Vai al contenuto
PLC Forum


Ispezione della provincia


Ronconi

Messaggi consigliati

Salve! Vorrei un consiglio! Fra 1 mese inizieranno i lavori del 110 bonus, in cui fra l'altro metteremo i pannelli fotovoltaici, x cui toglieremo la caldaia! Ho ricevuto ieri la raccomandata in cui l'ispettore della provincia verrà ad ispezionare i documenti della caldaia, io non ho fatto la manutenzione biennio 2019/2020, (ho avuto covid). La multa sarà di 250€, la mia domanda:posso non far entrare l'ispettore, incorreró solo nella chiusura del contatore o ci saranno altre ritorsioni? Grazie!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh io innanzitutto chiamerei un tecnico che ti faccia la revisione annuale, poi quando arriva l’ispettore gli dici semplicemente la verità e forse sarà comprensivo.

Se non sarà comprensivo pagherai la multa perché così dice la legge.

Voler impedire di entrare non ne vedo il senso, con tutto quello che ne conseguirà, oltretutto sei in torto perché per un motivo o per un altro non hai la revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiusura del contatore? e come cucini? verificherà manutenzioni e prove fumi, bollini vari, da quello che dici ti manca una prova fumi, probabilmente la farà lui, poi redigerà un rapporto con le anomalie riscontrate e avrai un tot di tempo per rimediare, forse una sanzione, dopo di chè la palla passa al comune di residenza ufficio tecnico/ecologia e in copia alla provincia, fai la revisione la alleghi in copia a due raccomandate ( due PEC ) una al comune l'altra ( se richiesta ) alla provincia e stop

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

a

Allora:

14 ore fa, Ronconi ha scritto:

Ho ricevuto ieri la raccomandata

domenica 15 agosto 2021?

 

14 ore fa, Ronconi ha scritto:

l'ispettore della provincia verrà ad ispezionare i documenti della caldaia,

In Emilia Romagna c'è il CRITER, catasto REGIONALE impianti termici

in Lombardia c'è il CURIT, catasto unico REGIONALE impianti termici

in altre REGIONI avranno altre sigle, che c'entra la Provincia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Erikle ha scritto:

sarà un truffatore non far entrare in casa nessuno

Ma così da un piccolo problema risolvibile si passa ad una rogna colossale

 

16 ore fa, Ronconi ha scritto:

Salve! Vorrei un consiglio! Fra 1 mese inizieranno i lavori del 110 bonus, in cui fra l'altro metteremo i pannelli fotovoltaici, x cui toglieremo la caldaia! Ho ricevuto ieri la raccomandata in cui l'ispettore della provincia verrà ad ispezionare i documenti della caldaia, io non ho fatto la manutenzione biennio 2019/2020, (ho avuto covid). La multa sarà di 250€, la mia domanda:posso non far entrare l'ispettore, incorreró solo nella chiusura del contatore o ci saranno altre ritorsioni? Grazie!!! 

Già il fatto di scrivere "ritorsioni" non ci fai una bella figura, sei in torto marcio, non gli sono arrivati i documenti degli ultimi controlli e mandano a controllare GIUSTAMENTE

 

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

a

Allora:

domenica 15 agosto 2021?

 

In Emilia Romagna c'è il CRITER, catasto REGIONALE impianti termici

in Lombardia c'è il CURIT, catasto unico REGIONALE impianti termici

in altre REGIONI avranno altre sigle, che c'entra la Provincia?

 

Anche io sovrappensiero ho scritto provincia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da quello che ho letto a volte qui, la procedura sembra corretta, anticipano con una raccomandata il controllo, ricevuta la quale ci si può sempre informare se è un imbroglio o no, detto questo certo nessuno ha diritto ad entrare in casa nostra senza mandato di perquisizione dal giudice o altri rari casi particolari, ma nulla vieta però da fuori casa fare tutte le altre cose che ritengono giuste fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

che c'entra la Provincia?

Ciao la legge 10/91 e sue successive modifiche, prevede come organo di controllo la Provincia sia autonomamente (in House) che esternamente (out House)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In regione Lombardia i comuni sopra i 40 mila abitanti sono autonomi e le ispezioni arrivano direttamente dai comuni. 
solitamente arriva una raccomandata 15/20gg prima della data. Sulla raccomandata c’è scritto anche il nome dell’ispettore e il numero di telefono oltre la data e l’ora. 
la normativa regionale prevede che, a meno che non ci sia proprio qualcosa fuori norma, ispettore concede 30gg per mettersi a posto con la manutenzione. 
se non si rispettano i 30 gg scatta la multa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...