Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoff mini a due pulsanti


Sorcier

Messaggi consigliati

Salve, ho una luce in cucina che si accende e spegne da due punti diversi attraverso due pulsanti, ai quali vorrei installare un sonoff mini per automatizzare la stessa. Nel procedere all’installazione, mi sono reso conto che i due pulsanti non sono collegati ad un Relè, é possibile come cosa? Il pulsante che mi interessa ci sono due fili collegati nella parte superiore dello stesso, nero che é la fase e rosso, il quale con un collegamento fatto nella cassetta, va a finire nell’altro pulsante. I cui collegamenti sono identici. La mia domanda é come devo collegare il mio sonoff a questi due pulsanti? Grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sonoff non è il prodotto ideale per essere comandato da pulsante esterno, a meno di non isolare completamente l'impianto dei pulsanti esistenti tramite un piccolo relè a 220 volt.

L'ingresso di comando S1-S2, presente nel MINI, è collegato direttamente al processore, e potrebbe captare disturbi elettrici, se collegato a fili lunghi in giro per casa.

Per questo motivo devi collegare la bobina del relè aggiuntivo ai pulsanti presenti, assicurandoti che scatti, e un contatto di scambio dello stesso relè agli ingressi S1-S2 del Sonoff Mini, con due fili corti (massimo 1m).

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 13/8/2021 alle 04:06 , Sorcier ha scritto:

Al posto del sonoff mini posso usare un altro dispositivo? Collegare un RELE mi risulta un po’ complicato.

Non ho capito come è il tuo impianto.

Se non hai un relay e accendi da due punti diversi allora non hai 2 pulsanti ma 2 deviatori.

In questo caso il SONOFF non va bene senza modificare l'impianto.

 

Se invece il relay c'è , allora devi usare il SONOFF modificato come contatto pulito ma devi usare un FW di terze parti tipo Tasmota e impostare il comando "pulsetime".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...