Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricezione TV- Regione Marche


automan73

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

la foto è molto vecchia.Comunque la vallata che si vede è a est,da cui arriva (arrivava,ora da satellite) il segnale Rai e Mediaset,ritrasmesso dalla postazione di Monte Primo sopra il paese. Per la parte del paese ad ovest ci sono altri ripetitori da quella direzione (a Fiuminata e Sefro)

Questa era la postazione Rai nel 1980 e a destra i ripetitori di R4,C5 e I1 realizzati da me e il mio socio di allora

immagine.thumb.png.547c2c60fedc6688edbb31c0ee695387.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    24

  • automan73

    21

  • snipermosin

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    3

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

a destra i ripetitori di R4,C5 e I1 realizzati da me e il mio socio di allora

 

Praticamente, quando eravamo due "pischelli". 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

riprendo questa mia discussione perchè volendo ottimizzare al massimo la distribuzione del segnale pensavo di cambiare anche le due prese tv del mio impianto che a valle dell'ammodernamento è così configurato:

 

Antenna Offel speed+ 47Z HD

circa 1m cavo

Amplificatore da palo low noise figure Offel 24-319 con ingresso VHF regolato al minimo e terminato

circa 8m cavo

Alimentatore Offel 200mA

circa 6m cavo

Presa passante montata su placca Bticino Magic (sigla sconosciuta)

circa 6m cavo

Presa terminale montata su placca Bticino Magic (sigla sconosciuta) con resistenza di chiusura

 

Volendo utilizzare materiale Offel perchè ho un distributore autorizzato ben fornito vicino casa pensavo di utilizzare prese della serie OP, con presa derivata da circa 4dB art. 17-309 al posto dell'attuale passante e l'art. 17-303 al posto dell'attuale terminale: il tutto corredato dai relativi frontalini compatibili Magic art. 07-273.

La scelta dei componenti secondo voi è corretta?

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dovuto regolare l'amplificatore al minimo, avrai avuto i tuoi buoni motivi ma se ora vuoi montare prese che attenuano meno di quelle esistenti, potresti finire in un "cul de sac"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix,

specifico meglio che lo stadio VHF è regolato al minimo ma quello UHF è regolato al max: purtroppo ho una ricezione scarsa in quanto alcune alture si frappongono tra il ripetitore e l'antenna come da profilo che hai generato e condiviso nella prima pagina del post. Dopo la sostituzione dell'antenna la situazione sembra stabile ma per ottimizzare volevo sostituire anche le prese attuali di oltre 20 anni fa con prodotti più moderni. I modelli che ho elencato potrebbero andare bene?

 

 

 

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, automan73 ha scritto:

I modelli che ho elencato potrebbero andare bene?

Come si fa a dirlo se non sappiamo quali hai attualmente?

In ogni caso la risposta è no, se non altro perchè con la cascata di quelle due prese potresti avere rogne dovute al fatto che la montante non verrebbe correttamente chiusa a 75 Ohm come lo è adesso.

Sei sicuro al 100% che non ci sia è una sigla stampigliata a bordo delle prese? Sarebbe molto strano...

 

14 ore fa, automan73 ha scritto:

volendo ottimizzare al massimo la distribuzione del segnale pensavo di cambiare anche le due prese tv del mio impianto che a valle dell'ammodernamento è così configurato

Cosa intendi per "ottimizzare al massimo la distribuzione"?

Hai ancora problemi?

Hai verificato se la ricezione in antenna è migliore di quella lungo la distribuzione?

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo non ho fatto foto alle prese attuali, mi sembrava che non vi fossero scritte evidenti ma potrei ricordare male: quando ci tornerò verificherò meglio.

Ma in via del tutto teorica, in una configurazione con sole due prese come nel mio caso, una passante ed una terminale, quali modelli di prese offel sarebbero i più indicati?

Immagino che il target sia dividere il segnale equamente quanto più possibile tra le due prese, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto che per sole due prese, non serve amplificare e se ci si ostina a farlo, quasi sempre è un lavoro inutile.

 

2 ore fa, automan73 ha scritto:

Immagino che il target sia dividere il segnale equamente quanto più possibile tra le due prese, giusto?

 

Hai detto bene, bisogna dividere equamente il segnale e se non ci fosse un amplificatore, sarebbe sufficiente una presa "partitiva" da 4 dB ed una terminale a 0 dB. Sto scrivendo a getto, senza tornare indietro di decine di post a controllare se avevi riportato la lunghezza dei vari cavi ed il tipo di cavo usato ma in linea di massima, il ragionamento da fare è quello.

Ne contesto di materiale Offel, una OP4/2 ed una OP, oppure una OPT.

Se la lunghezza dei cavi è tale da non permettere un segnale equo con la configurazione suggerita, bisogna conoscere la lunghezza dei vari cavi e la loro attenuazione/metro per decidere il da farsi.

 

Ho come l'impressione, anzi una certezza, che aveva ragione snipermosin, lo scorso mese di agosto:

Il 26/8/2021 alle 17:29 , snipermosin ha scritto:

Mi sa che ti rimane Tivusat.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...