Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia filtro condizionatore Samsung


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acquistato casa e trovato dei condizionatori samsung windfree... il proprietario non aveva più nè scatole nè istruzioni, nonostante fossero stati montati di recente. 

Eccolo

b3469f979d01d3cda483d37bf4d17e7d.jpg

Ho voluto dare un'occhiata al filtro anche perchè ho installato l'app "smart things" di samsung (per poterli gestire dallo smartphone) e l'app stessa mi dice di pulire i filtri.

Apro il condizionatore e sfilo il primo filtro 

9bbd5769028bcd2473e6bf6d01d65261.jpg

 

Le condizioni sembrano buone... me lo aspettavo più impolverato.

Sotto a quel filtro ho trovato un altro filtro...o meglio...sembra un contenitore per qualche filtro, ma è vuoto e sembra non essere mai stato aperto (ha ancora le tipiche fascette da rimuovere che si trovano sui prodotti nuovi...le ho cerchiate di rosso)

19fc3cff3bb31c3079b30995950bf364.jpg

 

Secondo voi lì dentro posso metterci dei filtri? Sul condizionatore c'è scritto "PM 2.5 filter" ma secondo me non c'è nessun filtro e andrebbe acquistato a parte...ma online non sono riuscito a trovare nulla... così ho deciso di scrivere sul forum... avete qualche consiglio da darmi!?!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202003/20200323172746140/EHS005-00_IB_EHS_QMD_EU_IT-WEB_200319.pdf
Non conosco Samsung ma quel filtro non va alloggiato sulla griglia di aspirazione che hai fotografato o comunque sotto di essa?

Dovresti trovare dei gancetti che combaciano con il filtro o comunque una sede. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, Nhio ha scritto:

E il filtro pm2.5???

Un filtro da 2,5 pm è solitamente un filtro ai carboni attivi,che tu lo installi o meno è facoltativo,solitamente son solo strisciette,non un filtro completo,serve come antibatterico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202003/20200323172746140/EHS005-00_IB_EHS_QMD_EU_IT-WEB_200319.pdf
Non conosco Samsung ma quel filtro non va alloggiato sulla griglia di aspirazione che hai fotografato o comunque sotto di essa?

Dovresti trovare dei gancetti che combaciano con il filtro o comunque una sede. 

 

Sì certo, difatti il filtro della seconda foto va messo SOPRA la griglia della foto 3.... ma non capisco proprio cosa sia quella griglia della foto 3 che si può aprire...poi vedo dentro dei fili di metallo molto fini...non capisco se ci vadano inseriti dentro altri filtri....

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Un filtro da 2,5 pm è solitamente un filtro ai carboni attivi,che tu lo installi o meno è facoltativo,solitamente son solo strisciette,non un filtro completo,serve come antibatterico. 

Grazie. Sapresti dirmi anche come capire se ci sono o se magari sono da sostituire? Come li riconosco?

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Questo è un filtro catalitico Daikin ad esempio. 
 

7805BFC6-DC08-4D05-A6C4-D9FF725ED931.webp

ecco io non trovo nessun filtro come questo... vedo solo quello che c'è nella seconda foto...possibile che ci sia solo quel filtro? Prima avevo un condizionatore molto più economico e aveva questi filtri catalitici...questo non ce li ha,...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Magari non li hanno mai montati e sono assieme alle istruzioni che non trovi 🙂,non saprei. 
Fai una foto del griglione di ripresa dal lato interno,non ha gancetti portafiltro?

Il filtro ai carboni attivi se proprio lo vuoi lo compri a fogli e lo ritagli come da alloggiamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Questi son filtri daikin come vedi in centro hanno un rettangolo con il filtro catalitico nel loro portafiltro ad inserimento. 

BBF280A3-31CF-4A01-9E29-F82BF06088C8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte e dell'interesse!

Purtroppo però non ne sono venuto a capo :(

Non sembra esserci un alloggiamento per un filtro catalitico e non mi è chiaro se sia normale che quella specie di "gabbia" che si può aprire sia vuota.... o meglio ci sono dentro dei fili di metallo di cui non conosco lo scopo

 

19fc3cff3bb31c3079b30995950bf364.jpg

 

a sto punto me lo terrò così e mi limiterò a pulire ogni tanto l'unico filtro (quello della seconda foto).

 

Ieri è anche sorto un altro problema: ha iniziato a gocciolare acqua .... mi sa che dovrò contattare qualche tecnico di zona a dare un'occhiata!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nhio ha scritto:

che quella specie di "gabbia" che si può aprire sia vuota.... o meglio ci sono dentro dei fili di metallo di cui non conosco lo scopo

magari è un'alloggio per lo ionizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

È quello il filtro pm25,non ne ha altri,come dice Davide i fili di metallo sono ionizzatori. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

come dice Davide i fili di metallo sono ionizzatori. 

ok, con la fortuna che ho, oggi gioco al enalotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca... allora a parte il fatto che non so cosa sia uno ionizzatore (mi informerò), mi pare che vada bene così! Grazie mille!

