Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituisco caldaia di 26 anni con caldaia nuova...ho 1 domanda


fabio75

Messaggi consigliati

Ho una Ferroli NE 112 24kw a camera aperta di 26 anni sul balcone in un box che dopo una mezza dozzina di lavaggi con acido (causa durezza acqua a 28°fr) adesso inizia a perdere acqua x assottigliamento di tubi e giunture.

L'azienda che mi esegue la manutenzione mi ha proposto gia 2 anni fa 2 preventivi uno da 1600 e uno da 1300 rispettivamente per una Ferroli modello Bluehelix Tech RRT 24C da 24,0 kW e per una Ferroli modello Divacondens Plus F24D da 24,0 kW entrambe con dosatore di sali polifosfati e dafangatore. 

Su internet ad esempio ho visto che il mio attuale fornitore di gas naturale Engie propone soluzioni per caldaie da esterno Hermann Saunier Duval mod. Spazio 4 Condensing da 26kw e Bosch Cerapur Balcony tra 24kw e 28 kw con prezzi di 910 e 980 usufruendo delle detrazioni al 65% e bla bla bla.

Accetto consigli per il caso specifico e pongo una domanda fondamentale:

Adesso se qualcuno apre un rubinetto mentre faccio la doccia la portata d'acqua è insoddisfacente quindi cosa posso fare per ovviare a questo problema dato che metto mano alla sostituzione dell'impianto? una soluzione è passare da 24kw a 28kw?

Per completezza la portata dell'acqua fredda è di 1 litro ogni 8 secondi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


tu lo sai che il 65% te lo può far avere anche il tuo installatore?  e partendo da 1600 te alla fine la paghi 600?  a parte la parte economica io non mi affiderei mai al fornitore di gas per la caldaia salvo conoscere prima l'installatore che ti mandano

 

altro punto: se per 26 anni è andata bene una 24 perchè passare a 28? 

 

comunque il comparto ACS ha le sue caratteristiche che possono cambiare da caldaia a caldai anche a parità di potenza nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabio75 ha scritto:

Per completezza la portata dell'acqua fredda è di 1 litro ogni 8 secondi

Se hai poca portata non è che aumenta con una caldaia più potente... Per quello dovresti pensare ad un serbatoio di accumulo.

Sicuro di non trovare uno scambiatore da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fabio75 ha scritto:

maggiore kW non equivale a maggior portata di acqua calda

 

 

Già!

A meno che la poca portata sia dovuta per esempio a un filtro sporco sull'ingresso d'acqua all'appartamento o ad altre cause che diminuiscono la portata dell'acqua in ingresso. In questo caso risolto l'inghippo avresti anche più acqua calda dalla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...