Vai al contenuto
PLC Forum


Operatori rete fissa con linee proprietarie.


D_B.

Messaggi consigliati

Buongiorno,

volevo sapere ad esclusione di Tim/Telecom quali operatori di rete fissa hanno infrastrutture proprie e quindi non dipendono da nessuno ( che di solito sono le reti/cabine Telecom).

P.S. abito nelle Marche e precisamente ad Ancona.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
3 ore fa, D_B. ha scritto:

quali operatori di rete fissa hanno infrastrutture proprie

Dipende dalle zone .

Tutti gli operatori hanno infrastrutture proprie nelle grandi città : Milano , Roma , Napoli ,ecc. 

Pochi ne hanno anche in piccole realtà, ma molto redditizie . Dalle mie parti ( Ischia ) c'è solo Wind-Infostrada .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Open Fiber che poi la affida ai provider (eccetto TIM).

 

Altrimenti devi orientarti su dei WISP

Scusate la mia  ignoranza nel campo...ma non ho mai sentito dire che si possa fare un contratto con Open Fiber oppure quali sono sono i provider che si appoggiano ad essa e con cui fare un contratto? Per quanto riguardi l WISP, purtroppo non so cosa siano e vale la domanda sotto
Come faccio a sapere quali sono nella mia zona?

3 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Dipende dalle zone .

Tutti gli operatori hanno infrastrutture proprie nelle grandi città : Milano , Roma , Napoli ,ecc. 

Pochi ne hanno anche in piccole realtà, ma molto redditizie . Dalle mie parti ( Ischia ) c'è solo Wind-Infostrada .

Ciao

Come faccio a sapere quali sono nella mia zona?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Infatti open Fiber non è un provider!

 

potrei dirti tutti tranne Tim!

tra i big ci sono Wind, Tiscali, Sky, ecc ma anche un’infinità di piccoli,

io stesso sono un provider su rete OF.

 

 

i wisp sono provider che portano banda in radio (wireless). Anche qui ve ne sono a bizzeffe. Tra i più popolari Eolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
9 minuti fa, D_B. ha scritto:

Come faccio a sapere quali sono nella mia zona?

 

Potresti chiedere a qualche tecnico Tim quando ne incontri uno ( o anche a più di uno ,visto la competenza dei tecnici attuali ) .

Ma per curiosità, perchè vuoi sapere gli operatori con apparati propri ? 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Infatti open Fiber non è un provider!

 

potrei dirti tutti tranne Tim!

tra i big ci sono Wind, Tiscali, Sky, ecc ma anche un’infinità di piccoli,

io stesso sono un provider su rete OF.

 

 

i wisp sono provider che portano banda in radio (wireless). Anche qui ve ne sono a bizzeffe. Tra i più popolari Eolo 

Scusa ma se continui a scrivermi parole tipo OF io non ne vengo a capo....
Che significa "OF"?
 

 

14 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Potresti chiedere a qualche tecnico Tim quando ne incontri uno ( o anche a più di uno ,visto la competenza dei tecnici attuali ) .

Ma per curiosità, perchè vuoi sapere gli operatori con apparati propri ? 

Spesso non sono più tecnici tim....ma di Ditte in appalto, a parte questo,
vorrei sapere quali operatori nella mia zona hanno infrastutture proprie e non si appoggiano quindi a Telecom/Tim.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, D_B. ha scritto:

Scusa ma se continui a scrivermi parole tipo OF io non ne vengo a capo....
Che significa "OF"?

Open Fiber

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 31/8/2021 alle 22:01 , Andrea Annoni ha scritto:

Infatti open Fiber non è un provider!

 

potrei dirti tutti tranne Tim!

tra i big ci sono Wind, Tiscali, Sky, ecc ma anche un’infinità di piccoli,

io stesso sono un provider su rete OF.

 

 

i wisp sono provider che portano banda in radio (wireless). Anche qui ve ne sono a bizzeffe. Tra i più popolari Eolo 

Qual'è la differenza "tecnica" riscontrabile a casa fra i wisp e quelli su fibra o doppino?
( a parte che i wisp sono praticamente penso nati per coprire zone in cui le linee fisse erano "carenti" )
Nella mia zona posso utilizzare entrambi, in cosa è meglio wisp?
Comportano inoltre istallazione di antenna esterna? O è consigliata o comunque si può fare?
Penso che con antenna esterna...comunque sicuramente da ogniuno dei provider andresti a guadarci qualcosa...cosa non so, e nemmeno se richiesto/possibile farlo ( o è meglio....).
Mi bso solo per conoscenza della propagazione in generale su onde radio incece che su cavo....solo su questo concetto; nulla di più so e conosco sul funzionamento dei wisp.
Le cose sicure che mi servono è  la possibità di poter usare a casa un modem/router come avessi la cablata e di mia proprietà.
Altra cosa ho un frit!Box 7590 inutilizzato perchè sto cambiando casa quindi già chiusa la linea, che va benissimo, ed amo i prodotti di AVM Italia ma presumo che questo non sia utilizzabile almeno per la parte modem, se mi abbono ad una wisp, o sbaglio?

