Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica a preamplificatore microfono Turner


sepiro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi appello alle vostre competenze per risolvere un dettaglio sull'utilizzo di questo bel microfono che ho sudato a recuperare.

E' un microfono preamplificato che ha un piccolo circuito di compressione ed è proprio su questo che voglio intervenire.

Vorrei poter modificare la ratio del compressore, ovvero quanta dinamica viene tolta al volume una volta oltrepassata la soglia di intervento, ora come ora il suono viene troppo trattenuto se vi si parla o canta in maniera decisa.

Lascio un depliant con schemi del microfono in questione, mi piacerebbe inserire o un potenziometro che mi regoli la soglia o forse ancor meglio individuare quel o quei componenti che la regolano e procedere per tentativi fino a raggiungere il suono che cerco.

Ogni soluzione è ben accetta, da solo non saprei come cominciare..

 

 

Turner_+3_user.jpg

Turner_+3_user_2.jpg

Turner_+3_user_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una reazione che, parte prelevando il segnale dal collettore del primo BJT (partendo da sx verso dx) tramite un condensatore da  0,47µF. Il segnale viene adattato dalla rete posta alla bese del secondo BJT che regola la corrente di base del T1597 che, in base a questa polarizzazione, modifica dinamicamente l'impedenza di source del JFET amplificatore d'ingresso.

Semplificando.

Più questo ultimo transistor conduce, minore è l'impedenza di source quindi aumenta il guadagno dell'amplificatore. Quindi maggiore è il segnale sul collettore del primo BJT, più conduce il secondo quindi diminuisce la corrente di polarizzazione del terzo BJT con conseguente aumento dallìimpedenza di source del JFET con diminuzione del suo guadagno. A transistor completamente interdetto, a occhio, il guadagno dovrebbe essere di circa 0.83.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un potenziometro da 220k logaritmico collegato in parallelo ai piedini CE del transistor TIS97 nei pressi del fet.

Guardando la manopola del potenziometro devi usare il piedino di sinistra e quello centrale.

Dovrebbe funzionare che con il potenziometro ruotato completamente in senso antiorario il compressore non ha effetto e l'amplificazione è massima, man mano che lo ruoti in senso orario l'intervento del compressore dovrebbe essere sempre piú evidente. Ti ho consigliato 220K logaritmico, ma puoi provare con valori più alti ed ed eventualmente a variazione lineare per vedere se la regolazione diventa più o meno critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei così :

 

 

Niente , non mi lascia inserire foto...

 

10 k al posto della 27k , potenziometro da 100k lineare in serie con 10k -22k verso la massa (al posto della 100k ) , cursore pot. verso il diodo .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Io proverei così :

Tu cerchi di variare la soglia di intervento, io cerco di variare il rapporto di compressione.

Entrambe le strade possono essere giuste, ma l'effetto finale è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

ma l'effetto finale è diverso.

Si , tu cambi rapporto in modo passivo , io in modo attivo ; potrebbe essere che a lui convenga la variante tua , ma lo può dire soltanto dopo le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

gabri-z

maxmix69

  chi si rivede,  bentornati.

 

In ordine alla soluzione proposta a me sembra più semplice ed affidabile quella di Gabri.

 

 

Grazie per il bentornato, ma non è mica il primo post che scrivo recentemente, mi hai già pure risposto altrove😂

 

Tornando allo schema, perché sostituire dei componenti e aggiungerne altri dovrebbe essere più semplice che aggiungere un solo potenziometro?

E perché dovrebbe essere più affidabile?

 

Comunque tra me e Gabri è diverso il principio, il circuito originale in realtà si comporta da limiter, cioè superata la soglia (che si può leggermente modificare secondo le indicazioni di @gabri-z
) il circuito mantiene l'uscita pressoché costante. Quindi modificando la soglia di sposta il punto oltre il quale agisce il limiter, ma sempre da limiter funziona.

Intervenendo con il potenziometro come ho consigliato io invece si ottiene che la soglia di intervento rimane quella preimpostata, ma il funzionamento del circuito può essere variato da originale (quasi originale...) a escluso, cioè rapporto di compressione infinito a uno (limiter) oppure uno a uno (escluso) passando per tutti gli stadi di compressione di dinamica intermedi.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto per quella di Livio che mi ha riportato a quei momenti in cui leggevo le prime poesie ermetiche della mia amata :)

A parte gli scherzi tra le due soluzioni, sulla carta quella più convincente e che centra il punto è quella di maxmix che mi permetterà proprio di dosare la quantità di segnale che andrà compresso, spostare la soglia invece potrebbe servirmi per eludere la compressione ed è comunque una soluzione da provare.

Però, senza sostituire nulla a questa bella pcb comincio ad aggiungere il potenziometro come suggerito.

Appena avrò fatto (con calma che qui di negozi di componenti non ce ne sono più) vi aggiorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, sepiro ha scritto:

ora come ora il suono viene troppo trattenuto se vi si parla o canta in maniera decisa.

studiando un pò il circuito, per ottenere quello che vuoi, io sostituirei la 150k con un potenziometro o trimmer dello stesso valore ed al cursore ci attaccherei la 470k, quella che va sul collettore di TIS97.

Prelevando col cursore più verso l'alimentazione avrai più amplificazione a voce più alta, dalla parte opposta si comporta come l'originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

per ottenere quello che vuoi, io sostituirei la 150k con un potenziometro o trimmer dello stesso valore

Hai pensato quale sarebbe la differenza funzionale tra questa soluzione e quella che ho proposto ?

 

Comunque , il circuito ha delle '' limitazioni 😀 '' dal progetto , vista la sua destinazione . Basta pensare per quanto tempo continua limitare dopo un segnale di alto livello ( 5uF scaricati dalla sola corrente di base ) Non potrà mai funzionare in modo decente con segnale musicale .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Hai pensato quale sarebbe la differenza funzionale tra questa soluzione e quella che ho proposto ?

non è una sfida, ho solo proposto quello che farei io, ma potrebbe anche non andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

ma potrebbe anche non andare bene

Se non andasse la tua , manco la mia andrà , non c'è nessuna differenza tra le due .

 

Ma funzionano tutte e due , e spostare il punto del intervento la considero una cosa giusta ; la caratteristica della giunzione B-E con quella polarizzazione è lineare come io sono ricco , spostando leggermente in alto il punto statico cambia non solo il momento del intervento , ma anche l'ambito (rapporto ) in cui influisce sulla amplificazione (in modo attivo e non passivo come un resistore in parallelo ) .E' solo da trovare il punto giusto e poi..... '' negoziare '' con gli altri problemi del circuito .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Prova con un potenziometro da 220k logaritmico collegato in parallelo ai piedini CE del transistor TIS97

comunque, a mio avviso e se non ho preso un abbaglio, questa soluzione va dalla parte opposta a quella che vuole ottenere sepiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

non solo, anche con il 5uF

E come fa , il 5uF è dall'altra parte del diodo ? Ha da fare soltanto con la corrente di base .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

il diodo ha una resistenza bassa quando conduce,

E chi lo impedisce di condurre allo stesso modo , i 17k mancanti dalla 27k ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gabri-z ha scritto:

E chi lo impedisce di condurre allo stesso modo , i 17k mancanti dalla 27k ?

si

e contribuisce anche questo

14 ore fa, gabri-z ha scritto:

potenziometro da 100k lineare in serie con 10k -22k verso la massa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...