Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave che ha bisogno di continua manutenzione


burida62

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum. Avrei bisogno di un vostro parere. Ho lautoclave sul mio impianto di casa e da un po' di tempo, diciamo 2 anni, che ogni 4-6 mesi devo fare semper la manutenzione che mi ha spiegato il mio idraulico perché dopo un po' diciamo, qualche mese, si scarica in fretta l'acqua nel serbatoio e allora tocca scaricare tutto l'impianto spegnere la pompa, caricare l'aria con il compressore ecc. La pompa è nuova di 3 anni una saer da 0,75 cavalli, il pressostato e nuovo. Il bidone invece è datato. Un 200 litri del 1981 della SICC. Secondo voi cosa c'è che non va? Cosa posso controllare? Grazie. 

16303185559797047134314649510926.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Cosa non va? Perde da qualche parte.

Di solito da uno dei raccordi, quello sulla sommità ad esempio.

Usi la canapa o abbondante tpfe per sigillare il tappo ed i raccordi? Se sì non abbastanza.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Non sappiamo il tipo di autoclave, ma da quello che descrivi sembra un problema creato da un dispositivo chiamato

"ALIMENTATORE D'ARIA" , nella foto non si vede.

 

2667.jpg

  • 1) Serbatoio
  • 2) Valvola
  • 3) Elettropompa (serie BGM o AJM)
  • 4) Nipples (crociera)
  • 5) Valvola di ritegno Europa
  • 6) Tubazione
  • 7) Alimentatore d'aria
  • 😎 Valvola
  • 9) Indicatore livello
  • 10) Pessostato

2666.jpg

 

Ad installazione effettuata il serbatoio e l'alimentatore si presentano pieni d'acqua.

 

2665.jpg

 

Alla partenza dell'elettropompa l'acqua viene aspirata dall'alimentatore e dal serbatoio. L'acqua passando attraverso l'ugello Venturi aspira aria dalla valvolina.

2664.jpg

 

A mano a mano che l'alimentatore di svuota la pallina riposta all'interno si posiziona sul fondo chiudendo il foro di collegamento con l'elettropompa e riepiendosi d'aria.

 

2663.jpg

 

All'arresto della pompa l'aria all'interno dell'alimentatore entra nel serbatoio ed essendo più leggera dell'acqua si posizionerà nella parte alta del serbatoio ricreando il cuscino

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle esaustive risposte. No, non c'è un alimentatore d'aria sull'autoclave come da foto. Penso che come scritto perda qualcosa. Controllerò con acqua saponata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, burida62 ha scritto:

 perché dopo un po' diciamo, qualche mese

16303185559797047134314649510926.jpg

In quel tipo di autoclavi è fisiologico che l'aria si consumi.

La durata dipende da più fattori, anche da un corretto apporto di aria e visto non hai neppure un indicatore di livello, penso la carichi a "occhio".

Controlla che non perde aria e se decidi di installare un alimentatore, mettici un indicatore di livello, così ti rendi conto se il cuscinetto di aria è  sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Come da indicazioni del mio idraulico una volta spento la pompa e aperto i rubinetti fino a svuotamento completo lo carico d'aria per 3 minuti dopodichè riaccendo la pompa, chiudo i rubin e carico fino a 3 atm. Questo è il procedimento che eseguo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua autoclave non la puoi caricare a pressione o a "tempo"

Va caricata a livello, la metà superiore deve contenere il cuscino di aria.

Quindi senza un indicatore di livello non saprai mai se la carichi correttamente.

Se hai un piccolo compressore domestico non penso che in tre minuti riesci a caricare.

Se ne metti poca dura poco.

Certo dipende da quanta aria manca.

 

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Meh, quando mi capitava semplicemente svitavo il tappo sopra, svuotavo completamente l'autoclave dalla presa sul fondo, richiudevo (male a quanto pare...) il tappo e bon.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

L'alimentatore d'aria serve proprio per mantenere il livello giusto aria/acqua nell'autoclave

senza dover fare periodicamente tutti questi traffici, se poi uno si diverte... va bene così.

Comunque il problema e' fisiologico per quel tipo di autoclave, non necessariamente vi e' una perdita.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ma secondo voi mettendoci un alimentatore d'aria risolvo il problema? Non mi diverto certo a fare periodicamente tutto sto lavoro. Magari mi consigliate cosa mettere così quando chiamo l'idraulico so cosa dire. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

 

Risolvi sì perchè è un effetto fisico dovuto alla interazione tra acqua e aria sottoposte a variazioni di pressione.

Quando metti in pressione l'autoclave, una parte piccolissima di aria si discioglie nell'acqua. Questa aria disciolta viene trasportata dall'acqua fino ad un rubinetto di prelievo dove, tornando a pressione atmosferica, ritorna allo stato libero. Se riempi una bottiglia di acqua e la lasci decantare, dopo poco troverai

tante bollicine aderenti alle pareti; quell'aria era quella contenuta nell'autoclave.

Ripetendo continuamente questo ciclo pian piano tutta l'aria nell'autoclave viene portata via.

Questa spiegazione "terra-terra" è per farti capire che non e' un "guasto" o una perdita, e' un effetto fisico e nessuno puoi farci niente.  

Quindi per ovviare, e' necessario installare l'alimentatore d'aria seguendo lo schema del primo disegno.

Il vaso ha già i raccordi predisposti, il materiale al massimo ti costerà 100€ poi aggiungi il lavoro dell'idraulico.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, burida62 ha scritto:

così quando chiamo l'idraulico so cosa dire

Prima cosa all'idraulico fai accertare che non ci siano perdite di aria.

Quindi ci fai montare un indicatore di livello, che non è altro che un tubicino trasparente da dove vedi in punto preciso arriva acqua e inizia il cuscino di aria.

Se non vuoi mettere l'alimentatore (che più cose ci sono e più cose si rompono), non fai altri che tenere controllato e rimboccare aria quando il cuscino si "alza", prima che la pompa inizi a fare lo attacca e stacca. In pratica e come tenere controllato l'olio al motore dell'auto. Non devi aspettare che si accenda la spia sul cruscotto, per  rimboccare.

Comunque se monti anche l'alimentatore, risolvi.

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2021 alle 14:25 , burida62 ha scritto:

Ma secondo voi mettendoci un alimentatore d'aria risolvo il problema?

Certo che risolvi, per fare un lavoro perfetto...come dice Micio... occorre anche un misuratore di livello.

Ma dovrebbe essere l'idraulico che ti dice come risolvere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...