Scusate le tante domande....ma dovrei fare un contratto con qualcuno per cui se pre cortesia, me ne date risposta Vi ringrazio infinitamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, D_B. ha scritto:

Qual'è la differenza "tecnica" riscontrabile a casa fra i wisp e quelli su fibra o doppino?

Principalmente è il tipo di segnale in transito

Su doppino, il primo in ordine di tempo, transitava solo il segnale telefonico analogico, in logica commutata (impulsi) prima, poi a toni (DTMF) poi.

Tale segnale veniva gestito direttamente da Telecom (prima SIP) con batterie proprie, che ne consentivano il funzionamento anche in caso di grosso Blackout.

Lo stesso non si può garantire per tutte le altre tipologie.

Su doppino proveniente da apparati che ricevono il segnale dalla fibra, il segnale telefonico analogico, se presente, è generato in cabina, o se assente, nel mio Modem.

Su wisp, infine, è tutto virtuale, ed è sempre il Modem a gestire Internet e telefono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
4 minuti fa, D_B. ha scritto:

Qual'è la differenza "tecnica" riscontrabile a casa fra i wisp e quelli su fibra o doppino?

Un WISP lavora con le tecnologie wireless....... la "fibra su doppino" è una VDSL..... che è molto più delicata in termini tecnici di una aDSL. 

I WISP sono nati principalmente per aree degradate ma lavorano serenamente anche in aree con normale copertura; agli albori si poteva trasportare poca banda in radio..... ma ora con l'avvento dei PDH e similari si portano tranquillamente grossi volumi anche nell'ordine del Gigabit.

 

 

6 minuti fa, D_B. ha scritto:

Nella mia zona posso utilizzare entrambi, in cosa è meglio wisp?

Non conosco nel dettaglio la tua zona ma sicuramente ci sono entrambi. Cosa sia meglio o peggio dipende dal cablaggio orizzontale della tua area.

Evita cagate come linkem e compagnia che quasi sempre hanno i pop saturi.

 

7 minuti fa, D_B. ha scritto:

Comportano inoltre istallazione di antenna esterna? O è consigliata o comunque si può fare?

Se opti per tecnologia wireless ovviamente serve un ricevitore esterno. Grandezza ecc dipende dalla tecnologia e frequenza utilizzata.

 

9 minuti fa, D_B. ha scritto:

Le cose sicure che mi servono è  la possibità di poter usare a casa un modem/router come avessi la cablata e di mia proprietà.

 

In genere è un servizio offerto da tutti; Di sicuro puoi mettere un router di proprietà: questo lo impone Agicom.

11 minuti fa, D_B. ha scritto:

Altra cosa ho un frit!Box 7590 inutilizzato perchè sto cambiando casa quindi già chiusa la linea, che va benissimo, ed amo i prodotti di AVM Italia ma presumo che questo non sia utilizzabile almeno per la parte modem, se mi abbono ad una wisp, o sbaglio?

Il 7590 lo puoi configurare come vuoi; anche come router senza usare la parte modem. La CPE verrà collegata sulla porta ETH1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2021 alle 09:54 , Andrea Annoni ha scritto:

Non conosco nel dettaglio la tua zona ma sicuramente ci sono entrambi. Cosa sia meglio o peggio dipende dal cablaggio orizzontale della tua area.

Evita cagate come linkem e compagnia che quasi sempre hanno i pop saturi.

 

Se opti per tecnologia wireless ovviamente serve un ricevitore esterno.

@patatino59 grazie per la spiegazione

Allora arrivaiamo ad un punto finale ;-)...sempre che ci si riecca per colpa mia, naturalmente....

