Vai al contenuto
PLC Forum


Vostra opinione - preventivo nuova caldaia


Ermenegildo7777

Messaggi consigliati

Ermenegildo7777

Buongiorno a tutti

 

e piacere di conoscervi. Ho letto un po di discussioni nel forum e ho visto che c'è molta gente che ne sa più di me in tema caldaie a condensazione (anche se ci vuole poco ahah).

La faccio breve: voglio cambiare caldaia per sfruttare gli incentivi (la mia ha 17 anni) con una a condensazione + installazione di 4 valvole termostatiche. Mi viene proposta una Remeha Tzerra ACE 28C + installazione (camino già presente ma devono mettere il vaso di espansione sotto alla caldaia perchè dietro a muro non ci sta + scarico condensa nel sifone del lavandino) + le 4 valvole termostatiche (le valvole in mio possesso sono già compatibili) a 2540€ con già il 65% di cessione credito. Considerato il costo delle 4 valvole (140€) e due anni di manutenzione inclusi cosa ve ne pare?

 

Grazie a tutti

 

Un saluto

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non si può valutare l'installazione ma direi:

 

-28kW per 4 termosifoni mmm.. avete valutato una taglia in meno?

-se non ha bypass automatico metti solo 3 termostatiche (elimina quella dell'ambiente dove hai il termostato)

-prevedi assolutamente l'accoppiata termostato dedicato/sonda temp esterna

 

detto questo 4000 euro per una caldaia e installazione sembrano comunque tantini.. non conosco il marchio ma deve essere almeno la versione superaccessoriata spero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ermenegildo7777

i termosifoni sono 7 in realtà, ma non mettiamo le valvole ovunque perchè quei 3 ambienti li regolo direttamente col termostato. Si è la versione top con anche funzioni smart (che di sti tempi ormai sono su qualunque elettrodomestico). Remeha a quanto so è uno dei marchi più famosi in europa, in italia non ha molto seguito tra gli installatori e quindi è poco conosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

 

Forse sul prezzo (tu dici 4000 €) ti sei sbagliato? Forse sbaglio io?

 

Per quello che ho capito io gli fanno tutto il lavoro completo per 2540 € netti e in più gli danno 2 anni di Manutenzione Annuale che varrebbero dai 200 ai 240 € (100-120 €/anno).

Questo vorrebbe dire, anche se a Ermenegildo7777 non interessa un bel niente, che il Costo Totale Dichiarato del Lavoro sarà di 2540 / 35 x 100 = 7257 €.

Lui pagherà i già detti 2540 € (35 %) e i restanti 4717 € (65 %) la Ditta li incasserà separatamente dallo Stato con le modalità previste.

 

Mi sembra che l'affare economico sia accettabile !

 

Il costo complessivo del lavoro è quasi sicuramente abbastanza gonfiato (io direi un +1500/2000 € rispetto al dovuto in altri tempi quando c'era solo la detrazione del 50% sull' IRPEF) ma.... tanto paga Pantalone !

 

Per quanto riguarda le Testine Termostatiche, fortunatamente applicabili alle Valvole esistenti che sono già adatte a riceverle (cosi viene detto), io le metterei a tutti i termosifoni comunque

Questo perché non c'è nessun Termostato che riesca a controllare la temperatura di tre vani distinti in modo migliore, e se si vuole anche differenziato, delle singole Valvole Termostatate su ogni Termosifone.

 

In fondo, per lui, ogni Testina Termostatica, montata ora, gli costa 35 € e gli dureranno una vita fornendogli migliore confort e anche un sicuro risparmio di combustibile.

 

A parte queste mie considerazioni che potrebbero passare come personalistiche, per quanto ne so io, per avere diritto alle agevolazioni bisogna dotare tassativamente di Valvole Termostatate tutti i Termosifoni che compongono l'Impianto.

Chiaramente si può barare dichiarando un numero inferiore di Termosifoni (perché l'Installatore dovrà pur presentare una qualche Dichiarazione Tecnica a giustificazione del lavoro eseguito) e, nella detta Dichiarazione, se i Termosifoni sono 7 non si potrà dire che sono solo 4.

 

Qualora dovesse arrivare un controllo (si dice in Rete che, con l'aumento delle attuali Detrazioni, i controlli sia Fiscali che Tecnici sugli Impianti Beneficiari sono aumentati) sarebbero guai (per il puro gusto di aver risparmiato, ma solo sulla carta, 3 x 35 € =105 €).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ho inserito la quota del 35 e non il 65... ergo secondo me è gonfiatissimo allora..

 

7000 per una caldaia in sostituzione, quindi lavoro di adattamento e non rifacimento, sono tantissimi..

 

sempre che questa remeha non costi il triplo di una normale condensing.

 

ricordiamoci che pantalone siamo sempre noi (escludendo i furbetti degli f24) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

 

Nella mia previsione di "gonfiaggio prezzo" non ho voluto eccedere e mi sono tenuto volutamente in basso.

 

I prezzi delle installazioni "chiavi in mano" erano comunque già, ma più limitatamente, gonfiati anche prima con il semplice 50% scaricabile dall'IRPEF in 10 anni.

 

Per il prezzo della Caldaia "nuda di qualsiasi accessorio" sembra che questo (a Listino) sia di 1980 €. Si può vedere scaricando la documentazione, completa di prezzi, all'indirizzo :

http://www.termoidraulicacorreggese.it/pdf/A_LISTINO_CATALOGO_TECNICO.pdf

 

La presentazione, comprensiva anche del prezzo, per la caldaia in questione (Remeha Tzerra ACE 28C), si trova alla pagina 23.

Inutile dire che sul prezzo indicato nei Listini gli Installatori (specialmente quelli "convenzionati" con la Marca) hanno degli sconti (intorno al 25-30%).

 

Comunque può anche darsi  che debba essere fatto qualche altro lavoro che non è stato menzionato.

 

Per quanto riguarda Pantalone e chiaro che lo siamo tutti come è ormai chiaro che tutto il Sistema Economico è al collasso.

 

Dalla notte dei tempi chi prestava denaro aveva gli Interessi più la restituzione finale di tutto il Prestito; oggi per tenere un deposito in Banca o prestare soldi allo Stato bisogna pagare noi gli interessi a loro e non è neppure sicuro che il prestito verrà restituito.

 

Poi, a chi è disposto a spendere dei soldi in un certo modo, vengono restituite somme fantastiche da far impallidire le promesse fatte dal Gatto e la Volpe a Pinocchio.

Le macchine da stampa banconote della BCE (figurativamente parlando) non si fermano mai !

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ermenegildo7777

Grazie delle risposte! Ho un nuovo preventivo che prevede GENUS ONE NET 24, 7 termostatiche (e questa caldaia si collega al meteo per vedere la temperatura, l altra ha la sonda esterna ma non era inclusa) ma non fanno assistenza (Ariston mi affiderebbe a uno di zona con cui per arrivare a 5 anni di garanzia dovrei fare un contratto per la manutenzione altrimenti la garanzia son 2 anni) totale € 1650

 

che mi dite?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...