Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto domotica per riscaldamento e fotovoltaico


Willis86

Messaggi consigliati

Ciao

A breve dovrò ristrutturare casa e rifare l'impianto elettrico, andrò a posare riscaldamento a pavimento, VMC, split per raffrescamento e fotovoltaici con accumulo.

Ho un dubbio sul tipo di impianto domotico in quanto non ho particolari esigenze e per questo non credo che realizzare un intero impianto KNX sia la scelta corretta per me, infatti ero orientato sul by me di vimar.

 

Diciamo che le caratteristiche che mi interessano sono:

 

- Dato che avrò i fotovoltaici vorrei avere la possibilità di impostare degli scenari in cui ad esempio, se durante il giorno l'impianto fotovoltaico produce tot Kw allora fai partire la pompa di calore e aumenta 3-4 gradi così quando viene sera il riscaldamento partirà più tardi e quindi con minor consumo.

Stessa cosa per il raffrescamento, ovvero, impostare uno scenario del tipo: quando arriva la corrente gratuita del fotovoltaico fai partire gli split e abbassa la temperatura dentro casa anche quando non ci sono. In questo modo quando torno la sera mi trovo una casa già raffrescata anche solo di qualche grado e gli split dovranno lavorare meno...

 

Non mi interessa la parte accendi/spegni luce, audio etc...

 

secondo voi installando il by me di vimar è possibile fare queste operazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Senza sapere come ti interfaccerai ai dispositivi di condizionamento, fotovoltaico, accumulo e controllo carichi non si puo' dare una risposta perchè magari dei condizionatori puoi solo azionare l'on-off ma non la regolazione della temperatura o il cambio estate-inverno

Di certo un'impianto del genere non lo si improvvisa , ma va accuratamente progettato prima di trovarsi qualche sorpresa

A meno che non usi un accumulo minimo, dubito che avrai energia in eccesso da poter utilizzare per il condizionamento

Il fatto che tu non abbia le idee chiare lo si capisce dal fatto che prima dici di non voler usare knx, poi nomini il by-me, che si basa sul knx..... che esiste anche in versione easy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono ignorante in materia infatti sto cercando di informarmi un po, dato che anche i normali elettricisti spesso non sono molto preparati sulla questione.

Pensavo che utilizzando un sistema collaudato come by me fosse più semplice anche la programmazione.

L'accumulo sarà da 15kw con 6kw di pannelli fotovoltaici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi devi per forza di cose obbligatoriamente rivolgerti ad un professionista iscritto al relativo albo per la redazione di un progetto prima definitivo e poi esecutivo.

Sarà poi lui che vedrà come realizzare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...