Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio ups che protegga in caso di fulmini


black-jester

Messaggi consigliati

 

Come da oggetto cerco un ups sia affidabile in caso di sovratensioni da temporali  e ( visto che devo cambiarlo) anche onda sinusoidale pura.

la durata/capacità della batteria è un requisito minore per me, mi basta pochissimo in quanto collegherei oggetti che consumano relativamente poco.

Cerco la qualità e affidabilità vera .

Vorrei casi d'uso reali e non da specifiche , perchè da specifiche vanno tutti bene, poi però ...

 

Una sera sono tornato a casa e trovo uno dei magnetotermici del quadro principale di casa giù e il mio Tecnoware UPS ERA PLUS 750 spento in quanto aveva consumato tutta la batteria.

L'ups riparte senza problemi e si ricarica, ma scopro che tutte le apparecchiature elettriche a lui collegate sono bruciate, si accendono ma sono rotte, tutte.

Pazzesco. Lui (l'ups) non si è rotto

MA il modem/router del provider , un altro router netgear (mio e costoso) , e il telefono Aeg , tutti protetti dallo stesso ups non sono più funzionanti !

tutti bruciati.

Tra l'altro i router sono anche separati, non sono collegati in cascata via cavo, l'unica cosa in comune tra loro era l'ups.

 

l'ups è Tecnoware UPS ERA PLUS 750, un prodotto a bassissimo costo ma con buone recensioni e che ritenevo affidabile avendone usato più di uno .

Finchè deve proteggere da mancaza di alimentazione di rete ha sempre fatto il suo dovere, veramente buono per il prezzo...

Ma mi sembra inaccettabile che non protegga in caso di fulmini, pensavo che al massimo mi briciava le batterie interne ma il resto a valle doveva restare protetto, mi sbaglio ?

 

Insomma ora ne cerco uno serio, conoscevo APC, perché l'ho scartata in quanto, almeno nei modelli che sto valutanto io e possibilmente entro i 200 eur,

quelli in vendita in italia non sembra a sinusoidale pura.
Potrei però anche salire di prezzo se fossi sicuro della effettiva qualità del prodotto.

 

A me della durata come ups interessa poco, poi se ne ha molta meglio, valuterò , in ogni caso dove vivo io , a memoria mia, la corrente non salta per più di dieci minuti e collegherei solo il modem e il telefono, ( certo se scatta il magnetotermico la cosa cambia, a meno di prenderne uno che si riarma da remoto 😄 ) .

 

A me interessa che sia sinusoidale puro (il vecchio non lo era) e che protegga seriamente da incidenti tipo temporali.

Possibilmente non troppo rumoroso (alcuni hanno una ventola sempre accesa) e un bel plus sarebbe che abbia batterie sostuibili dall'utente, il primo che scrivo dopo è così .

 

Stavo valutando il vultech UPS 1000VA-PURE Line , ma la marca non è molto conosciuta a quanto ne so io. 

Altrimenti un Green Cell PRO 1000VA che ha alcune feature in meno del precedente, però.

 

Consigli su marche realmente affidabili, che proteggono realmente in caso di fulmini ( e che magari non costi 500€ o più ) ???

 

GRAZIE

 

 

Modificato: da black-jester
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.

un altro che stavo valutando è

Eaton Ellipse PRO 850 DIN - 850 VA con protezione da sovratensioni e regolazione della tensione (AVR).

Questo modello parrebbe l'ideale ma ( a parte che non conosco la marca, ma parrebbe affidabile)

1) pare che qui ci sia una ventola sempre in funzione non solo in caso di mancanza alimentazione come fanno altri

2) il consumo eccessivo , a regime , quindi con batteria carica sta sui 25 - 30 W , che non mi pare per nulla poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

sicuro che il fulmine non sia entrato dalla line telefonica?

il mio apc ha l'in/out per proteggerla

 

non hai SPD sull'impianto?  visto che gli eventi atmosferici potenti sono destinati ad aumentare 

io metterei un tipo2 nel quadro e un tipo3 nelle prese che alimentano apparecchi delicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2021 alle 19:58 , reka ha scritto:

 

 

sicuro che il fulmine non sia entrato dalla line telefonica?

il mio apc ha l'in/out per proteggerla

 

non hai SPD sull'impianto?  visto che gli eventi atmosferici potenti sono destinati ad aumentare 

io metterei un tipo2 nel quadro e un tipo3 nelle prese che alimentano apparecchi delicati.

 

 

Sicuro al 100% non lo sono, ovviamente , non ero nemmeno in casa,

Ma uno dei router bruciato (il più costoso e importante) come già detto, NON era collegato alla linea telefonica,

e non era nemmeno collegato via cavo thernet all'altro modem/router bruciato (quello del provider telefonico, in comodato d'uso) ed è questo che non capisco.
Per cui non comprendo come possa essersi bruciato in caso il fulmine sia entrato da linea telefonica,

Visto che era completamente staccato dalla linea telefonica.

Se qualcuno mi desse tale spiegazione allora sarei propenso a pensare che sia entrato da lì, poichè gli apparati erano sotto ups,

e l'ups non si nemmeno danneggiato.
Ma fino ad allora devo pensare che il danno sia partito da rete elettrica , Per cui ora cerco un UPS che davvero protegga da forti sbalzi di tensione o intensità .
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2021 alle 12:43 , black-jester ha scritto:

Pazzesco. Lui (l'ups) non si è rotto

il compito di questi ups è quello di fornire energia in caso di mancanza di alimentazione non di "pulire" ciò  che gli entra

 

le tue scelte, sono line interactive

per proteggere meglio da sovratensioni abbinali a degli spd

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2021 alle 20:49 , click0 ha scritto:

il compito di questi ups è quello di fornire energia in caso di mancanza di alimentazione non di "pulire" ciò  che gli entra

 

le tue scelte, sono line interactive

per proteggere meglio da sovratensioni abbinali a degli spd

 

Hai ragione, il mio  era Line interactive e mi pare anche tutti quelli scelti per sostituirlo.

Dunque, fatto salvo che probabilmente installerò almeno un spd ,

in caso non ci sia un spd, un Ups on-line a doppia conversione ( che quindi fa passare la corrente sempre dalle batterie) , garantisce una protezione maggiore per le periferiche collegate da fenomeni tipo fulmini , rispetto a uno line interactive ?

Io Pensavo di sì , ma da alcuni documenti letti mi pare di capire di no, ma forse mi sbaglio ?

 

 

 

 

 

Modificato: da black-jester
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 6/9/2021 alle 15:24 , black-jester ha scritto:

un Ups on-line a doppia conversione garantisce una protezione maggiore per le periferiche collegate da fenomeni tipo fulmini , rispetto a uno line interactive ?

 

Fatto salvo che un spd risolverebbe il problema meglio , Non c'è nessuno che possa darmi un parere su questo ?
UN Ups on-line a doppia conversione può essere cosiderato più protettivo rispetto ad un ups line interactive , in caso di fulmini, o sono equivalenti ?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...