Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli e info per varialuce per lampadario a 2 lampadine led


Mapiro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

in camera da letto ho un lampadario con 2 lampadine a incandescenza che vorrei sostituire con due a led da circa 1000 lumen l'una (quindi circa 6/7W ciascuna). Le lampadine sono comandate da un interruttore esterno alla camera e da un "punto" vicino al letto. Il punto vicino al letto è costituito da una placca bTicino Living a 2 moduli, uno occupato da una presa di corrente che mi piacerebbe mantenere (ma non è strettamente necessario), l'altro da un varialuce resistivo. Il problema è appunto trovare il giusto varialuce.

 

Vorrei fare un lavoro fatto bene, senza ronzii e assolutamente senza sfarfallii.

 

Da inesperto ho navigato e ho trovato questi due modelli:

- bTicino L4411N (che è a due moduli e mi obbligherebbe a rinunciare alla presa di corrente, ed inoltre è "a tasto" e quindi regolabile solo a luce accesa e con la sua velocità fissa)

- Relco RP0953/lamps (che è a un solo modulo ed essendo comandato a rotella può essere regolato rapidamente, anche a luce spenta)

 

Ecco le mie domande:

  1. prima di tutto: se qualcuno ha consigli su un certo varialuce, sono assolutamente graditi 👈👌
  2. I varialuce citati prevedono un minimo di 3 o 4W, che sono circa il 50% del consumo di una lampadina, il 25% del consumo di due lampadine. Ciò significa che con sole due lampadine la "dimmerazione" non arriverà gradualmente fino al buio ma arriverà ad un minimo di luminosità equivalente a "mezza lampadina"? Se si, a spanne sarebbe un po' tanto...
  3. Sulle istruzioni del Relco si dice che occorre fare la regolazione del minimo per evitare di arrivare ad un regime di "sfarfallio". Chi ha più esperienza di me può dirmi se è un problema comune a tutti i prodotti di questo tipo, quindi anche del bTicino che costa di più, o se invece ci sono modelli migliori che non ne soffrono? Per me è importante capirlo perché se devo alzare il minimo passando dai 3/4W a qualcuno in più, ad es. 5 o 6, praticamente ho una lampadina completamente accesa e di fatto dimmero ben poco.
  4. Per capire: ho letto (da neofita) che la tecnica migliore per i led è il PWM. Il Relco dice di essere Trailing Edge (IGBT). Chiedo: IGBT è un tipo di PWM (diminuendo l'ampiezza tramite un taglio in coda alla pulsazione), o è una cosa diversa da PWM, il che significherebbe che non rientra nella tecnica "migliore"? 

 

Grazie,

Mapiro

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La dimmerazione PWM si applica al solo Led, o stripled in DC

I comuni dimmer a manopola dimmerano con potenze minime molto più alte di quelle assorbite dalle lampadine a LED

Una lampadina a 220 AC difficilmente sarà dimmerabile col classico varialuce a manopola, soprattutto in futuro, in caso di sostituzione con un'altra lampadina qualsiasi.

Dentro ad una lampadina a Led a 220 volt, ci può essere di tutto, e il fatto che sia a LED non vuol dire nulla.

Io sinceramente ancora la devo vedere una lampadina commerciale dimmerata a manopola, e le prove che ho fatto con i comuni prodotti (dimmer e lampadine) non hanno dato esito favorevole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino59 per la risposta.

Devo dire che sono un po' confuso... ho girato in alcuni negozi, ad es. all'IKEA hanno lampadine led dimmerabili in esposizione e puoi provarle liberamente con il varialuce a rotella, che però fa parte della teca di esposizione e non è un articolo che vendono (ovviamente ho cercato di vedere che modello fosse ma non ho potuto smontargli la teca). A me era sembrato che dimmerassero bene, cioè non sfarfallavano ma non ho potuto valutare ronzii (figuriamoci, in un meganegozio) e non ricordo a quanto arrivavano come minimo di luce.

A quanto capisco dalla tua risposta quello dovrebbe essere un abbinamento "fortunato", che non garantisce nulla se si cambia dimmer o se si cambia tipo di lampadine. Corretto?

 

Per quanto riguarda invece la questione del "minimo", è corretto dire che un dimmer tipo uno dei due che citavo che ha un "Led power load" da 4W a 160W anche tenuto al minimo terrebbe accesa una lampadina da 6W (75W equivalente incandescenza) a "mezza luminosità" (consentimi l'espressione grossolana)?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mapiro ha scritto:

tenuto al minimo terrebbe accesa una lampadina da 6W

E' comunque da verificare caso per caso !

Se Ikea vendesse anche il dimmer sarebbe una buona cosa.

Per quanto ne so, con certe lampadine dimmeranbili da 5 watt, tecnicamente sarebbe possibile utilizzare un semplice reostato da 5000 Ohm, 3 o 5 Watt, in serie, se fossero ancora in commercio.

resv6.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...