Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo logo 8 problemi con blocchi.


Futaba3

Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo porvi questo problema, premetto che lavoro con 2 plc logo 8 in master e slave. E tenendo conto che questa operazione viene eseguita nel Master.

vi è capitato di fare due collegamenti utilizzando i morsetti nelle caselle sotto i blocchi e non ricevere il risultato ?

Cioè se inserisco Due operazioni matematica dicendogli su un interruttore ha valore di soglia l'ON e OFF, in fine deve dare il risultato...Giusto.

Esempio Una operazione matematica gli dico 100 e lo collego ad on.

L'altro gli dico -50 e lo collego ad Off,  il risultato dell'interruttore dovrebbe essere 50 ma in realtà ho 0 sia su on che su off.

il bello che in simulazione funziona in online no.

ho provato ha sostituire i blocchi ma nulla.

Mi date info Gentilmente grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nel video non si vede tutto il tuo progetto ,probabilmente è il solito errore di indirizzo analogico, quando va in on line non lo trova e quindi non rileva valori, in simulazione purtroppo ti aiuta a  vedere il funzionamento anche se manca qualcosa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , ma non capisco cosa intendi. (probabilmente è il solito errore di indirizzo analogico)

E un problema di interruttore analogico il b111?

AI5 va in Un Amplificatore Analogico Settato per Pt100/1000 poi da questo va nel B111 e online vedo il valore della sonda ma non vedo il valore calcolato.

Scusami non riesco a capirti.

Grazie del tuo aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che i blocchi matematici non fanno nessun riferimento dall'ingresso Analogico. Ma bensì fanno un calcolo e danno il risultato cosa che come si vede non fa. 

Ho interpreto male la vostra risposta. Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri non ho risolto scusami se non ho risposto prima ma ho eseguito delle prove.

Non và rimane da fare l'intero programma da capo e fare la prova.

ho addirittura staccato l'Hmi pensando che andasse a interferire con le variabili. ma nulla non esegue le operazioni matematiche.

Non so più dove sbattere la testa.

chiedo aiuto grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

se in simulazione funzione vuol dire che il programma va bene se poi lo scarichi nel logo e hai problemi molto spesso sono degli indirizzi analogici sbagliati come nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusami mi fai capire in pratica gentilmente cosa intendi per indirizzi analogici sbagliati?

Il collegamento è :   ingresso AI5 che è una sonda Pt100,va in pasto ad Un Amplificatore analogico tarato per pt100, e a sua volta và al blocco B111Interruttore analogico, che dovrebbe accendere a 80 e spegnere a 50. Scusami ma non Comprendo cosa vuoi dire, grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mircoron dal blocco b12 esce 80 ma doveva darmi il valore nella casella On del  b111 che questo non avviene, ora per poter far funzionare la macchina devo settare il blocco 111 con valori fissi in ON 80 e 50 in off.

mentre con le due operazioni matematiche mi ero creato un setpoint e una isteresi. cosi che settando solo il blocco d12 mi portavo dietro l'isteresi.

cosa che come vedete non funziona.

Poi oggi ho tolto il programma e ho eseguito con gli stessi blocchi solo la parte incriminata. non mi funziona comunque....

cosa da pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 alle 17:00 , Mircoron ha scritto:

secondo me va tutto bene, quando sei in monitor l'unica cosa che puoi vedere è il valore con gli occhialini e dal blocco b012 esce regolarmente 80 

Ho capito..

provo con un testo di segnalazione, ma la cosa strana è che questo e nato perchè la macchina non si fermava al setpoint che io avevo impostato.

quindi andando a scoprire quale era il blocco che non funzionava, mi sono accorto di questo problema.

come già detto io ora ho tolto i 2 blocchi matematici B012 e B014 e o inserito manualmente sull'on 80 e sull'off 50. e cosi mi funziona.

Comunque eseguo questa prova e vi aggiorno.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...