Vai al contenuto
PLC Forum


Fuoriuscita acqua dallo split interno


luka69

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un condizionatore Zephir 9000 btu e oggi mi è uscita l'acqua dall'unità interna.

I tubi di scarico condensa fuori sono liberi, non esce proprio l'acqua.

Mi hanno detto che bisognerebbe smontare la calotta dello split e provare a pulire il buco dello scarico condensa che potrebbe essersi attappato.

Credo e spero sia quello, in quanto soffiando nel tubo di scarico l'aria si sente fluire nello split come se non fosse tappato.

Mia moglie ha detto che prima di uscire l'acqua ha fatto un rumore strano.

I filtri sono un po sporchi ma non penso possa dipendere da quello.

Vorrei aprire l'unità interna per stappare il buco di scarico ma non ci sono riuscito.

Ho tolto le 2 viti sul pannello anteriore, una vite sotto (posto foto esplicativa) provo a tirare verso l'esterno ma niente... non viene via!

Ho paura che si rompa a forzarlo.

Potete aiutarmi?

Grazie!

ps.

dopo tutti questi scuotimenti sembra abbia ripreso a gocciolare fuori, ma vorrei comunque aprirlo, caso mai si ripresenta il problema

 

 

IMG_20210813_194600.jpg

IMG_20210813_191215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


magari il rumore era qualche grumo di sporco o insetto passato per la ventola e finito nella vaschetta ostruendo il passaggio..

 

io , se il problema è passato, lascerei perdere ma darei una bella pulita a tutto..

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti vorrei pulirlo ma non si smonta.

Ho levato le viti evidenziate in foto ma non viene via.

Non riesco a capire il motivo, deve esserci qualche altro punto da sbloccare ma non capisco dove...

Aggiungo foto di un particolare al centro dove ci sono 2 fermi che tengono ancorati 2 perni della scocca, ma sono incastrati a morte, secondo me se li forzo si rompono, sembrano poi reggere la scatola interna sottostante, quella dove alloggiano i deflettori.

IMG_20210813_191141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dovrai sicuramente levare anche la vite che chiude lo scomparto elettrico e scollegare i fili del display e la sonda aria ambiente,togli la corrente elettrica prima. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Nella parte superiore sicuramente ha dei gancetti,la sganci dall’alto e roteandola lievemente esce come se ti levi il casco della moto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Nella parte superiore sicuramente ha dei gancetti,la sganci dall’alto e roteandola lievemente esce come se ti levi il casco della moto. 

Infatti ci avevo pensato che bisognava staccare i fili, ma se non viene via la copertura...

Sono questi gancetti della parte superiore che non trovo...

Appena posso faccio delle foto dall'alto, ma a me sembra che ci sia solo la griglia di aerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi staccare il display  , poi sganciare con l'ausilio di un cacciavite a spacco  tre  fermi che sono  sulla parte superiore  estrema , vicino al muro .

Due agli estremi laterali e uno al centro , tu vedi solo delle feritoie.

Poi tiri il carter in avanti   facendolo scorrere nel deflettore , che  aprirai con le mani.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi staccare il display  , poi sganciare con l'ausilio di un cacciavite a spacco  tre  fermi che sono  sulla parte superiore  estrema , vicino al muro .

Due agli estremi laterali e uno al centro , tu vedi solo delle feritoie.

Poi tiri il carter in avanti   facendolo scorrere nel deflettore , che  aprirai con le mani.

Grazie, proverò a vedere questi fermi, forse il problema è che lo split è molto in alto e la distanza dal soffitto mi impedisce una chiara visuale.

Approfitto della vs gentilezza per riportare un particolare che non so se possa essere una coincidenza o avere influito sulla perdita di acqua dallo split.

Due giorni prima di tale evento mi accorgo che esce l'acqua da sotto l'unità esterna, esattamente da sopra il rubinetto a cui è collegato il tubo di scarico, posto foto in cui lo evidenzio.

Per evitare di smontare tutto, levo il tubo che viene dallo split e confluisce all'interno del unita esterna e lo collego direttamente al tubo di scarico (previo averlo staccato dal rubinetto che perde).

Guardacaso dopo 2 giorni mi perde l'acqua dallo split interno... ci può essere un nesso?

