Vai al contenuto
PLC Forum


Mitsubishi Condizionatore - Problema con deflettore orizzontale


Aironside

Messaggi consigliati

Salve,

 

ho notato che il deflettore orizzontale automatico di uno dei due split, anziché andare da destra a sinistra (come dovrebbe fare in modalità swing) arriva quasi a metà corsa e poi torna indietro. In pratica va da destra al centro e torna a destra, lasciandomi mezza stanza più calda. Se da telecomando gli dico di posizionarsi a sinistra, il deflettore non va oltre il centro, mentre posizionarsi a destra non è un problema. Premetto che il deflettore non è accessibile a mano, per cui provare a spostarlo verso sinistra è impossibile per vie normali.

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere oppure mi conviene contattare l'assistenza?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Modello?

Sicuro non hai impostato l’installazione vicino parete sinistra o destra?

In base al modello trovi l’impostazione nel manuale utente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il modello dello split è MSZ-AP35VGK. Per quanto riguarda la "installazione vicino parete", non so di cosa si tratti, è qualcosa che posso verificare e/o modificare in qualche modo? Comunque l'installazione mi è stata fatta dai tecnici che me l'hanno venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
42 minuti fa, Aironside ha scritto:

Per quanto riguarda la "installazione vicino parete", non so di cosa si tratti

Il tuo modello non ha questa opzione,spegnilo,aspetta che si chiude,leva la corrente elettrica e ridalla,quando ha finito di aprirsi e richiudersi provalo di nuovo,se è solo un problema di memoria il deflettore viene riallineato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mauro,

 

ho fatto come mi hai detto ed ho lasciato il condizionatore staccato tutta la notte. Stamane l'ho avviato e durante l'avviamento il deflettore orizzontale si è mosso tranquillamente da destra a sinistra e viceversa senza alcun apparente problema. Nel momento però in cui ho avviato il condizionatore, il deflettore ha ricominciato a fermarsi a metà strada ed a tornare indietro, come se fosse programmato a fare così. Il secondo split invece ha fatto le stesse cose in partenza, ma poi ha cominciato a funzionare da destra a sinistra senza problemi. Apparentemente non è un problema meccanico in quanto in accensione il deflettore ha fatto tranquillamente tutto il percorso, ma non capisco a questo punto come poter risolvere in quanto sembrerebbe proprio un problema software. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un solo telecomando per tutti e due gli split (l'altro non so neanche dove sia), inoltre talvolta uso la app dall'iPhone. Ho comunque provato sia dalla App che dal telecomando. ma non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Prova ad accenderlo dal tasto di emergenza (quello sullo split) fallo lavorare 1 minuto e spegnilo premendo nuovamente 2 volte il tasto di emergenza. 
Poi provalo nuovamente da telecomando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2021 alle 18:54 , reka ha scritto:

ma è così da sempre e l'hai notato solo ora?

 

sicuro che il tasto delle alette sia su oscillazione?

 

L'ho notato per la differenza di temperatura che c'è nella stanza, altrimenti manco me ne accorgevo.

Certo che sta su oscillazione, non c'è mica l'opzione per oscillare a metà.

 

Il 18/8/2021 alle 20:51 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Prova ad accenderlo dal tasto di emergenza (quello sullo split) fallo lavorare 1 minuto e spegnilo premendo nuovamente 2 volte il tasto di emergenza. 
Poi provalo nuovamente da telecomando. 

 

Fatto, ma non è cambiato niente. La prima oscillazione la fa completa, le successive fino a metà corsa.

Non esiste la possibilità di un reset generale dello split?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

O prova così,ma nel libretto installazione e utente del tuo modello non ho trovato questa impostazione,magari sul tuo cartaceo è presente. 

7D54E68F-E7AC-4B1A-8B11-BCF49550B224.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

scrivo per aggiornarvi. E' venuto il tecnico che ha vivisezionato lo split, per giungere poi alla ovvia conclusione (!) che non dipendeva dalla parte meccanica. Dopo vari tentativi col telecomando, si è arreso ed ha detto che avrebbe ordinato la scheda di controllo del deflettore orizzontale.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Michele Pagnozzi

Ciao a tutti,

sono arrivato a questa pagina dopo una ricerca su Google e sono "contento" di aver visto che qualcun altro oltre a me ha avuto il medesimo problema.

  • Anche io ho un MSZ-AP35VGK
  • anche nel mio caso la parte sinistra non viene coperta (solo da destra - dal punto di vista dello split - fino al centro)
  • si tratta di un'installazione dual split, dove l'altro split è un MSZ-AP25VGK (che non manifesta il problema delle palette)
  • ho provato anche io con il metodo suggerito da @Xxxxbazookaxxxx per l'impostazione della posizione di installazione, ma in effetti non funziona (il telecomando non reagisce).

 

Ho quindi provato a scrivere al C.A.T. di zona e vediamo che succede (l'impianto è in periodo di garanzia estesa tra l'altro .....).

 

@Aironside: dopo l'intervento del C.A.T. ed il cambio della scheda sei riuscito a risolvere il problema?

 

 

Grazie a tutti,

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...