 

Però vi devo fare un'altra domanda... sperando di non andare ot

 

E' una domanda che feci tempo fa in un altro forum e nessuno seppe rispondermi se non con supercazzole...e rimasi con questo dubbio irrisolto... voglio riprovarci qui: 

che differenza c'è tra la modalità clima e la modalità deumidificatore? Tecnicamente cambia qualcosa nel funzionamento del condizionatore? O sono fondamentalmente la stessa cosa con qualche accorgimento sulla potenza della ventola e refrigeratore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La funzione deumidificazione è mirata ad abbassare il livello di umidità nella stanza tentando di abbassare il minimo indispensabile la temperatura ambiente interna,adatta nelle stagioni intermedie dove vorresti levare umidità magari in giornate di pioggia ma c’è una temperatura che ti aggrada.

La funzione raffreddamento è mirata invece a raggiungere nel minor tempo possibile la temperatura da te richiesta e naturalmente anche questa deumidifica perché la condensa si attacca a un corpo freddo tanto da indurre la rugiada che nel caso dello split è il radiatore (evaporatore) che essendo più freddo della temperatura di rugiada fa in modo che l’aria aspirata lasci su di lui una parte di umidità per poi scaricarla all’esterno,naturalmente in funzione freddo almeno nei primi tempi la condensa creata sarà inferiore perché lo scopo è di raggiungere la temperatura desiderata e quindi con ventilazione ad alti regimi lo scambio termico sarà inferiore e la condensa aumenterà man mano che ci si avvicina alla temperatura di set Point perché se impostato con ventilazione automatica la stessa abbasserà regime di rotazione del ventilatore facendo in modo che l’evaporatore resti  sempre più freddo visto che con meno rotazione ci sarà meno scambio termico. 
In modalità deumidificazione la macchina fa lavorare al minimo il ventilatore appunto per riuscire a tenerlo il più freddo possibile in modo che ogni ciclo riesca a far appicicare all’evaporatore più umidità possibile con cambi di regime di rotazione solo per effettuare un ricircolo più  ampio ed aspirare aria non ancora trattata e intrisa di umidità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

La funzione deumidificazione è mirata ad abbassare il livello di umidità nella stanza tentando di abbassare il minimo indispensabile la temperatura ambiente interna,adatta nelle stagioni intermedie dove vorresti levare umidità magari in giornate di pioggia ma c’è una temperatura che ti aggrada.

La funzione raffreddamento è mirata invece a raggiungere nel minor tempo possibile la temperatura da te richiesta e naturalmente anche questa deumidifica perché la condensa si attacca a un corpo freddo tanto da indurre la rugiada che nel caso dello split è il radiatore (evaporatore) che essendo più freddo della temperatura di rugiada fa in modo che l’aria aspirata lasci su di lui una parte di umidità per poi scaricarla all’esterno,naturalmente in funzione freddo almeno nei primi tempi la condensa creata sarà inferiore perché lo scopo è di raggiungere la temperatura desiderata e quindi con ventilazione ad alti regimi lo scambio termico sarà inferiore e la condensa aumenterà man mano che ci si avvicina alla temperatura di set Point perché se impostato con ventilazione automatica la stessa abbasserà regime di rotazione del ventilatore facendo in modo che l’evaporatore resti  sempre più freddo visto che con meno rotazione ci sarà meno scambio termico. 
In modalità deumidificazione la macchina fa lavorare al minimo il ventilatore appunto per riuscire a tenerlo il più freddo possibile in modo che ogni ciclo riesca a far appicicare all’evaporatore più umidità possibile con cambi di regime di rotazione solo per effettuare un ricircolo più  ampio ed aspirare aria non ancora trattata e intrisa di umidità. 

 

Perfetto...hai spiegato benissimo quello che era il mio pensiero... in realtà clima e deumidificatore sono esattamente la stessa cosa con la differenza che nel secondo caso c'è un controllo automatico sulla temperatura del radiatore e sul ventilatore con lo scopo di evitare di abbassare troppo la temperatura favorendo principalmente l'abbassamento dell'umidità ... in altre parole non c'è un qualcosa di "hardware" differente tra un condizionatore e un clima.... ma è "solo" un "software" che regola le combinazioni tra temperatura radiatore e ventilatore.... curioso il fatto che nel mio samsung si possa impostare una temperatura da raggiungere anche se metto la modalità deumidificatore :S

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Nhio ha scritto:

curioso il fatto che nel mio samsung si possa impostare una temperatura da raggiungere anche se metto la modalità deumidificatore

Come ormai tutti,quella non è una temperatura da raggiungere ma al contrario una temperatura target da evitare di superare in negativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate riprendo questa discussione.... 

a seguito di un'operazione di "stappaggio" di un lavandino otturato da parte dell'idraulico, è scesa dell'acqua sporca dal condizionatore....temo che si sia scollegato il tubicino dello scarico della condensa.

Sapete dirmi o consigliarmi qualcuno in zona Busto Arsizio/Legnano/Malpensa che verrebbe a farmi una pulizia del condizionatore? Avrei bisogno di un controllo e pulizia del condizionatore prima di rimetterlo in funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...