Credo che l'acqua dove scarica, scarica... non dovrebbe creare problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi staccare il display  , poi sganciare con l'ausilio di un cacciavite a spacco  tre  fermi che sono  sulla parte superiore  estrema , vicino al muro .

Due agli estremi laterali e uno al centro , tu vedi solo delle feritoie.

Poi tiri il carter in avanti   facendolo scorrere nel deflettore , che  aprirai con le mani

 

489287896_fotook.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prima di arrivare irrimediabilmente alla seconda pagina, io non ho capito se hai fatto la prova di sollevare la copertura del filtro, mettendo a vista l’evaporatore alettato.

Fatto questo, prendi una bottiglia di plastica, la riempi e lentamente ma decisamente avvicini il collo della bottiglia fino a TOCCARE le alette, e poi lentamente versi l’acqua, simulando la condensa che cade.

Quando farai questo, che succede?

Perchè se non scende e trabocca lo scarico è intasato, altro che 

15 ore fa, luka69 ha scritto:

in quanto soffiando nel tubo di scarico l'aria si sente fluire nello split come se non fosse tappato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è come pensi tu  .  È una questione di circolazione di aria nel tubo  di drenaggio .

In assenza  l'acqua non defluisce .

Il tubo dell'unità interna va in quella esterna e quella esterna dove va a finire ? In una tanica ?

Rimetti il tubo dove stava  nell'unità esterna .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Prima di arrivare irrimediabilmente alla seconda pagina, io non ho capito se hai fatto la prova di sollevare la copertura del filtro, mettendo a vista l’evaporatore alettato.

Fatto questo, prendi una bottiglia di plastica, la riempi e lentamente ma decisamente avvicini il collo della bottiglia fino a TOCCARE le alette, e poi lentamente versi l’acqua, simulando la condensa che cade.

Quando farai questo, che succede?

Perchè se non scende e trabocca lo scarico è intasato, altro che 

 

Ciao, come scritto precedentemente ora il problema si è risolto, vorrei però riuscire ad aprirlo qualora il problema si ripresenti.

Rimane la coincidenza che il problema si è presentato dopo che ho collegato lo scarico diretto, senza confluire nella vaschetta dell'unità esterna, posto foto.

IMG_20210814_110624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non è come pensi tu  .  È una questione di circolazione di aria nel tubo  di drenaggio .

In assenza  l'acqua non defluisce .

Il tubo dell'unità interna va in quella esterna e quella esterna dove va a finire ? In una tanica ?

Rimetti il tubo dove stava  nell'unità esterna .

 

Il tubo da sotto l'unita esterna finisce in una tanica.

Quindi potrebbe essere stata questa modifica a causare il problema.

Come risolvo la perdita da sopra il rubinetto? bisogna smontare tutta l'unità esterna? e se sigillo col silicone puo funzionare?

sempre grazie.

Modificato: da luka69
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi  rimettere le cose come stavano , 

E devi stare attento a non far andare il tubo immerso nella  tanica , altrimenti  l'acqua non scende nella tanica e  scende dove trova  la via . 

Eri più protetto prima che adesso .

Quindi  o svuoti sempre la tanica  prima che il terminale del tubo si immerga , oppure  appoggi il tubo sull'orlo di ingresso della tanica , in modo che se si riempie , l'acqua cada per terra .

 Oppure quando vedi l'acqua cadere dall'unità esterna , svuoti la tanica .

Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi  rimettere le cose come stavano , 

E devi stare attento a non far andare il tubo immerso nella  tanica , altrimenti  l'acqua non scende nella tanica e  scende dove trova  la via . 

Eri più protetto prima che adesso .

Quindi  o svuoti sempre la tanica  prima che il terminale del tubo si immerga , oppure  appoggi il tubo sull'orlo di ingresso della tanica , in modo che se si riempie , l'acqua cada per terra .

 Oppure quando vedi l'acqua cadere dall'unità esterna , svuoti la tanica .

Tutto qui

Se ho capito bene, posso lasciare il tubo diretto split~tanica basta che il tubo non venga mai immerso nell'acqua e non divrei avere problemi. Altrimenti ripristino tutto come stava ma

con il rubinetto sotto l'unità esterna come posso risolvere? l'acqua mi cola da li sopra invece che andare nel tubo.

