Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Rele Luci Scala Con Temporizzatore


PUCCIOS

Messaggi consigliati

Un caro saluto a tutti gli amici del Forum : vorrei sostituire il relè delle luci scale con un temporizzatore : ho acquistato il nuovo relè temporizzato ma non sono sicuro di eseguire i giusti collegamenti : allego una foto del vecchio relè passo - passo dove ho evidenziato i 4 morsetti ( numerati da 1 a 4 ) e lo schema del nuovo relè temporizzato ( morsetti da 5 a 8 ) . Chiedo la vostra collaborazione per determinare la corretta associazione dei collegamenti .

Grazie  .545444645_rel_A.thumb.jpg.21c67ca3e5bf5bf345f8aed83f5f744f.jpg1754781624_rel_B.thumb.jpg.a142b98209b461b69c84c50885dd3de6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto ho capito vuoi sostituire un relè temporizzato a quello che sembra un semplice relè bistabile. Sono due dispositivi diversi e non sono intercambiabili direttamente. Serve modificare i collegamenti e aggiungere l'alimentazione diretta del temporizzatore (che il relè non ha). Quindi la prima cosa da fare è identificare i fili collegati al relè: quale va ai pulsanti, qual alle lampade, quale è il neutro ecc. Quindi si aggiunge quello che manca (magari manca la fase, magari il neutro ecc). Per uno che non se ne intende può essere davvero complicato.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il feedback , riguardo l'alimentazione del temporizzatore mi sembra che tra i morsetti 3 e 4 del vecchio relè sia presente la 220 V ( vedi serigrafia ) , potrebbe essere collegata ai morsetti 5 e 6 del nuovo temporizzatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

No. La serigrafia indica che tra i morsetti 3 e 4 hai la bobina del relè. Indica anche che la bobina va a 220V∿, ma la bobina del relè è alimentata direttamente dal pulsante e riceve i 220V solo con il pulsante premuto. L'impulso dato dal pulsante fa scattare la camma che apre e chiude il contatto. Se fai una googlata con "relè passo passo" trovi in rete molti esempi di collegamento e capisci cosa intendo.

Il tuo temporizzatore invece necessita, oltre al comando dal pulsante, di un alimentazione permanente a 220V tra fase e neutro, che andrà aggiunta perché ora non c'è. In più c'è il fatto che con i relè passo passo sia i pulsanti che le lampade possono essere collegati indifferentemente con la fase in comune o con il neutro in comune - e non non sappiamo quale sia il tuo caso - mentre nello schema che hai postato è indicato chiaramente che vanno collegati con neutro in comune.

Insomma bisogna fare un po di verifiche e di modifiche.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...