Vai al contenuto
PLC Forum


Ferriti antidisturbo.


Andrea25

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Dubbio : nei cilindri di ferrite antidisturbo installati ad esempio   sui cavi di alcuni climatizzatori , i fili devono per forza compiere una spira o possono essere solamente passanti ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende.

Più spire si fanno maggiore sarà il valore dell'induttanza.

Aumentare l'induttanza aumenta l'effetto filtrante ma, contemporaneamente, per effetto dell'aumento della reattanza aumentano sia la dissipazione dell'induttore, sia la cdt diretta sul cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Livio , scusa il ritardo risposta ma avevo inviato la domanda da cellulare e mi pareva non fosse andata a buon fine...

La mia domanda era riferita ad alcune ferriti che ho trovato montate ma senza nemmeno una spira ! I fili erano semplicemente passanti .

Serve a qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andrea25 ha scritto:

Serve a qualcosa ?

 

Certo!

Anche solo l'anello o, in altri casi, un cilindretto di ferrite realizza un induttore.

Ci sono cavi USB su cui è montato, in prossimità di un connettore, un cilindretto di ferrite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono ferriti che si montano di solito per sopprimere disturbi condotti o radiati , disturbi di modo comune ,  per fare rientrare l'apparecchio entro le normative.Possono essere solo passanti o fare piu' giri "turn" dipende quanto vuoi filtrare il disturbo e di quanto ti vuoi spostarti in frequenza.

 

Modificato: da mauro_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...