Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di comunicazione Modbus RTU utilizzando CM1241


bobco

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Abbiamo sostituito un PLC Phoenix Contact con un Siemens S7-1200. Al PLC erano collegate una rete Modbus RTU ed una Modbus TCP. La Modbus TCP è tornata a funzionare, anche se con qualche problemino risolto rapidamente.

La Modbus RTU non ne vuole sapere. L'hotline della Siemens, mi ha detto di verificare gli indirizzi dei registri delle apparecchiature connesse, che sono gli stessi che leggevo prima con l'altro PLC....

Comunque la funzione Modbus_Master di Siemens restituisce l'errore 80C8 su tutte e 4 le apparecchiature connesse. Il led Tx sulla CM1241 lampeggia con il clock di invio comandi ma il led Rx non si accende. Le apparecchiature sono 2 di un costruttore 2 di un altro, quindi hanno modalità di lettura dei registri differenti (FC3 e FC4).

Per collegare la rete Modbus al connettore della CM1241 ho utilizzato un connettore Profibus della Siemens ed ho chiuso la resistenza di terminazione.

Avete qualche consiglio da darmi per risolvere?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella configurazione hardware della cp modbus hai delle opzioni per polarizzare  il segnala A o B. verifica che il più sia lo stesso che sugli strumenti. Io sulle apparecchiature avevo il più su un segnale e sul plc il più sull'altro e ho risolto invertendo i due fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...