Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia blindata Savio 120 MFS: non esce gas


Costas_1

Messaggi consigliati

Salve,

giustamente la mia caldaia ha aspettato che finissero le ferie per guastarsi proprio il giorno successivo 😡.
Dato che non produce acqua calda ho pensato ad un problema del piezoelettrico ma non si sente nemmeno il tic. Allora l'ho aperta e constatato che in realtà, presumo, non parte poichè non avverto alcuna fuoriuscita di gas.
Cosa potrei controllare per verificare l'anomalia descritta?
Da quanto ho potuto vedere all'interno non trovo parti arrugginite o condensatori ingrossati e/o bruciature varie, nè ristagni di acqua. Fino all'altro giorno funzionava regolarmente e non dava cenni di cedimento.
Puo' essere una sonda ntc o altro che controlla l'afflusso di gas?

Nello schema allegato vedo che subito dopo la valvola del gas (17) c'è un sensore (18) che dovrebbe controllarne la pressione; potrebbe essere questo da testare? O altro?
Qualsiasi indicazione utile a cercare il guasto è benvenuta.

 

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

 

Costas

 

 legenda_Savio.thumb.jpg.c91fe06669cd9b3a9c5bcec42c1b9476.jpg

schema_Savio.thumb.jpg.3f6fce53cd1427305cf59343413cbb40.jpglegenda_Savio.thumb.jpg.c91fe06669cd9b3a9c5bcec42c1b9476.jpg
 

vudta_Savio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Costas_1 ha scritto:

sì, tutto funziona regolarmente, tranne che non esce gas

 

giusto per capire se il mancato funzionamento del piezoelettrico blocca da subito il gas: la fuoriuscita del gas iniziale dovrebbe essere indipendente dall'avvio della scintilla, giusto?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma se ti devo dare delle dritte per trovare un problema , ho bisogno di notizie , non ho capito se il treno di scintille è presente o no .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Parte pure il treno di scintille?

no quello non parte, per questo mi chiedevo se fosse vincolato all'uscita del gas (no gas => no scintille) oppure indipendente.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se il pressostato fumi cambia di stato .

 Altrimenti  pulisci il venturi .  

 Immagino che già hai effettuato una  prova di partenza sanitario senza il pannello della camera stagna  o sbaglio  ?

 Altrimenti fallo   e se  funziona   in questo modo ,  è accertato che il problema è nel  pressostato fumi . 

Altrimenti  se neanche funziona , come dicevo sopra  , devi verificare il funzionamento del pressostato  ,  o magari  con  caldaia accesa  aspirare  nel tubicino al  silicone che staccherai  dal ventilatore  e tenere aspirato  , se la caldaia in questo modo funziona  devi  pulire il venturi e la canna fumaria .

Ahhh dimenticavo 

Se non parte la scintilla  e il gas ,  c'è un passaggio  antecedente che non avviene  , altrimenti una delle due cose  dovrebbe funzionare .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se il pressostato fumi cambia di stato .

 

Se non parte la scintilla  e il gas ,  c'è un passaggio  antecedente che non avviene  , altrimenti una delle due cose  dovrebbe funzionare .

Il pressostato fumi, se non erro, dovrebbe intervenire dopo l'accensione, tramite la depressione creata dal vortice dei fumi, non al momento della stessa; c'ho già avuto a che fare quando mi si era rotto il venturi. 
Provo più tardi a disinserirlo e ti aggiorno.

 

Costas

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se il pressostato fumi cambia di stato .

 Altrimenti  pulisci il venturi .  

 

 

Ti confermo che avevi perfettamente ragione: ho aspirato dal tubicino di gomma e parte;  ed era il venturi ostruito.
Pulito il condotto ora tutto rifunziona come prima. 

Grazie mille a te ed al forum, che è l'unico col quale ho sempre risolto i problemi 😊

 

Costas

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...