Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Kartell Planet


pierpa59

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho acquistato delle lampade a sospensione Kartell Planet e vorrei sapere se posso inserire un dimmer. Da indicazione sembrerebbe che non siano dimmerabili.

Ci sono controindicazioni nel caso di montaggio dimmer???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è dichiarata come non dimmerabile vuol dire che ha un driver stabilizzato, per cui dimmerandolo a monte non avrai la dimmerazione sul Led.

ESEMPIO:

Alimentatore stabilizzato: Input 90-265 volt, vuol dire che da 0 a 89 volt il Led è spento, e da 90 a 260 volt è acceso alla massima luminosità.

 

Premesso questo, per dimmerare i LED (che da soli sono SEMPRE dimmerabili), devi sostituire il Driver originale con uno dotato di ingresso Push, al quale collegherai un semplice pulsante .

Il problema è sapere il LED a che tensione e corrente lavora, in quanto ogni costruttore adotta una combinazione serie-parallelo propria.

Apri la lampada e vedi innanzitutto che Driver c'è internamente, comunicandoci più informazioni possibili lette sulla targhetta.

In alternativa puoi misurare la tensione presente sull'uscita Led e calcoliamo la corrente del Driver in base alla potenza dichiarata.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...