Vai al contenuto
PLC Forum


E' possibile collegare due contatori ad un solo serbatoio?


orsa99

Messaggi consigliati

Possiedo una cisterna da 1000 litri con la possibilità di un doppio collegamento. Pertanto vorrei collegarci anche il tubo che porta l'acqua a mia madre, m'interessa però che i contatori restino separati per le due famiglie. Non è mia intenzione invece installare un altro motore con autoclave. E' possibile avere due contatori con un solo serbatoio in comune? Il conteggio dei metri cubi funzionerà regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Mi sa che non parla di contatori privati ma proprio quelli dell'acquedotto.

Potrebbero collegare la cisterna in parallelo all'acquedotto con una saracinesca da aprire quando serve (e valvola di non ritorno in ingresso all'acquedotto).

Se la mancanza d'acqua è frequente non è un gran che di soluzione a meno di inventarsi soluzioni tipo pressostato e saracinesca motorizzata.

Se è ogni tanto a tua madre mica le fai pagare qualche m3, se è frequente aggiungerai un contatore ad uso privato.

 

Ancora più semplice è chiudere il contratto dell'acquedotto di tua madre (ammesso sia legale...) e collegarla alla cisterna col suo contatore privato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la cosa più semplice, sia lasciare il serbatoio alimentato da un solo contatore proveniente dall'acquedotto, il tuo.

Poi dove allacci il tubo che alimenta l'appartamento di tua madre ci metti un sottocontatore privato e misuri i metri cubi che poi scalerai.

Ovviamente al contatore dell'acquedotto di tua madre ci metti una valvola di ritegno, altrimenti l'acqua che esce dall'autoclave torna in acquedotto tramite il contatore di tua madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 19:19 , miciobicio ha scritto:

Poi dove allacci il tubo che alimenta l'appartamento di tua madre ci metti un sottocontatore privato e misuri i metri cubi che poi scalerai.

È la soluzione migliore e permette un calcolo preciso dei consumi

 

 

 

⬅️

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...