Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento e posizionamento faretti da incasso led


aalto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Sto facendo alcuni lavoretti in casa e tra qualche settimana dovrei attaccare con la controsoffittatura. Sono molto capace a livello pratico, infatti ho già creato tutte le predisposizioni con i vari relè per le differenti combinazioni di accensione.

Quello che vorrei capire, invece, è a livello teorico come posizionare i faretti per ottimizzare la luce in funzione degli ambienti.

Da quanto ho trovato in rete, ho capito che ciascun ambiente ha bisogno di un tot di lux per metro quadro (per esempio 150 per una camera da letto, 300 per una cucina). Quindi, supponendo di avere una camera da letto 4x5 (totale 20mq) la luce richiesta sarebbe 150 x 20 = 3000 lux.

Il numero di faretti, dunque, si ottiene dividendo i lux necessari per i lumen prodotti da ciascun faretto.

Ad esempio, utilizzando dei faretti da 500 lumen, per illuminare la suddetta camera occorrerebbero 3000/500= 6 faretti.

 

Ovviamente credo che questa sia la semplificazione di un meccanismo un pò più complesso. Vorrei capire, ad esempio, come posizionare i faretti nelle stanze e quali sono le "buone norme" da seguire in fase di progettazione (per esempio, dico a caso, non mettere faretti sup divano, oppure mettere faretti sulla tavola ecc). O ancora vorrei capire se è preferibile mettere più faretti che singolarmente generano meno lumen, oppure meno faretti ma che generino singolarmente più lumen e cose simili. Spero che la mia richiesta sia abbastanza chiara, in caso contrario cercherò di spiegarmi meglio.

 

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao aalto,

hai ragione quando dici che:

Il 23/8/2021 alle 14:38 , aalto ha scritto:

che questa sia la semplificazione di un meccanismo un pò più complesso

 

I lux a terra cambiano in base all'ottica del corpo illuminante.

Ma oltre a questo, senza una planimetria o immagine col la distribuzione degli arredi, è difficile stabilire cosa sia più opportuno installare e la sua posizione.

 

Il 23/8/2021 alle 14:38 , aalto ha scritto:

O ancora vorrei capire se è preferibile mettere più faretti che singolarmente generano meno lumen, oppure meno faretti ma che generino singolarmente più lumen e cose simili.

 

Sicuramente a livello estetico/funzionale è preferibile avere molti faretti LED poco potenti rispetto un singolo faretto LED molto potente e di fatto accecante collocato nel centro stanza.

Se vi sono punti di lettura/zone studio o opere artistico/decorative da illuminare, è bene ci sia una asimmetria della disposizione dei faretti LED e con accensioni diversificate.

 

Con una planimetria o immagini degli ambienti possiamo esserti molto più d'aiuto.

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

 

Con una planimetria o immagini degli ambienti possiamo esserti molto più d'aiuto.

 

 

 

Ciao Gionatan e grazie mille della risposta.

Aggiungo di seguito un'immagine della planimetria "originale" ed una in cui ho aggiunto (in maniera un pò grezza 🤣) la disposizione dell'arredamento.

Per ogni stanza ho anche aggiunto la misura approssimativa in metri.

Preciso che non ci sono punti decorativi/artistici da illuminare. Per i punti lettura/studio immagino si possano considerare la scrivania in camera, il tavolo in soggiorno e, perchè no, il divano.

 

Ovviamente, per qualsiasi altro tipo di informazione, sono a completa disposizione.

 

P.S. L'altezza del controsoffitto dovrebbe essere sui 2,80m da terra

 

Planimetria:

Planimetria.png

Planimetria con disposizione arredamento:

 

Planimetria-con-arredo.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...