Vai al contenuto
PLC Forum


TX-43GX555B LED: schermo nero e no backlight


Farnabazo

Messaggi consigliati

Ho questa TV Panasonic TX-43GX555B LED 4k che all'improvviso ha smesso di funzionare nel seguente modo: accendo la TV, il led rosso lampeggia verde un certo numero di volte, poi si stabilizza sul verde ma lo schermo rimane nero e non so se ci sia audio perché non posso cambiare canale o fare altro. Ho controllato con una torcia puntata sullo schermo ma non si vede niente.

 

Il led verde lampeggia 11 volte alla prima accensione, ma nelle successiva lampeggia più di 20 volte quindi non so dire se sia rilevante o meno.

 

Ho smontato il pannello posteriore della TV e, indossando un braccialetto anti statica collegato al frame metallico della tv, ho controllato ogni connettore per assicurarmi che fossero tutti ben connessi e verificato che non ci fosse niente di bruciato o abbozzato. Ho anche aperto e richiuso ogni connettore attaccato alla t-con board. Le altre board sono tutte marca Vestel, nel caso fosse rilevante. Non avendo alcuna esperienza ne' i giusti attrezzi non ho controllato le LED strip, mi sono arreso e ho chiuso e riavvitato tutto... e ora funziona. All'accensione ci ha messo qualche istante (meno di un minuto) a visualizzare l'immagine, ma funziona e non vedo nessun difetto di immagine o audio.

 

Nei mesi passati è capitato che all'accensione la TV avesse un problema simile, ma bastava spegnerla e riaccenderla, magari un paio di volte. Il giorno prima del guasto questo problema e' accaduto più volte e la TV ci ha messo più tempo ad accendersi rispetto alle altre volte. Salvo il giorno prima del guasto questo problema non si è mai presentato con frequenza.

 

Qualcuno ha idea di che problema possa essere stato? Perdonate le fesserie, non conosco l'elettronica e sto cercando di imparare strada facendo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbero essere i condensatori elettrolitici sulla scheda di alimentazione da cambiare.

Ma se non hai ne gli attrezzi per dissaldarli e saldare quelli nuovi ti conviene comprare una scheda di alimentazione usata funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il 17/8/2021 alle 18:49 , Farnabazo ha scritto:

come sospettavo tempo due giorni e la TV ha smesso di funzionare di nuovo.

ciao com è finita? l'hai riparata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...