fornitore locale e fatti fare un preventivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono andato sul sito della bft ma nella mia zona (Parma Reggio Emilia ) non ho trovato rivenditori bft

Modificato: da antonio7319
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa  è meglio passare in BT oppure rimanere a 220v ho parlato con 2 elettricisti uno dice una cosa uno un altra .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio7319 ha scritto:

sono andato sul sito della bft ma nella mia zona (Parma Reggio Emilia ) non ho trovato rivenditori bft

C'è un centro assistenza se vuoi, (non faccio nomi, cerca nel sito) magari avrai un prezzo un po' più alto, ma in teoria dovrebbero venderti ugualmente.

Altrimenti cerca negli ingrossi di materiale elettrico, BFT è abbastanza diffusa tra questi esercizi.

Oppure c'è sempre la rete, ma attenzione che il rivenditore sia autorizzato BFT, altrimenti la garanzia e l'assistenza ufficiale non rispondono in caso di guasto o problemi, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, antonio7319 ha scritto:

Altra cosa  è meglio passare in BT oppure rimanere a 220v ho parlato con 2 elettricisti uno dice una cosa uno un altra .

Ormai io preferisco le automazioni a 24V, forse sono un po' più "delicate", ma sono più precise e le puoi usare con un uso più intensivo.

Il da farsi te l'ho spiegato ieri, poi se vai nel CAT ti consiglieranno meglio di me

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonio7319 ha scritto:

Un altra info tra due motore BFT ELI BT A35.   e.  BFT ELI BT A40. Quale mi consigliate non trovo differenze.

Non c'è nulla da consigliare, come ti ho già scritto, che siano a 24V o 230V a te servono gli ELI BT A40 o gli ELI AC A40:

Il 2/8/2021 alle 00:36 , ROBY 73 ha scritto:

Oppure rimani con tutto a 230V e quindi ti servono gli ELI AC A40, (attenzione a non confonderti con gli ELI 35 perché non sono compatibili).

 Le differenze stanno nella compatibilità delle casse, il peso e la portata dell'anta, la lunghezza delle ante, la velocità di rotazione, ecc.…, guarda anche qui:

https://www.bft-automation.com/it_IT/prodotto/eli-veloce-bt-a35-kit/

https://www.bft-automation.com/it_IT/prodotto/eli-smart-bt-kit-a40/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito per ora non ho travato nessun kit con i bt a40  solamente con gli eli bt250,

mi anno detto che arriveranno a settembre vediamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato completamente il progetto, volevo alzare le casse di qualche centimetro perché hanno rifatto l’asfalto ed in una ci entra l’acqua 

ho acquistato il power kit della faac con i motori 770n e le sue casse, ovrebbe arrivarmi tutto domani così la settimana prossima smonto tutto

e muro le casse,  se ho fatto bene non lo so 

Modificato: da antonio7319
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonio7319 ha scritto:

 .........se ho fatto bene non lo so 

Beh, di solito non uso FAAC, comunque è un'ottima marca, speriamo che duri per sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi è arrivato il kit, domani sostituisco le casse di fondazione,

un consiglio nel kit non ci sono gli encoder sono come optional è meglio montarli da quello che capisco si 

voi che dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonio7319 ha scritto:

un consiglio nel kit non ci sono gli encoder sono come optional è meglio montarli da quello che capisco si 

voi che dite?

Se ci sono, di certo male non fanno, anzi, assicurati però che la centrale li gestisca, altrimenti è inutile installarli

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, antonio7319 ha scritto:

La centrale li gestisce

E allora vai di encoder!

 

Ma per pura curiosità, come mai hai deciso di cambiare tutto?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i motori bft mi hanno sempre dato problemi  il cancello è abbastanza pesante,

diciamo che è nato male un mio amico mi ha installato il tutto (lo faceva di mestiere ora è in pensione) subito mi ha sbagliato la centralina

ei motori hanno spaccato i finecorsa poi l’ha cambiata sbagliata un altra volta dopo qualche anno e saltata ancora, chiamò un altro

lui installa faac e mi ha messo una centrale faac, da allora è andato bene, poi ho sostituito le riceventi dei 2 portoni messe faac per usare

un solo telecomando ed ho pensato rifaccio tutto nuovo alzo le casse e via ho scelto faac perché se ho problemi ho un installatore vicino a casa 

poi altra cosa sulle casse bft sul perno non ci va nulla? Su quelle faac ci va una sfera,

 

 

un altra cosa sto cercando encoder per 770 n e il 404035 c’è sia a 220 e a 24v ma va collegato alla linea bus dovrebbero essere uguali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio7319 ha scritto:

Ma i motori bft mi hanno sempre dato problemi  il cancello è abbastanza pesante,...........

Insomma una cosa tira l'altra, ho capito ☺️

 

2 ore fa, antonio7319 ha scritto:

un altra cosa sto cercando encoder per 770 n e il 404035 c’è sia a 220 e a 24v ma va collegato alla linea bus dovrebbero essere uguali.

Sì esatto, da quello che ho visto è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...