Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero non raffredda vaschetta ostruita?


Nati

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Mi sono trasferita da poco nella casa di mia nonna, rimasta inabitata da 6 mesi. Ho notato da subito che il frigorifero non raffreddava quasi per nulla, mentre il freezer si. Modello indesit no frost ventilato LI80 FF20 XBT G114Y

Ha circa 4-5 anni, non più in garanzia. Purtroppo non capisco nulla in materia ma girando il frigorifero ho notato che la vaschetta raccogli condensa era ostruita dalla presenza di questo materiale 

https://ibb.co/DVhHJxr

Suppongo sia la vaschetta della condensa che è ostruita da materiale decisamente poco salubre

Volevo sapere se valesse la pena provare a pulire il raccoglitore (non so se è facile) o se conviene sostituire tutto il.pezzo e chiamare un tecnico. Non so nemmeno se il frigo sia da sostituire data la situazione

Grazie mille a chi risponderà 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Metti dentro un termometro e vedi la temperatura: il congelatore se è a -7 (ed è un 4 stelle) non va comunque bene, dovrebbe arrivare almeno a -18°

 

se il congelatore va bene (è <=-18°) e il frigo non raffredda prova a staccare tutto, lasciare spento 24 ore e riaccendere, il ghiaccio potrebbe aver ostruito il passaggio aria verso il frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Svita quelle due viti   e sgancia il copriboccia , pulisci bene quella poltiglia  e il tubo di scolo .

Poi rimetti tutto a posto e controlla dopo lo sbrinamento forzato  che l'acqua scenda  libera .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il consiglio, ho pulito bene tubi e vaschetta ma non è cambiato nulla. Il freezer funziona regolarmente. Il frigo è no frost quindi non c'è ghiaccio né nulla.. potrebbe essere un esaurimento del gas? È il motore? Chiamo il tecnico o avete altri consigli? Mi spiace ricomprarlo dopo cosi poco.tempo. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
20 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

prova a staccare tutto, lasciare spento 24 ore e riaccendere, il ghiaccio potrebbe aver ostruito il passaggio aria verso il frigorifero.

Ma hai fatto questo!!!

aggiungo con le porte aperte.

altrimenti a cosa serve sturare e pulire.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo è rimasto regolarmente con le porte aperte e con la spina staccata durante tutta la chiusura dell abitazione, pertanto, poiché ha iniziato a non refrigerare non appena l'ho riattaccato alla corrente, non pensavo dovessi ripetere l operazione.

Procederò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Per proseguire ho bisogno di sapere  se nel congelatore  ci sono -18   oppure quanti .

E visto che non trovo i dati di questo modello  , 

Se la regolazione della temperatura del vano frigo è digitale  oppure con manopola min med e massimo  sulla parete frontale  interna .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posseggo un termometro che arriva a -18 purtroppo. Il freezer è gelido, siamo sicuro a -18 o addirittura oltre, come se per compensare il malfunzionamento del frigo il.freezer lavorasse a temperature più basse

Il.termostato è digitale sul davanti della porta del frigo

Grazie Ancora..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora potrebbe avere il damper  elettrico tra le  due parti  che rimane chiuso .

Oppure il frigorifero  non è un total no frost  e  il gas non arriva al vano frigo .

Il vano frigo ha delle bocchette di areazione su un carter posto sulla parete frontale  , oppure  è un solo pannello liscio .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...