Vai al contenuto
PLC Forum


BMS chiarimenti e progetti vari


andre221321

Messaggi consigliati

Buonasera,

scrivo in questo forum perchè ho delle problematiche a cui non trovo risposte chiare, o meglio, non capisco.

1) innanzitutto non riesco a trovare dei BMS economici e completi, con tutte le funzionalità di protezione etc. o meglio, non vengono specificate tutte o non le hanno. potreste fornirmi dei link? mi interessano tutti, da 1s a 10s, micro e di dimensioni normali. ne compro di ogni tipo se ho i link dei prodotti giusti. mi vanno bene anche da aliexpress insomma.

1.5) come testo il loro funzionamento? ho paura di bruciare le batterie nuove.

2) cosa succede se ho un bms 10s e ci collego solo 3 celle? insomma cosa succede se ho un 10s e lo uso come un 3s? funziona tutto correttamente?

posso collegare senza problemi 2 bms in parallelo, ognuno con lo stesso setup? (numero di celle, carica identica etc)

lo chiedo perchè ho trovato vicino alla spazzatura un'aspirapolvere che valeva un 200 euro ma aveva un pacco batterie ni-mh. tempo fa un mio conoscente ha distrutto questo pacco batterie e il circuito di carica supponendo che fosse costoso da sostituire, promettendo di inserire delle batterie 18650, ma è sparito insieme alle batterie esauste.

io ho pensato di creare 2 pacchi batterie 6s con relativo bms per poi connetterli in parallelo, e ricaricare il tutto con un alimentatore da 25.2V .

l'alternativa è creare 2 pacchi batteria e metterci un connettore, urare un singolo pacco batterie per volta e sostituire quello scarico con facilità all'occorrenza (posso anche attaccarlo fuori il pacco batterie, non mi importa che sia bellissimo da vedere come aspirapolvere).

ovviamente prima del motore metterei un constant voltage regulator, e in caso io non abbia un alimentatore adatto metterei in ingresso al pacco batterie uno step up converter.

se avete le idee chiare mi farebbe piacere dei consigli su tutti i componenti, ma sono sufficienti quelli sui bms su cui ho tanti dubbi nonostante studi ingegneria elettronica (poca pratica).

 

non ricordo ora se il motore va a 20 o 24 volt, quindi non so se saranno pacchi batteria 5s o 6s. sta di fatto che ci ho giocato un po e a 26V fa tanto rumore ma rimane acceso e bello pimpante

grazie

ANdrea

Modificato: da andre221321
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...