Vai al contenuto
PLC Forum


Bassa pressione caldaia Bosh THERM 4200 14 litri metano


helpmeplease

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da poco installato una nuova caldaia in sostituzione della vecchia con lo scambiatore otturato. Ho preso praticamente lo stesso modello che prima era Junkers ora è diventata Bosh.

Una Bosh da 14 litri istantanea a tiraggio naturale. Purtroppo stando al settimo piano ed avendo un impianto vecchio ho sempre avuto problemi di pressione, ma la vecchia caldaia riusciva a partire.

Questa nuova ha molti problemi. Inizialmente non partiva o partiva solo su alcuni rubinetti, poi ho fatto accorciare il tubo che porta l'acqua dal contatore alla caldaia bucando il muro ed è migliorata, ma i problemi persistono. In pratica sono costretto ad usarla al massimo del calore (altrimenti non parte) ed a miscelarla con molta acqua fredda. Siccome però l'acqua è molto calda, devo aprire talmente tanto l'acqua fredda che ad un certo punto si spegne. Il difetto è più evidente dove ci sono frangi getto più grandi (doccia). Così non si può usare, oltre a non funzionare c'è un grande spreco di acqua e di gas. Ho speso giù molti soldi e a livello di modifiche di tubi non posso fare più molto altro. Mi hanno quindi proposto l'installazione di una pompa che aumenti la pressione da mettere prima dello scaldabagno a gas attaccata all'acqua fredda, una UPA 15-120 WATER BOOSTER. E' una soluzione che io vorrei evitare ma non mi sembra possa fare altro, a meno di  non cambiare caldaia e di prenderne una con micro accumulo, ma forse non partirebbe lo stesso. Però devo essere sicuro che questa pompa risolva il problema perché ho già speso molti soldi per installare un semplice scaldabagno a gas per giunta senza riuscire nello scopo, sto già a 800 euro, scaldabagno compreso. Quindi questa pompa risolverà in modo ottimale? Potrò evitare di mettere la caldaia al massimo del calore per farla partire e miscelarla direttamente alla fonte invece che con i rubinetti? Si spegnerà ancora? E poi vorrei sapere quanto rumore fa la pompa e quanta corrente consuma. E se c'è un modo per evitare tutto questo. C'è qualche scaldabagno o caldaia che funzioni indifferentemente dalla pressione? Vorrei evitare di fare un accrocco. E poi perché il modelo vecchio che avevo, identico praticamente a questo se non per la marca diversa, funzionava e questo nuovo no? Grazie a chi vorrà rispondermi. Ah, nell'impianto non ci sono filtri calcare o altro.... tutti tubi diretti per avere il massimo della pressione. Ma non è bastato.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se non ho sbagliato modello , mi sembra di capire che il tuo scaldino  ha la membrana che aziona il micro  per l'accenzione .

Immagino che con sistema a flussostato  non avresti di questi problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flussostato sarebbe la pompetta elettrica che mi hanno consigliato? Non rischio colpi d'ariete quando apro il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma noooo !   È il meccanismo  elettrico che aziona l'accensione dello scaldino , al posto della  membrana . Fa parte dello scaldino .

Con tutti gli altri rimedi  , puoi correggere il problema , ma  non risolvi del tutto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

E posso chiedere di sostituire solo questo pezzo all'assistenza? Cioè far mettere un flussostato al posto della membrana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Quello scaldino è nato così e morirà cosi ,  

Non tutti gli scaldini  hanno il flussostato .  Sono due  sistemi totalmente diversi .

Il controllo della temperatura deve essere elettronico  , non meccanico .

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco... ho preso una "sola" quindi. E pensare che credevo che comprando lo stesso scaldabagno a gas non avrei avuto problemi... A saperlo prima...... Per il futuro, puoi consigliarmi qualche scaldabagno a gas che non presenti questi problemi, che abbia questo flussostato e non la membrana, così da non avere problemi di pressione? Grazie comunque per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma ce ne sono tanti , è inutile  fare  nomi  già da adesso  , magari per quando ti servirà manco li trovi più questi modelli  .

Puoi fare tu stesso una ricerca sul web ,  nelle caratteristiche  devi trovare fiamma modulante  ,o che abbia il display , o il sensore di flusso  ecc .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...