Vai al contenuto
PLC Forum


Singolo Conduttore di Terra In scatole di derivazione


DaddoDoc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, stò realizzando il nuovo impianto elettrico nell'appartamento che ho acquistato qualche settimana fà, dopo aver fatto tracce e nuove derivazioni, per comodità stò portando ad ogni scatola di derivazione un singolo cavo di terra da 4mm proveniente dal quadro elettrico dove poi con morsetti vari verrà collegato a tutti i circuiti Serrande/F.M Varie/CDZ/ etc Il conduttore di fase e Neutro sono tutti uguali o minori a quello della terra che stiamo passando, mi confermate che così sono tranquillo per quanto riguarda la normativa?

Tutti i conduttori montanti FASE/NEUTRO in arrivo alle scatole di derivazione sono 2.5mm Fatta eccezione per F.M. Cucina, Luci Generale e Lavatrice.

 

Ho messo un Quadro da 36 moduli suddivisi in:

Generale 25A

MTD Luci Generale
MTD CDZ 16A
MTD Cucina 20A
MTD F.M. Salotto 16A

MTD F.M. Camera Matrimoniale 16A

MTD F.M. Studio 16A

MTD F.M. Cameretta 16A

MTD F.M. Bagno 16A

MTD Lavatrice/Asciugatrice 16A

MTD Caldaia 6A

MTD Serrande 10A
MTD Illuminazione Esterna 10A
MTD RACK 10A

In questo modo dovrebbero essere liberi circa 8 Moduli.
 

Ho cercato di dividere il piu possibile camere e linee, ho diviso Lavatrice dal bagno in quanto al momento è in bagno ma prossimamente verrà trasferita esternamente.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DA quadro a derivazione io avrei messo il 4mmq se protetto da C16 e 2,5mmq se protetto da C10 , poi avrei diramato rispettivamente con 2,5 e 1,5 

 

in proporzione vale per altre linee... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, reka ha scritto:

DA quadro a derivazione io avrei messo il 4mmq se protetto da C16 e 2,5mmq se protetto da C10 , poi avrei diramato rispettivamente con 2,5 e 1,5 

 

in proporzione vale per altre linee... 

 

 

oddio per tratte sotto i 25 metri dovrebbe riuscire a sopportare una corrente di 16A il 2.5mmq o no? Fermo restando che dove possono esserci questo tipo di assorbimenti ho portato il 4mm, protetti, tranne che per la cucina che è un 20A, tutti da 16A.

Per quento riguarda la terra sarebbe in regola con la normativa?

Modificato: da DaddoDoc
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma è una questione di equilibrio di sfruttamento diciamo.... in quella tratta ci passa il 100% della corrente che usi , nelle diramazioni può capitare che non ci passi mai o cumunque per un tempo infinitamente minore..

Link al commento
Condividi su altri siti

poi parli di normativa ma facendoti il lavoro da solo non la rispetterai mai al 100% mentre la regola dello stato dell'arte la puoi rispettare ed è come ti ho detto io 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, reka ha scritto:

poi parli di normativa ma facendoti il lavoro da solo non la rispetterai mai al 100% mentre la regola dello stato dell'arte la puoi rispettare ed è come ti ho detto io 😊

Si ho capito quello che intendi, ti ringrazio per il consiglio, se possibile lo metteró in pratica. Per la terra invece secondo voi va bene come sto facendo? Non per risparmiare in quanto i conduttori da 2.5mmq li ho gia, ma per risparmiare posto nei corrugati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è lo stesso, io nella derivazione in cui c'è come derivazione massima un 4mmq arriverei con un 6. però anche arrivare con un 1,5 dove c'è al massimo un 1,5 va bene.. è questione di finezze

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

il discorso è lo stesso, io nella derivazione in cui c'è come derivazione massima un 4mmq arriverei con un 6. però anche arrivare con un 1,5 dove c'è al massimo un 1,5 va bene.. è questione di finezze

Ok, peró il discorso di arrivare con un unico conduttore di terra per tutte le linee? In modo da passare da quadro a scatole solo un conduttore di terra e tutti gli altri solo fase/neutro cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, DaddoDoc ha scritto:

Ed è ammesso dalla normativa?

