Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldino Ariston Fast R X 11 GPL


Messaggi consigliati

Buonasera,

mi presento.. sono un appassionato di hobbistica bricolage e fino a quando è possibile preferisco provare, a volte va bene e a volte ci riesco con l'aiuto di qualcuno e a volte è meglio lasciar perdere.

questa breve introduzione per farvi capire che ho sempre "fatto da solo" e che questa volta credo di essere nel "a volte ci riesco" ma mi manca un pelino per aver fatto bene.

ora arrivo al mio problema:

dopo vari scaldini elettrici buttati perché bucati e per bolletta elettrica da guinness decido di passare allo scaldino a gas.

ho scelto il modello in oggetto, lo prendo, lo monto e dopo i controlli iniziali lo accendo.

devo dire che funziona ma non come mi sarei aspettato, nel senso che perché questo funzioni decentemente devo impostare la regolazione della portata tutta al minimo e la regolazione della fiamma non ha importanza come la imposti.

quello che noto e che non mi piace, è che se io lascio la portata sulla caldaia al minimo e apro tutto il rubinetto dell'acqua calda, ho un certo livello di fiamma e una certa portata, ma se io inizio ad aprire la portata della caldaia, noto che la fiamma inizia a diminuire fino a spegnersi.

ora la mia domanda è questa:

io mi sarei aspettato l'esatto opposto, ovvero maggiore portata, fiamma al massimo della mia impostazione e acqua via via più tiepida ma non mi sarei aspettato mai quello che ho constatato.

è come se la differenza di pressione tra ingresso e uscita, vada ad annullarsi e quindi la membrana si riporti a riposo.

visto che la caldaia è data per lavorare anche con pressioni 0.15 Bar mi sarei aspettato davvero qualcosa di meglio.

Vi chiedo se questo comportamento è figlio di qualche mio errore, magari anche di valutazione o se è necessario un qualche aggiustamento per farla lavorare bene.

il problema esposto si ripercuote sulla doccia, infatti se inizio a miscelare per stemperare l'acqua, la caldaia si spegne e non si riaccende fintanto che non ri aumento il flusso dell'acqua calda dal miscelatore.

Vi chiedo un aiuto.

Vi saluto e vi ringrazio

Roberto

Modificato: da rdegiorgi77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • rdegiorgi77 changed the title to Scaldino Ariston Fast R X 11 GPL

Stefano Dalmo

Non c'è niente di anormale o che tu abbia sbagliato , è normale , è sempre successo ,

Credo che la manopola della temperatura  la  devi portare  quasi  alla posizione massima .

Lo detta la pressione  di rete  e  il soffione doccia che deve essere  non troppo piccolo e ben pulito da incrostazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la risposta. in realtà quello che non mi torna è il comportamento che ho notato quando aumento la manopola della caldaia portata/temperatura. all'aumentare della portata, io mi sarei aspettato il crescere della fiamma fino al massimo del suo valore e non l'opposto. è questo che non capisco e che non mi torna. secondo te questo è normale?

grazie

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...