Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevare innesto retromarcia per comandare luce led


GiorgioAnastasi

Messaggi consigliati

GiorgioAnastasi

Salve a tutti, premetto che non sono sicuro di scrivere nella sezione corretta, ma vorrei porvi un quesito, o meglio chiedere se esiste un modo per fare questo:

ho acquistato un quadriciclo elettrico, automatico, ma di serie esce senza la luce della retromarcia.

vorrei potermi collegare sui tasti-comando che si trovano lato guida "D-N-R" e alla sua selezione accendere la lampada led per la retromarcia.

 

image.thumb.png.89b537d36e0af39ebde39b4694902435.png

 

Qualcuno in rete ha già ideato un dispositivo che fa questo lavoro, ma è abbastanza caro (125€), volevo capire se si potesse realizzare qualcosa di simile con meno spesa.

Questo è il modulo di cui parlo: https://www.ami-more.com/feux-signalisation/21-electronique-de-detection-marche-arriere-et-d-activation-du-feu-de-recul.html

comunicano tra di loro tramite radiofrequenza.

Sarebbero utile due soluzioni, una senza fili simile a questa, ed una che richiede il cablaggio dei fili (dovrei verificare se sia possibile far passare i fili dai comandi lato guida al paraurti posteriore)

image.thumb.png.71f370edc55ec56e88ad0462f0bc8681.png

 

Se può essere utile, qui c'è anche il video: 

 

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Moment... la AMI non ha la luce di retromarcia? Come fa ad essere omologata per la circolazione in italia?

Anyway se riesci ad aprire ulteriormente la pulsantiera potresti collegarti direttamente al led del tasto della retro.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioAnastasi
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Moment... la AMI non ha la luce di retromarcia? Come fa ad essere omologata per la circolazione in italia?

Anyway se riesci ad aprire ulteriormente la pulsantiera potresti collegarti direttamente al led del tasto della retro.

Perchè è un quadriciclo leggero, forse per questo non è necessaria la luce della retromarcia....comunque se è per questo, manca anche il terzo stop, ma questo è più facile da aggiungere.

Cosa intendi per collegarti al led del tasto della retro ? L'unico cavo della retro è quello collegato ai pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Come fai a sapere quando sei in retro o in folle o in drive? C'è un indicatore frontale? Non si illumina il tasto stesso?

In linea di massima dovresti misurare la tensione ai vari capi dei 2 connettori sotto ai comandi. Ce ne sarà pur uno che va in tensione solo in retro. Quando lo trovi ci colleghi un relè e bon.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Come fa ad essere omologata per la circolazione in italia?

In sede di omologazione non capivano quale e' il davanti e quale e' il didietro..... e allora hanno deciso "Va bene così" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Scherzo !
Se ci fai una foto dei pulsanti dove si vedono meglio i connettori posti sul retro; hai un tester per fare delle misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioAnastasi
35 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

In sede di omologazione non capivano quale e' il davanti e quale e' il didietro..... e allora hanno deciso "Va bene così" 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Scherzo !
Se ci fai una foto dei pulsanti dove si vedono meglio i connettori posti sul retro; hai un tester per fare delle misure?

Purtroppo ancora non mi è arrivata la vettura...mi sto portando avanti.

Posso prendere le foto dal video che ho postato sopra...ma non si vedono un gran chè.

Provo a farmele inviare da qualcuno che ha già il veicolo

image.thumb.png.79284c53f2be8ef29ee3c4a8e9ecf44e.png

image.png.73065e05cd5b5ce424e497940327cc14.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...