Si puo smontare da sotto? ha una guarnizione che si sarà rotta? provo a siliconarlo tutto intorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, luka69 ha scritto:

Si puo smontare da sotto? ha una guarnizione che si sarà rotta? provo a siliconarlo tutto intorno?

 

3 minuti fa, luka69 ha scritto:

con il rubinetto sotto l'unità esterna come posso risolvere? l'acqua mi cola da li sopra invece che andare nel tubo

se quello che chiam rubinetto è la pipetta devi tirare in giu con forza moderata è dentro a pressione ma se è cosi sporco presumo che sia sporca anche la batteria della macchina esterna comunque ci hai fatto un po di confusione tra macchina interna e esterna(non è colpa tua non sei del mestiere) ed è complicato a volte rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora neanche è chiaro  , rimonta tutto come stava  ,  altrimenti in inverno uscirà acqua da quel raccordo  , che tu chiami rubinetto e andrà per terra .

 Non uscirà più acqua  neanche da questo  ,  se il tubo non lo fai immergere.

Butta dell'acqua nella base dell'unità e  vedi se esce dalla pipetta , se esce rimonta tutto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora neanche è chiaro  , rimonta tutto come stava  ,  altrimenti in inverno uscirà acqua da quel raccordo  , che tu chiami rubinetto e andrà per terra .

 Non uscirà più acqua  neanche da questo  ,  se il tubo non lo fai immergere.

Butta dell'acqua nella base dell'unità e  vedi se esce dalla pipetta , se esce rimonta tutto .

 

3 ore fa, alighi ha scritto:

 

se quello che chiam rubinetto è la pipetta devi tirare in giu con forza moderata è dentro a pressione ma se è cosi sporco presumo che sia sporca anche la batteria della macchina esterna comunque ci hai fatto un po di confusione tra macchina interna e esterna(non è colpa tua non sei del mestiere) ed è complicato a volte rispondere

Allora... mi si sta creando un po di confusione...

ho capito che è meglio ripristinare tutto come stava.

La perdita iniziale, ovvero quella sopra la pipetta posta alla base dell'unità esterna (motivo per cui l'ho bypassata con le conseguenze che sappiamo) potrebbe essere dovuta dal fatto che il tubo era annegato nella tanica? ma allora l'acqua sarebbe dovuta uscire dai bordi del telaio dell'unità...

Provo a rimettere tutto come stava, con l'accortezza di non immergere il tubo, ma se dovesse perdere da sopra la pipetta posso provare a staccarla tirando con forza giù come mi suggerisce alighi? poi si reinserisce sempre a pressione da sotto?

Prima di ciò ovviamente faccio calare dell acqua per vedere se esce regolare dalla pipetta.

 

Modificato: da luka69
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ecco , fai come hai detto .

Allora, riattacco il tubo alla pipetta, verso dell'acqua da sopra e l'acqua esce tutta da sopra la pipetta...

Stesso problema iniziale.

Provo allora a tirare via la pipetta, non viene, tiro più forte e... trac!!

viene via ma si è rotta una delle due linguette di aggancio (posto foto).

Non vedo guarnizioni di tenuta, solo ad incastro. Come faceva a perdere?

Adesso si troverà il ricambio, in un negozio di termoidraulica?

ps.

oltre all'acqua quando è venuta via la pipetta è  sceso giù anche unIMG_20210814_190324.thumb.jpg.25ebf6537abeb667e4f8d7efd3a3c422.jpg terriccio nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa Luca è ovvio che terriccio nero o sporco non fanno bene e ostruiscono il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di levare la pipetta ho versato dell'acqua da sopra, tubo di scarico staccato, l'acqua usciva dalla pipetta. Rimonto il tubo verso l'acqua e perde da sopra. Il tubo è pulito, ora l'ho ricollegato diretto al tubo di uscita dello split e scarica tranquillo...

Ricomprerò una pipetta nuova (soprattutto perchè stefano mi ha detto che in modalità invernale può gocciolare da li) e speriamo bene.

Per me rimane un mistero...

Modificato: da luka69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...