Non vedo la necessità di posare un conduttore di terra per ogni singola linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non vedo la necessità di posare un conduttore di terra per ogni singola linea.

Perfetto, quindi posso continuare cosi, l’elettricista che è venuto a vedere come stavo facendo i lavori “un amico” ha detto che così non sarei stato a norma, anche se non capivo per quale motivo, la terra è quella, che siano 10 o 50 conduttori. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari non ho inteso bene cosa stai facendo... l'amico come avrebbe fatto?

 

comunque online si trovano tanti schemi per l'impianto di terra, basta darci un' occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, reka ha scritto:

magari non ho inteso bene cosa stai facendo... l'amico come avrebbe fatto?

 

comunque online si trovano tanti schemi per l'impianto di terra, basta darci un' occhiata

L’amico avrebbe passato per ogni linea dal quadro alle scatole di derivazione 3 conduttori, terra fase e neutro, mentre io ho portato una terra grande, e poi solamente fase/neutro per ogni linea, questo in tutte le scatole di derivazione principali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se non ricordo male le norme CEI prevedono il conduttore di terra della stessa sezione della linea o in alternativa minimo il 6 mmq quindi volendo fare i pignoli……

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

ah ok, allora è come dicevo io, va benissimo un unico gialloverde .. 

 

Si da 6 mmq e non da 4 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubio2002it ha scritto:

Si da 6 mmq e non da 4 mmq

Se la linea piu grande è 4mm comunque è da passare il 6mm? Non è un unico conduttore che fa tutte le scatole, dal quandro per ogni scatola parte un 4mm giallo gerde, le scatole in totale sono 8 quindi al quadro arriva un gialloverde da 6mm dal locale contatori, e poi partono 8 conduttori uno per ogni scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma stiamo scherzando?? 

Sezione di terra uguale a sezione di fase in ogni caso.

Una sola terra della sezione della fase più "grossa" va benissimo.

Se volessimo fare i pignoli, vuol dire che abbiamo tempo e denari da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma stiamo scherzando?? 

Sezione di terra uguale a sezione di fase in ogni caso.

Una sola terra della sezione della fase più "grossa" va benissimo.

Se volessimo fare i pignoli, vuol dire che abbiamo tempo e denari da buttare.

Piu che altro, ne ho da vendere di 4mm ma dovrei comprarne il 6 mm, non ho fatto nulla di sottodimensionato, appositamente per fare le cose fatte bene, nel quadro metteró un morsetto di quelli da din, con tutti i 4mm collegati poi al 6mm principale, mi sembra coerente come cosa no?

Link al commento
Condividi su altri siti

n o va bene il 4, io avrei messo il 6 per il discorso già fatto.

 

secondo me Rubio si confonde, le sezioni minime per l'iimpianto di terra ci sono per quello che c'è prima del polo equipotenziale del centralino, da li in poi vale la regola di pareggiare il conduttore di linea più grosso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sulla 64/8 ho trovato questo

 

547.1 Sezioni minime
547.1.1 Conduttori equipotenziali principali
I conduttori equipotenziali principali devono avere una sezione non inferiore a metà di quella del conduttore di protezione di sezione più elevata dell’impianto, con un minimo di 6 mm2. Non è richiesto, tuttavia, che la sezione superi 25 mm2, se il conduttore equipotenziale è di rame, o una sezione di conduttanza equivalente, se il conduttore è di materiale diverso.

 

quindi per me se installo un filo equipotenziale che gira in ogni stanza non in cavo debbo rispettare la norma di cui sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello che gira per casa non è un "conduttore equipotenziale principale"

non è nemmeno un conduttore equipotenziale.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, reka ha scritto:

ma quello che gira per casa non è un "conduttore equipotenziale principale"

non è nemmeno un conduttore equipotenziale.

E ritorniamo al punto di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...