Vai al contenuto
PLC Forum


errore apertura progetto microwin


elettrix01

Messaggi consigliati

Buongiorno, per fare manutenzione su un pallettizzatore ho bisogno di aprire un vecchi progetto di microwin (estensione mwp), tuttavia anche con la versione 4 Sp9 mi compare la finestra di allarme con scritto "Il file del progetto è stato salvato con una versione più avanzata e non può essere aperto in questa versione".

La versione 4 Sp 9 non è l'ultima versione rilasciata da Siemens?

A qualcuno è capitata una cosa del genere? Come l'ha risolta?

Ho anche provato ad aprirlo con una versione più vecchia (microwin 3.2) ma anche in questo caso è comparso l'errore.

Grazie in anticipo a chi avrèà tempo e voglia di rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è un pò che non lavoro più con il 200, ma non mi è mai capitata una cosa del genere.

Che io sappia la 4.09.25 è l'ultima versione del Microwin.

Mi vengono in mente poche cose:

- provare con un altro computer;

- il file di progetto si è corrotto;

- il progetto è stato salvato con Microwin in qualche lingua diversa.

Ho provato ad aprire un progetto di Microwin con un editor diverso, tipo Notepad++, ed in testa si vede la versione: R4.00; se la cambio in R5.00, all'aperatura con Microwin mi segnala l'errore.

Se lo vuoi fare però, sii cauto, lavora con una copia del file: non vorrei che perdessi il backup del progetto a causa di questo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a fare quello che mi hai indicato:

- con un altro computer ho sempre il messaggio della versione più avanzata

- ho aperto il file con il blocco note e la versione indicata è t.00 . Inoltre ho notato (provando con altri progetti funzionanti) che modificando la versione e poi tornando a quella originale microwin non riesce più ad aprire il progetto e indica che è corrotto

Cosa intendi con "progetto è stato salvato con Microwin in qualche lingua diversa"?

 

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, elettrix01 ha scritto:

"progetto è stato salvato con Microwin in qualche lingua diversa"?

 

 

in miceowin puoi scegliere la lingua: italiano, inglese, tedesco, etc. Se originalmente era stata impostata, per esempio, la lingua inglesee tu ora stai lavorando con la lingua italiana può dare errore.

Non ne sono sicuro perchè son quasi 20 anni che non guardo più alcunchè con microwin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare il blocco note di Windows: scarica  Notepad++; è gratuito e riesce a gestire meglio file di grandi dimensione e non di testo.

Questi i caratteri iniziali di un progetto che ho qui: GJK R04.00

GJK non so cosa significa; R04.00 dovrebbe essere la versione di Microwin.

Se sai da dove arriva la macchina (Germania, Francia, etc.), potresti anche provare a re-installare Microwin in quella lingua e provare ad aprire il progetto con quell'istallazione; a memoria ricordo, come sostiene Livio, con lingua diversa, potrebbe dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, grazie per le risposte. Purtroppo non sono riuscito ad aprire il progetto neanche modificando la versione. La macchina per quanto ne so è stata fatta in Italia. Al momento sono riuscito acollegarmi al PLC, ho tirato su il software e sto procedendo a riscrivere i commenti a partire dagli IO che ho sullo schema.

Grazie ancora per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...