Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo pianto ad induzione con impianto da 3kW


Hoffman96

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho diverse domande a dubbi sui piani ad induzione. Girovagando sul web ho visto che un  buon compromesso potrebbe essere il modello LIT 60443 C della ELECTROLUX. Però andando un pò più nel dettaglio ho un pò di paura sulla componente elettrica. Avendo un contratto e un impianto per max 3 kW mi chiedevo se fosse un piano adatto per me (premetto che non posso usare i fuochi con gas).

Nelle conformità dell'impianto elettrico dice: 

-circuito linee induzione 16A

-corrente d'impiego 16°

- sezione conduttori (Cu) : 2.5mm^2

- interruttore magnetotermico 16A

-tipi di posa delle condutture in tubi protettivi.

 

So che questo piano ad induzione prevede l'impostazione del limite della potenza, ma secondo voi i cavi sono troppo sottili?

Link al commento
Condividi su altri siti


no, la linea da 16A porta senza problema quasi 4kW e credo proprio che quel piano sia limitato a 2,99 o qualcosa di simile.

 

i problemi li potresti avere se sei abituato a usare più fuochi alla volta e cucini molto.. iin questo caso non è il piano più adatto a farti dimenticare quello a gas

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà dovrebbe essere un modello da 7.2 kW, però la potenza si può limitare fino a 1.5kW. Il mio dubbio è se il software non dovesse funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato una cosa. il secondo dubbio è sulla sezione dei cavi, non dovrebbe essere superiore?

Modificato: da Hoffman96
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra settimana sono passato dal gas a induzione. Non volevo spendere una fortuna e ho preso un piano senza booster della IK** che è limitato di suo a 3kw. L'ho collegato alla linea da 16A che ha i conduttori da 2.5mmq. 207€ ben spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito male io, credevo che 16A e 2,5 fosse riportato sul manuale del piano cottura.. 

 

quel piano lo puoi usare col tuo impianto solo se lo limiti a 3000W, se vuoi usarlo a pieno devi creare una linea dedicata e passare ai 6kw di contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una apposita per l'induzione anche sul quadro elettrico, che per adesso è staccata. Io non voglio utilizzare più di 3kW. Io mi chiedevo soltanto se, limitando il piano cottura a 3kW, io potessi comunque usarlo avendo la sezione dei cavi pari a 2.5.

 

La mia era solo una paura legato al non funzionamento del limitatore di potenza. So che esistono i piani induzione già programmati per i 3kW, ma sono molto limitati nelle funzioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2.5mmq per i 3kw va bene. Sempre che sulla stessa tratta non ci siano collegati altri carichi importanti. Cosa che comunque non ti dovrebbe importare fintanto che il contratto rimane da 3kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ook. Quindi la sezione 4-6 mm serve solo se volessi sfruttare tutta la potenza del piano ad induzione (cose che a prescindere non posso fare). E se il limitatore di potenza non dovesse funzionare e si dovesse ripristinare la potenza di fabbrica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Hoffman96 ha scritto:

ma il contatore interrompe anche quando c'è un aumento della temperatura nei cavi?

No quello no. Ma come fanno a surriscaldarsi se sono corretti per i 3kw? Non possono.  E se il piano si "sballa" e cerca di assorbirne di più interviene il limite da contratto. Quindi niente paura...😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, drn5 ha scritto:

No quello no. Ma come fanno a surriscaldarsi se sono corretti per i 3kw? Non possono.  E se il piano si "sballa" e cerca di assorbirne di più interviene il limite da contratto. Quindi niente paura...😀

Ti posso chiedere come mai hai optato per il piano ikea se potevi prendere un piano con limitatore? Chiedo per info eh haha ( immagino tu abbia il GRUNDAD)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Hoffman96 ha scritto:

ma il contatore interrompe anche quando c'è un aumento della temperatura nei cavi?

4 minuti fa, Hoffman96 ha scritto:

GRUNDAD

Si esatto.

Lo avevo bisogno subito, volevo spendere poco, non mi interessava il booster e non volevo fronzoli di elettronica....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, drn5 ha scritto:

No quello no. Ma come fanno a surriscaldarsi se sono corretti per i 3kw? Non possono.  E se il piano si "sballa" e cerca di assorbirne di più interviene il limite da contratto. Quindi niente paura...😀

Per completezza allego le immagini del quadro

photo1628437571 (1).jpeg

photo1628437571.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2021 alle 15:38 , drn5 ha scritto:

No quello no. Ma come fanno a surriscaldarsi se sono corretti per i 3kw? Non possono.  E se il piano si "sballa" e cerca di assorbirne di più interviene il limite da contratto. Quindi niente paura...😀

Ho appena parlato con l'elettricista che ha effettuato i lavori nell'appartamento. La conformità è sbagliata e in settimana correggerà il tutto. L'induzione ha una sua linea dedicata con cavi di 6mmq e il cavo è lungo circa 10m. Confermo però, l'  interruttore magnetotermico di 16A. Volendo aumentare il contratto a 4.5, sono costretto anche a mettere un  interruttore magnetotermico di 32A?

COnsiderate però, che anche con il contratto a 4.5, limiterei il piano a massimo 3 per avere ampio raggio di utilizzo di altri elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè? il contratto da 4,5 ti permette di prelevare fino a sfioro dei 6kW per 3 ore, limitalo a 5 e sfruttalo come si deve.

 

e non esistono più i contratti 3-4,5-6 adesso si più chiedere l'aumento per kW (o mezzo kw non ricordo)... ad esempio io l'ho portato a 4, con l'induzione lo porterei a 5.

 

comunque puoi lasciare il generale a 25 e mettere un c20 all'induzione oppure passare ad un 32 al generale e un 25 all'induzione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...