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Collegare asincroni trifase


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buonasera  avrei un dubbio sul collegamento di motori asincroni trifase   , e corretto collegarli usando la targa del motore associata al sistema di alimentazione?

 

Esempio se un motore e sotto inverter con uscita 400 v e sul motore la 400 e data a stella lo metto a stella, se la targa invece dice che il collegamento a 400v e dato dal collegamento a triangolo lo collego a triangolo

 

Un inverter con uscita a 220v trifase richiede collegamento a 220 triangolo se richiesto dalla targa altrimenti 400 se richiesta la stella?

 

 

Modificato: da G.esse
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10 minuti fa, G.esse ha scritto:

Un inverter con uscita a 220v trifase richiede collegamento a 220 triangolo se richiesto dalla targa altrimenti 400 se richiesta la stella?

 

Se l'inverter eroga 220 V può alimentare un MAT che possa essere alimentato a 220V (230V). Questo lo si rileva dalla targa.

Se la targa dichiara che il motore ammette solo collegamenti a 400v o a 400V / 690V, lo puoi alimentare riducendo la frequenza massima a 28.75Hz.

Oltre questa frequenza il motore sarebbe sottoalimentato, quindi deflusserebbe riducendo la coppia.

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8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se l'inverter eroga 220 V può alimentare un MAT che possa essere alimentato a 220V (230V). Questo lo si rileva dalla targa.

Se la targa dichiara che il motore ammette solo collegamenti a 400v o a 400V / 690V, lo puoi alimentare riducendo la frequenza massima a 28.75Hz.

Oltre questa frequenza il motore sarebbe sottoalimentato, quindi deflusserebbe riducendo la coppia.

Ho capito , quindi se c'è corrispondenza tra alimentazione del quadro e quanto richiesto dal motore esempio 400v stella 220 triangolo il motore e collegato correttamente?

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7 minuti fa, G.esse ha scritto:

motore esempio 400v stella 220 triangolo il motore e collegato correttamente?

 

Se lo colleghi a trinagolo si.

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1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se lo colleghi a trinagolo si

la corrispondenza tra tensione di alimentazione e tensione di targa con il relativo collegamento associato e sempre corretto quindi?

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Chiedo perché oggi esempio ho collegato un motore alimentato da un inverter a 400 v, il collegamento lato motore mi è stato richiesto a 220V , e per aumentare la coppia? Si tratta di un piano elevatore. 

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12 ore fa, G.esse ha scritto:

il collegamento lato motore mi è stato richiesto a 220V , e per aumentare la coppia?

 

Questa è una cosa da fare se, e solo se, si conosce molto bene come far lavorare un motore alimentato da inverter!

 

Si compie questa operazione se si vuole che il motore lavori a coppia costante sino a circa 87 Hz.

Però è pericolissimo per l'incolumità del motore perchè arriverebbe ad assorbire il 173% dell sua potenza nominale!

 

Si può fare se la richiesta di extra potenza è circoscritta per tempi molto brevi come, ad esempio, la fase di accelerazione. Se questa extrapotenza deve essere erogata per tempi più lunghi, o con un periodo di ripetizione troppo elevato il motore si surriscala sino a bruciarsi.

 

E un'operazione che deve essere compiuta valutando accuratamente i cicli di carico, inioltre il motore deve essere dotato di pastiglia termica così da interrompere le operazioni in caso di surriscaldamento.

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