Vai al contenuto
PLC Forum


AC DC 9v 500ma... Perché non funziona?


AleNeb

Messaggi consigliati

Forse è una domanda sciocca... ma mi piacerebbe capire perché se collegando il suo alimentatore ad una base di ricarica di un walkie talkie tutto funziona...se invece utilizzo un adattatore ac dc per auto non funzia. Entrambi in output sono 9v 500ma, l'attacco è lo stesso. Chiaramente l'alimentatore viene collegato alla rete 220v mentre l'adattatore alla presa accendisigari dell'auto. Ho verificato col tester e l'adattatore funziona e i volts sono gli stessi.... Cosa posso verificare? Grazie a chiunque mi vorrà aiutare. Grazie. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569
13 minuti fa, AleNeb ha scritto:

se invece utilizzo un adattatore ac dc per auto non funzia

Adattatore ac dc per auto ? dovrebbe essere uno step-down dc dc; se posti una foto di questo adattatore, compreso connettore, evitiamo fraintesi.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiedo scusa... Dc dc da 12v a 9v (universale) 

Questo l'adattatore auto: 

IMG-20210824-192609.jpg

Questo l'alimentatore originale:

IMG-20210824-192638.jpg

IMG-20210824-192744.jpg

 

Modificato: da AleNeb
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Hai misurato la tensione dell'adattatore sotto carico?

Connettendo l'adattatore alla base, misura la tensione ai capi di uno degli altri connettori.

P.s. il diametro interno degli spinotti e' uguale?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

 

16 ore fa, AleNeb ha scritto:

mi piacerebbe capire perché

Se e' solo per capire, il problema e' quello, non regge il carico.

Probabilmente si e' bruciato quel chip a 3 piedini che dovrebbe essere un LM327.

Puoi fare ancora una prova: se muovendo il selettore la tensione varia coerentemente.

Ovviamente se te la senti di provare con una riparazione compatibilmente al costo di acquisto di uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Francesco, sei forte! Muovendo il selettore non cambia nulla! Ora verifico se si tratta di lm327... Casomai lo cambio! Costa molto? Lo trovo? Grazie comunque! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
46 minuti fa, AleNeb ha scritto:

È un NEC D882

Come hai fatto a leggere D882?

Ho qualche dubbio perchè il D882 e' un transistor e da solo non stabilizza ( magari una foto intera del C.S.).

Se sei sicuro sostituiscilo, dovrebbe costare qualche euro.

Quel cratere che vedi e' un chiaro segno che ha subito un corto circuito.

Se c'e' un fusibile da qualche parte, dovrebbe essere non più di 1A 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Come hai fatto a leggere D882?

Ho qualche dubbio perchè il D882 e' un transistor e da solo non stabilizza ( magari una foto intera del C.S.).

Se sei sicuro sostituiscilo, dovrebbe costare qualche euro.

Quel cratere che vedi e' un chiaro segno che ha subito un corto circuito.

Se c'e' un fusibile da qualche parte, dovrebbe essere non più di 1A 

 

Nessun fusibile. Il cratere l'ho fatto io dopo aver letto D882... C'era una "bollicina" e come l'ho toccata di è rotta... ed ecco il cratere. Ho preso un equivalente a 0.60€ (non avevano il D882), sostituito ed ora funziona tutto alla perfezione. Grazie 10000 Francesco, sei stato un mito! Grazie ancora. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
14 minuti fa, AleNeb ha scritto:

Nessun fusibile. Il cratere l'ho fatto io dopo aver letto D882... C'era una "bollicina" e come l'ho toccata di è rotta... ed ecco il cratere. Ho preso un equivalente a 0.60€ (non avevano il D882), sostituito ed ora funziona tutto alla perfezione. Grazie 10000 Francesco, sei stato un mito! Grazie ancora. Ciao. 

Miiiiii ..... hai fatto in un lampo!

OK per tutto; bada che quel circuito non ha nessuna protezione contro i C.C. e basta un attimo per riguastarlo.

Volendo, a protezione, puoi mettere una resistenza da 15 ohm 1W sul filo rosso che viene dalla presa accendino;

fa da fusibile  molto ritardato e resiste a C.C. per qualche secondo.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...