Vai al contenuto
PLC Forum


Datasheet componenti elettronici


Anto_nello

Messaggi consigliati

Buongiorno, scusate la domanda che può sembrare banale per tanti di voi, volevo comprare un manuale di datasheet di componenti elettronici, potrei avere qualche consiglio? Ricordo che a scuola avevamo un manuale di datasheet di transistor, ecc, ma non riesco a trovarlo in rete.

Credo sia molto più pratico e veloce durante una riparazione avere un manuale cartaceo anche se in rete si trova di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Anto_nello ha scritto:

Ricordo che a scuola avevamo un manuale di datasheet di transistor, ecc, ma non riesco a trovarlo in rete.

 

I produttori di componentistica, fin verso la fine del secolo scorso, producevano i vari data books, ovvero ibri dei dati, contenenti tutti i vari tipi di semiconduttori di una certa categoria. Ad esempio ho ancora il cofanentto dellla TI, con i libri dei transistor per piccoli segnali, quello dei transistor di potenza, quello degli integrati lineari, quello degli integrati TTL.

Nr ho anche altri di altri produttori: Philips, Motorola, Fairchild, Linear, etc.

Dalla fine del secolo scorso i produttori hanno sostituito questi data books con CD, prima, con internet poi.

Oggi puoi trovare ancora chi ha questi libri e, magari li vende a prezzo di affezione, però son limitati a vecchi componenti.

L'alternativa è scaricarti pian piano da internet i vari data sheet dei componenti, stamparli e poi raggrupparli in volumi.

 

E una faticaccia e, oltre al costo della carta e dell'inchiostro, una perdita di tempo.

Fatti un DVD o, come ho fatto io, usa un disco esterno su cui carichi di volta in volta i data sheet di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...