Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare driver motore passo passo a distanza con segnale a 3 kHz


famas

Messaggi consigliati

Buongiorno,

per pilotare il driver di un motore passo passo devo inviare un segnale ad onda quadra di 3kHz max, per una distanza di circa 10 mt dal controllore al driver.

Il driver è isolato elettricamente tramite un fotoaccoppiatore e interviene sul fronte del segnale, il segnale deve durare almeno 2,5us.

Ipotizzo che, anche se il segnale venisse distorto dal cavo, il driver dovrebbe essere in grado di riconoscere la transizione e quindi far compiere al motore i passi comandati ma mi chiedevo:

- potendo utilizzare un segnale differenziale, mi conviene passare da un segnale singolo ad uno differenziale?  in questo caso ridurrei le possibili interferenze ma non credo la qualità del segnale.

- che tipo di cavo ed eventuali terminazioni potrei usare per migliorare proprio la qualità del segnale?

In poche parole vorrei trasmettere un segnale ad onda quadra a 3kHz per 10 metri con la minima distorsione.

non so dove guardare perchè trovo i bus dati, i 4-20 mA, ma poco su questo tipo di segnale.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ampiezza ha il segnale?

Potresti usare un line drive con collegamento tramite doppino twistato; in pratica potresti considerare il tutto come fosse una linea RS485.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...