Vai al contenuto
PLC Forum


Splitter FujITSU ASY9USCCW


ssj5gabry

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho uno splitter che è andato. Quando viene messo in tensione, salta il differenziale (salva vita).
Ho provato a smontare la scheda e, a prima vista, ho visto che un diodo è nero.

Il diodo in questione è: D104.

  • Secondo voi è possibile che sia solo questo?
  • Come posso testare la scheda? Ho pensato di collegare la 220AC (il Neutro nel cavo nero W103) e la Linea nel relè quello nero grande  (K103) con i due morsetti. (credo quello più lontano al condensatore grande) Consigliate di mettere qualche lampadina in serie per non bruciare la scheda? scusatemi per l'ignoranza.

 

Volevo provare a ripararla io visto che in questi giorni sono a casa.

Non conosco l'elettronica. So al massimo misurare qualche resistenza, transistor e saldare...nulla di più! 

 

Foto 1

Foto 2

Manule con schema elettrico (Pagina 7)


PCB: K04AQ-0400HSE-P0 (la trovate online, basta googlare)

 

P.s.

Per gli amministratori: Ho provato a caricare le foto jpeg ma da Errore 7

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ssj5gabry ha scritto:

uno splitter che è andato

come sei giunto alla conclusione che il differenziale salta a causa della scheda interna?hai scollegato unita esterna?se no lo hai fatto vai su unita esterna e dopo aver tolto tensione(credo lo hai gia fatto)fai una foto dei collegamenti della morsetiera,poi stacchi i cavi e con il tester in "bip"provi se uno dei 4 morsetti verso la carcassa fa suonare il cicalino se si riferisci che se si può qualcuno ti aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Grazie per la risposta.

Si, avevo scollegata l'unità esterna prima di smontare la scheda dello splitter. Adesso ho fatto anche i test che mi hai detto tu:
Un puntale sulla carcassa - dell'unità esterna - e l'altro sui 4 morsetti (preventivamente scollegati).

 

Risultato: Nessun test di continuità (nessun "bip"). Ne su N, ne su L e gli altri due.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla i condensatori c101/c102 che da circuito  sono collegati a massa in particolare sembra che il 102 abbia scaricato(se non è un effetto della foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami il ritardo...
Ti ho postato un'altra foto. Qui si vede meglio.
Facendo una misurazione con c101/c102 esce 9nF (sul manuale porta 4.7nF) mentre, solo a scopo di misurazione, la c110 è 4.8nf

 

Secondo te sono andati i c101/c102? o per sicurezza li devo smontare e testarli?

 

P.s.

Facendo anche una misurazione sulla R103 (quella resistenza azzurina) non mi da nessun valore.

panoramica.jpeg

c102-103.jpeg

c110.jpeg

Modificato: da ssj5gabry
Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon ma hai misurato il fusibile della morsettiera? Hai misurato se all’inferno e uscita del trasformatore c’è tensione..???

Modificato: da service_r-us
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...


Sui Condensatori C102 e C103, li ho completamente smontati e testati. I valori come da schema sono giusti (4700pF).
Il fusibile l'ho testato e funziona.
Non so come fare a misurare l'ESR del condensatore.
La cosa strana e che appena do la corrente, salta il salva vita. Ho staccato anche gli spinotti del trasformatore ma la corrente salta sempre. Io ho visto solo il Diodo D104 annerito ma non credo sia solo quello.

WhatsApp Image 2021-09-01 at 15.42.16.jpeg

Modificato: da ssj5gabry
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ssj5gabry ha scritto:

cosa strana e che appena do la corrente, salta il salva vita

appurato che stai facendo le prove con unita esterna scollegata quindi il problema è sulla scheda interna e che non sono molte le parti alimentate dalla 220 che possono far saltare il diferenziale che quindi scaricano a massa, prova a dare tensione dopo aver staccato il conettore cn101(motore del ventilatore) o provare i fili di quel conettore se scaricano verso terra

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, alighi ha scritto:

appurato che stai facendo le prove con unita esterna scollegata quindi il problema è sulla scheda interna e che non sono molte le parti alimentate dalla 220 che possono far saltare il diferenziale che quindi scaricano a massa, prova a dare tensione dopo aver staccato il conettore cn101(motore del ventilatore) o provare i fili di quel conettore se scaricano verso terra

Ho staccato il connettore CN101 e ho dato corrente. Stesso risultato.

Ho anche provato a staccare i connettori dell'alimentatore CN102 e CN 104. NUlla, salta sempre.

Domanda stupida: il C103 e il VA101 non possono essere giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ssj5gabry ha scritto:

C103 e il VA101 non possono essere giusto?

non sembrano conessi a terra, ma a banco la scheda tra il cavo w101 (terra) e i cavi  w103 o il terminale del fusibile f101 e sempre con il cavo w101 ti danno continuità ovviamente hai controllato il cavo alimentazione che non sia daneggiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho smontato la C103 (buono) e il VA101 (ma questo lo devo misurare come resistenza giusto? Non mi da nessun valore...segna Open loop come resistenza mentre condensatore segna 0.38nF).

Quello che mi hai detto tu non fa nessun cicalino. Ho provato, tranne sinceramente, il cavo di alimentazione non l'ho controllato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi permetti la battuta

 

 "Quando hai escluso l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità.”


JONNY LEE MILLER - Sherlock Holmes

👏
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...