Io a questo punto avrei pensato di fare un'abbonamento con un gestore
WISP  wireless,...anche perchè penso che possano arrivare anche, comevelocità intorno ad una linea misto fifra ovvero circa 200 Mbps in upload

Quindi se ho ben capito...mi serverebbe comprare:
- un ricevitore esterno non so se intendi "antenna esterna " o modem che poi attaccherei al mio frit!Box 7590 che mi farebbe da router,.
  comunque sia mi servirebbero in caso entramene le cose
   - Antenna: su che costi si aggirano e che "tipo sono..." non so se intendi tipo "parabola " ( N.B se si la parabola per quato mi ricordi è moto direttiva ed io avendo solo un balcone dove pozionarla, ho naturalmente poche direzioni )
   -Modem (per commutazione segnale wireless ) con attacco da una parte verso l'antenna ed un'atro in uscita per il frit!Box 7590 costo? Lo da il gestore? Lo si trova  si trova in vendita ( cosa che preferiei )....magari insieme al router ( il frit!Box 7590  lo potrei vendere in tal caso,  tranquillamente ad un mio amico )

Del materiale sopra avresti qualche lik da postarmi ( se non possibile quì anche con un messaggio M.P.  grazie infinatemente )

Per quanto riguardi ivece i gestori come detto abito ad Ancona e ne dovrei avere parecchi; quindi quale mi cosigliersti?
Mi faresti una breve lista menzionamendomen diversi che rieni i migliori ma con un abbonamento mesile  ad un costo "accettabile"....che so tipo indicativante a quelli che offrono la fibre per casa...( se non possibile quì anche con un messaggio M.P.  anche quì ti ringrazio  infinatemente ).

Scusa le tante domande, ma se riesci a darmi una risposta ad ogniuna almeno inizio a fare qualcosa di "tangibile " e costruttivo....anche perchè a metà mese massimo, assolutamente  mi servirebbe la linea attiva.

Grazie di nuovo per tutto, davvero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
3 ore fa, D_B. ha scritto:

o a questo punto avrei pensato di fare un'abbonamento con un gestore WISP  wireless,...anche perchè penso che possano arrivare anche, comevelocità intorno ad una linea misto fifra ovvero circa 200 Mbps in upload

Dipende da WISP...... considera che spesso le cifre non sono quelle per una linea cablata....soprattutto se esigi quelle velocità.

Eolo in parecchie zone fornisce profili sui 200Mb.

 

 

3 ore fa, D_B. ha scritto:

Quindi se ho ben capito...mi serverebbe comprare:
- un ricevitore esterno non so se intendi "antenna esterna " o modem che poi attaccherei al mio frit!Box 7590 che mi farebbe da router,.
  comunque sia mi servirebbero in caso entramene le cose
   - Antenna: su che costi si aggirano e che "tipo sono..." non so se intendi tipo "parabola " ( N.B se si la parabola per quato mi ricordi è moto direttiva ed io avendo solo un balcone dove pozionarla, ho naturalmente poche direzioni )
   -Modem (per commutazione segnale wireless ) con attacco da una parte verso l'antenna ed un'atro in uscita per il frit!Box 7590 costo? Lo da il gestore? Lo si trova  si trova in vendita ( cosa che preferiei )....magari insieme al router ( il frit!Box 7590  lo potrei vendere in tal caso,  tranquillamente ad un mio amico )

Non devi comprare un bel niente perchè sono a carico del WISP. Anche perchè GIUSTAMENTE ogni provider decide che tipo di apparati utilizzare.

Unica variante libera è il router che puoi decidere se usarne uno tuo o fartelo fornire.

 

3 ore fa, D_B. ha scritto:

Per quanto riguardi ivece i gestori come detto abito ad Ancona e ne dovrei avere parecchi; quindi quale mi cosigliersti?
Mi faresti una breve lista menzionamendomen diversi che rieni i migliori ma con un abbonamento mesile  ad un costo "accettabile"....che so tipo indicativante a quelli che offrono la fibre per casa...( se non possibile quì anche con un messaggio M.P.  anche quì ti ringrazio  infinatemente ).

Ti ho già spiegato che NON conosco WISP di quella zona; io lavoro al nord e sono un piccolo WISP; conosco le realtà a me vicine e collaboro con altri. Fai una ricerca e valuta le recensioni.

 

 

 

Altrimenti taglia la testa al toro e fatti Starlink;  io ne ho già istallati alcuni. Le velocità oscillano tra i 250 in download e 50 in upload. Ping attualmente siamo sui 40mS ma assicurano che entro fine anno scendono sotto i 20mS.

E posso garantire che di tutte le cagate satellitari finora proposte come al solito lo zio Elon ha dato nuovamente prova di come sa gestire le cose.

Ovviamente il costo non è affatto trascurabile dato che si parla di 90€/Mese più 600€ di kit e 60€ di spedizione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...