Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelare fertilizzante nell'impianto di irrigazione


Albergo

Messaggi consigliati

Buongiorno, Alberto semplice fai da te casalingo. Pongo subito la mia questione; volevo nell'impianto di irrigazione dell'orto aggiungere ogni tot tempo con un timer e una elettrovalvola del fertilizzante liquido per pomodori, zucchine ecc.ecc. Ora a casa dispongo già di un tubo venturi chissà da quanto dove e perché. Ottimo pensavo per il mio scopo e in effetti fa quello che deve fare se non fosse che aggiunge molta aria al gocciolamento. Ugelli che funzionano altri no e così perdo cognizione di dove ho irrigato e dove no. Ho pensato ad un piano B. Possiedo anche una piccola pompa ad uso chimico che raggiunge una pressione massima di 0.8MPa che se non è errato sono 8 bar circa. Ora l'impianto di irrigazione io lo ho regolato per una pressione di 3.5 bar quindi se uso la pompetta che ha una pressione predominante per immettere il prodotto nella linea con pressione più bassa potrebbe funzionare? Grazie per l'attenzione. Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

L'aria che aggiunge è quella che sta nel del tubo di immissione o aspira da qualche parte?

Comunque il piano B funzionerà

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria aggiunta arriva dal tubo di immissione. La cosa è molto evidente se pesca a vuoto. Poi con il prodotto si avverte un gorgoglio e gli ugelli che borbottano.

Comunque se il piano B può funzionare è una buona cosa. Mi sorge solo un dubbio..... Io metto anche una valvola di non ritorno a monte di tutto ma, non è che mi ritrovo fertilizzante nel rubinetto di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Albergo ha scritto:

non è che mi ritrovo fertilizzante nel rubinetto di casa?

Usi acqua potabile per irrigare?

Se non ti rassicura una valvola di non ritorno, che effettivamente può anche bloccarsi puoi mettere un disconnettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...