Vai al contenuto
PLC Forum


Minerva Napoli salta resistenza


lucio7979

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Qualche mese fa avevamo sul forum una discussione su una radio Minerva Napoli. Purtroppo forse in seguito al blackout avvenuto non trovo più la discussione. La radio in particolare ha il problema della resistenza da 1,2 kohm che dopo due mesi dalla riparazione è saltata. C'è qualche speranza di recuperare la discussione? Qualcuno di voi mi aveva anche inviato lo schema di una radio che dovrebbe essere uguale. Infine vorrei capire se la stessa resistenza posso sostituirla con una da 5 watt invece che 2, visto che in casa ho solo quelle. Grazie per l'aiuto. 

IMG_20210830_194614.jpg

IMG_20210830_194732.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è bruciata solo la resistenza da 1200 ohm c'è un problema sulla linea della tensione anodica, un condensatore elettrolitico di filtro probabilmente in dispersione.

 

Va bene anche quella da 5 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque puoi metterla da 5W ma devi scoprire prima perchè si surriscalda.Lo schema te l'ho mandato io.

Per la discussione purtroppo credo non ci sia nulla da fare

è andata in fumo come la resistenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho messo questa. Come vedete dalle foto i condensatori sono stati tutti cambiati perché erano in pessimo stato, così come alcune resistenze ormai in perdita.  I due di filtro non riscaldano. Adesso ho messo la resistenza da 5 watt che avevo in casa. La radio funziona. La resistenza scalda sempre molto ma avendo cambiato tutto non capisco cosa possa essere. 

IMG20210905183001.jpg

IMG20210905183011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

La resistenza scalda sempre molto ma avendo cambiato tutto non capisco cosa possa essere. 

Misura la tensione ai capi della resistenza da 1200 ohm, mi aspetto ci siano circa 30 V.

La dissipazione penso sia al massimo di 1 W, ma la resistenza anche se è da 5 W è normale che scalda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

No Domenico, purtroppo non è questa la discussione. Grazie comunque. 

 

4 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Misura la tensione ai capi della resistenza da 1200 ohm, mi aspetto ci siano circa 30 V.

La dissipazione penso sia al massimo di 1 W, ma la resistenza anche se è da 5 W è normale che scalda. 

Redcat ho misurato. Ho 34 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...